Menu Close
Aggiornato il 19 Giugno 2023

Scopriamo le idee salvaspazio più furbe per arredare un appartamento piccolo

idee per arredare piccolo appartamento
Ambienti, Consigli

Venite a scoprire le idee salvaspazio in un appartamento piccolo. Soluzioni abitative che riescono a rendere la vita quotidiana molto più semplice senza dover rinunciare alla bellezza e al design.



idee per arredare piccolo appartamento
Idee per arredare piccolo appartamento.

Chi vive in un appartamento piccolo sa quanto sia importante ottimizzare tutti gli spazi, per vivere al meglio la quotidianità. Una casa piccola può essere comoda sotto alcuni punti di vista, per esempio perché la si pulisce in fretta. In quanto alle dimensioni delle stanze, invece, si può avere qualche problema. Spesso, infatti, diventa difficile arredarle in modo che vi siano tutte le comodità. Oggi, però, esistono tante soluzioni salvaspazio, intelligenti e versatili che risolvono alla grande il problema della poca disponibilità di spazio.

In un appartamento piccolo, con queste idee, ci si può permettere davvero di tutto, anche, ad esempio, un angolo studio tutto per sé, per lavorare o semplicemente vivere momenti di relax. Ogni soluzione abitativa che ottimizzi lo spazio è una comodità incredibile e facile da realizzare. Venite ad ispirarvi con queste  idee e cominciate a sbizzarrire la fantasia.

Ecco le idee salvaspazio in un appartamento piccolo

L’angolo “smart working”

Chi lavora da casa o, semplicemente, vuole avere uno spazio dedicato allo studio o alle proprie cose, può esaudire questo desiderio anche in appartamento piccolo. Basta dotarsi delle idee salvaspazio giuste. Questa scrivania, ad esempio, si piega contro il muro quando non la si usa, togliendo ogni ingombro dal pavimento. Il piede diventa anche un’ottima cornice dentro la quale prevedere una lavagna.


Foto: livinginashoebox.com – Pinterest

L’armadio sotto la scala

Se nel vostro piccolo appartamento vi è una scala, sfruttate lo spazio sottostante la stessa per realizzare un bell’armadio che magari non riuscite a piazzare altrove. Un’idea salvaspazio incredibile, che vi rende la vita molto più facile.

Foto: influenceimmo.com – Pinterest

Il tavolo intelligente

Se in casa avete uno spazio risicato ma non volete rinunciare al piacere di invitare amici e parenti a pranzo e a cena, optate per un tavolo come quello nella foto. Un modello avveniristico che, all’occorrenza, è capace di raccogliere attorno a sé un bel po’ di persone ma che, non appena tutti vanno via, fa sparire le sedie all’interno della sua struttura: geniale!

Foto: engineeringdiscoveries.com – Pinterest

Un bagno piccolo e organizzato

Un mobile di legno circonda il water, organizzando lo spazio in maniera mirabile. Il mobile contiene tutto quello  che possa servire in questa stanza ed è anche decorativo. Un’idea di design tutta da copiare.

Foto: astucesdefilles.com – Pinterest

Il letto soppalcato

Se la vostra casa è talmente piccola da non darvi l’opportunità di prevedere una stanza da letto, ma avete comunque un soffitto alto, realizzate un letto soppalcato. Questa soluzione vi permette si ottimizzare lo spazio in maniera agevole, creando una camera anche in salotto. Potete coprire il letto dalla visuale, adoperando una parete metallica o anche piena, affinché nessuno possa violare la vostra privacy.


Foto: homebeautiful.com.au – Pinterest

La scala/scarpiera

La scala si tramuta in una scarpiera, quando la casa è piccola e non si ha la possibilità di averne una da un’altra parte. Un’idea straordinaria che lascia a bocca aperta. Nei cassetti potete metterci qualunque altra cosa vi aggradi.

Foto: onekindesign.com – Pinterest

Una camera per tre

Una cameretta piccola ce la fa ad ospitare tre persone, perché la soluzione salvaspazio che vi proponiamo sa come ottimizzare la metratura, con versatilità ed intelligenza. Niente è impossibile quando si usano gli arredi giusti


Foto: thetinyhouse.net – Pinterest

Il letto col contenitore

Fantastico questo letto sotto al quale si può entrare interamente per sistemare tante cose con la massima comodità. Su un lato della struttura vi sono anche delle mensole che possono dar vita ad una libreria integrata.

Foto: homedit.com – Pinterest

La seduta sotto la scala

Una soluzione creativa per ottimizzare lo spazio che lascia senza fiato. Sotto la scala è stato creata una bellissima seduta, che diventa luogo deputato al relax. La bellezza è indiscutibile.

Foto: houseplans.southernliving.com – Pinterest

Il salotto sul soppalco

Ancora un altro soppalco sfruttato in maniera da diventare una risorsa che non ci si aspetta. In questo caso, su di esso è stato posizionato un bel salottino essenziale. Sotto, vi è la camera da letto. Una scala di legno unisce i due ambienti, dal spore rustico e giovane.

Foto: aprenderingstudio.com – Pinterest

Quando si ha poco spazio a disposizione, ottimizzarlo diventa un’esigenza. Esistono tante idee intelligenti grazie alle quali le metrature non costudiscono più un problema. In bagno, in cucina, in camera da letto: le idee salvaspazio sono sempre bene accette e rendono la vita molto più  facile.


GUARDA ANCHE > Tanti trucchi e accessori geniali per risparmiare spazio nella cucina piccola

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA