Menu Close

Come arredare una piccola cameretta? Ecco i consigli preziosi e furbi da conoscere

come arredare una piccola cameretta
Camerette

Il primo consiglio per arredare una cameretta piccola riguarda le dimensioni dei mobili, che non dovrebbero essere particolarmente ingombranti. La metratura non deve per forza appresentare un problema se la cameretta viene riempita con una certa logica, preferendo anche colori chiari che allarghino la visuale. Quali sono le altre dritte? Scopriamole nell’articolo.



 

Come arredare una cameretta piccola: consigli da non perdere

Tane sono le idee che permettono di ottimizzare lo spazio in una cameretta piccola. Quando la stanza dei ragazzi è minuscola, bisogna pensare a soluzioni salvaspazio che siano innanzitutto funzionali ma anche esteticamente valide. Nella cameretta si gioca, si studia e si ricevono gli amici. Ecco, dunque, che lo spazio deve essere polifunzionale e adattarsi alle diverse esigenze.

Importante è scegliere gli arredi che si possano disporre al meglio nella metratura a disposizione. Un’attenzione in più bisogna averla se la stanza è condivisa da due persone, in modo che ciascuno di essi possa avere lo spazio che merita. Nelle camerette piccole si sfruttano le altezze (se ci sono), gli angoli e spesso si arreda una sola parete, specialmente se è stretta e lunga. Venite a vedere queste idee su come arredare una cameretta piccola.


 

Arredamento della cameretta: un’idea furba per ottimizzare lo spazio

Nella cameretta piccola la parola d’ordine è “ottimizzare” e, ovviamente, ci si riferisce allo spazio. In questo caso, la scrivania è addossata alla pedana sulla quale sorge il letto. Uno spazio ben congegnato, collocato su di una parete, per costruire la zona notte senza sprechi di spazio.

foto: designmag.it

 

La cameretta a ponte

Se lo spazio in cameretta è davvero esiguo ma c’è bisogno di una zona studio oltre che del letto, la soluzione migliore sembrerebbe essere quella del ponte, che però al di sotto abbia una bella zona appia riservata alla scrivania, con sedia e cassetti. Ecco pronta la zona studio, completa di tutto ciò che serve.


arredare una cameretta piccola
foto: api.shopstyle.com

 

I letti a castello

Quando la cameretta piccola viene condivisa da due persone, la soluzione più funzionale è quasi sempre quella dei letti a castello. La struttura di legno della foto comprende altresì un vano libreria, che ottimizza ancora di più lo spazio a disposizione.


foto: remedydesignfirm.com

 

Letto sopra un piccolo armadio

Letto sopra e armadi sotto. Ecco una bella soluzione per arredare una cameretta piccola senza rinunciare a tutto lo spazio di cui si dispone. Anche i colori hanno il loro perché e un bel turchese sullo sfondo della parete bianca, rallegra e allarga lo sguardo.

foto: casaminimalista.it

 

Quattro letti nella stessa stanza

In questa cameretta piccola ci stanno addirittura quattro letti, vista la struttura intelligente della zona notte. I due letti principali sono separati da una finta parete che possiede anche dei vani per i libri. Sotto a ciascuno dei due letti vi è un altro letto, per un totale di quattro posti per dormire.


foto: homebunch.com

 

Il letto che diventa divano

Il letto sotto la finestra funge anche da divano. Riempitelo di cuscini grandi e comodi. Sfruttate la luce che proviene dalla finestra, per farne una zona relax non solo per dormire. La bella libreria laterale accoglie tanti libri e non solo, e la lampada sulla parete opposta fa luce la sera, quando il sole cala. Il tutto, addossato su di un’unica parete della stanza. I colori pastello, tenui e lievi, contribuiscono a rendere più spaziosa la stanza.

foto: giuliagrilloarchitetto.com

 

Arredare una cameretta piccola non è difficile, basta scegliere gli arredi giusti per creare meno ingombro possibile. Mobili funzionali ma belli da vedere, che siano adatti alle esigenze di chi abita la stanza. Anche i colori, possibilmente pastello e tenui, contribuiscono a rendere più ampia la cameretta piccola.


 

Guarda anche > Arredare la cameretta delle ragazze in 4 mosse

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA