Menu Close
Aggiornato il 18 Gennaio 2023

Barattoli riciclati diventano originali oggetti per la casa: 9 idee creative

Barattoli riciclo creativo.
Riciclo creativo

Con il riciclo creativo si possono creare tanti oggetti super glamour ed originali per la casa, rendendola non solo più bella ma anche più funzionale. Per esempio, con i barattoli si realizzano delle decorazioni che sono anche belle idee regalo. 



Barattoli riciclo creativo.
Barattoli riciclo creativo.

Barattoli riciclati diventano belli oggetti per la casa

Riciclare vuol dire realizzare con il “fai da te” tante cose che non ci s aspetta, adoperando oggetti che altrimenti andrebbero buttati via. I barattoli di vetro rispondono bene a questa esigenza di riuso e sanno tramutarsi in cose uniche nel loro genere: porta vasi, porta panne, lanterne, monili vari! Il riciclo creativo mette in moto la fantasia ed è bello quando lo si può attuare facendosi aiutare da amici o magari anche dai bambini. Con i barattoli si possono creare tante cose divertenti anche per loro.

Lasciatevi ispirare con questi barattoli riciclati che diventano originali oggetti per la casa.

Lanterne originali

Con il riciclo creativo, i barattoli diventano delle lanterne “fai da te” da appendere in casa o fuori. Basta un po’ di maglia intrecciata per regalare colore e brio.


Barattoli riciclo creativo.
visto su © etsy

I porta candele nel vasetto riciclato

Ecco come trasformare dei barattoli di vetro in eleganti porta candele da decorare con spago di lino e juta naturale. Il riciclo creativo è amico del “fai da te” e regala mille emozioni.

visto su © etsy

I porta penne nelle lattine: un’idea che piace ai più piccoli!

Belli i porta penne realizzati con il riciclo creativo delle lattine. Questi barattoli “fai da te“, decorati “ad hoc”, regalano uno spirito rustico alla stanza di una ragazza e possono diventare una bella idea da regalare.

visto su © etsy

GUARDA ANCHE > Il barattolo di vetro riciclato diventa una bella decorazione shabby per la casa

Le lanterne luminose in macramè

Quante cose si possono realizzare con il “fai da te“. Riciclare i barattoli di vetro vuol dire farli diventare, ad esempio, delle belle lanterne, avvolte nel macramè: che raffinatezza!


visto su © etsy

Il barattolo rivestito di corda: un’idea da copiare!

Unico il contenitore in vetro avvolto dalla juta naturale, tutto fatto a mano. Il “fai da te” del riciclo creativo è foriero di piccoli capolavori che fanno bella la casa, con pochi, semplici gesti.

visto su © etsy

Tre magnifiche creazioni marine

Splendidi questi tre barattoli di vetro decorati con motivi marini, adoperando conchiglie e stelle di mare. Il riciclo creativo regala mille soluzioni interessanti, quando il “fai a te” è sapiente.


visto su © etsy

La spiaggia in barattolo

Eccola la spiaggia tanto agognata! La si può conservare nel contenitore di vetro, mettendoci un po’ di sabbia e qualche elemento marino. Dipingete il coperchio d’azzurro e decoratelo con dello spago: il riciclo creativo vi dona la bellezza dell’estate tutto l’anno.

visto su © etsy

VEDI ANCHE > Ecco le candele e portacandele che porteranno il mare a casa vostra: ispiratevi

La bella lanterna in stile shabby chic

Riciclare e creare bellezza: un binomio indissolubile. Come nel caso della lanterna shabby chic, realizzata con il vetro e con il legno recuperato dei bancali.

visto su © etsy

L’arcobaleno sul vaso

I colori sgargianti dell’arcobaleno, in questo vaso che racconta la primavera! Con il riciclo creativo la casa diventa un luogo magico nel quale far danzare la fantasia.


visto su © etsy

GUARDA ANCHE > Con queste idee creative non butterete più i barattoli di vetro

Guarda il video: Riciclare barattoli di vetro come lanterna da tavola

Vediamo subito questo video tutorial di “Pamy Fatto con amore” su come realizzare una bella lanterna da tavolo a partire di un barattolo di vetro riciclato. Buona visione.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA