Menu Close
Aggiornato il 14 Gennaio 2023

L’Arte del riciclo: ecco 13 idee creative per ispirarvi

L'Arte del riciclo
Riciclo creativo

Decorare casa riciclando gli oggetti che non usiamo più, è una vera e propria arte! Vi sono tante idee da poter sviluppare per creare fantastiche combinazioni di stile con semplici oggetti che tutti disponiamo. È necessaria un po’ di creatività e voglia di mettersi in gioco per poter comporre i migliori manufatti per la casa.



L'Arte del riciclo
L’Arte del riciclo, idee creative.

Riciclare gli oggetti per creare splendide decorazioni per la casa, è un motivo in più per amare il fai da te e imbattersi in una sfida creativa senza precedenti. Dai barattoli alle posate, passando per bottiglie e sedie inutilizzate, le possibilità di avere a disposizione una vasta gamma di oggetti comuni è infinita e alla base di ogni creazione. Ricordate anche di essere flessibili e di cercare la giusta  collocazione all’interno della stanza da arricchire.

Il riciclo creativo è ottimo, dunque, per aumentare il design della propria casa. Oltre a essere fantasiosi nelle creazioni, è necessario essere in linea con lo stile della stanza in cui si decide d’inserire l’oggetto. La maggior parte delle volte sarà possibile ridipingere l’oggetto creato, affinché possa essere utilmente incastonato nel contesto esistente.

L’Arte del riciclo: ecco 13 idee da copiare

I barattoli in vetro sono il primo esempio di versatilità nella creazione di oggetti che migliorano il design della casa con il fai da te. I barattoli in vetro possono essere decorati in modo da poter essere funzionali e appesi in qualunque zona della casa. Le lanterne create dai barattoli in vetro rappresentano un vero e proprio tocco di classe.


Barattoli di vetro riciclati diventano vasetti sospesi con corda.
© etsy

GUARDA ANCHE > Riciclare i barattoli di vetro in modo creativo! 13 ispirazioni fai da te

Avete in casa dell’argenteria che non usate o usurata? È bene cercare una soluzione alternativa per dare una seconda vita alle posate in disuso. Il fai da te ci permette di riciclare le posate, ottenendo dei capolavori per decorare la casa.

cucchiaini riciclo creativo
© etsy

L’ingresso è una delle stanze più importanti della casa. È la prima area a cui si accede e, quindi, deve essere buona l’impressione che si riceve entrando. Per questo motivo, uno degli oggetti decorativi fai da te, utile e funzionale è proprio l’attaccapanni. Cercate una base in legno e modellate l’argenteria che non utilizzate…otterrete un effetto eccellente!

Appendiabiti realizzati con forchette e cucchiai fissati su una tavola di legno di pallet.
© etsy

I tappi di sughero, di solito, sono degli oggetti che vengono gettati via. A tal proposito, è bene riciclarli e utilizzarli per creare portagioie da poter appendere alle pareti della propria camera da letto. Un modo alternativo e degno di nota, per aumentare il design e personalizzare la propria stanza in modo semplice, economico e funzionale.


Cornice porta orecchini con bordo realizzato con tappi di sughero.
© etsy

Video tutorial: Come realizzare una bacheca con i tappi di sughero

Se vi questa idea creativa, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo video YouTube di “happygiugi DIY” che ci mostra come realizzare una bacheca molto comoda riciclando i tappi di sughero. Buona visione.


L’atmosfera unica costituita dall’abat-jour fatto a mano con stoffe riciclate è un punto di partenza per aumentare la decorazione della propria casa. Facile da pulire e unica nel proprio genere, è un oggetto che personalizza e vivacizza gli spazi senza precedenti.

Lampada realizzata con materiale di riciclo.

© etsy

Le bottiglie di vetro per il vino sono un ulteriore modo per creare oggetti utili per migliorare il design della casa. Nella foto che segue vi è un esempio per riciclare le bottiglie di vino e costruirvi una lampada da tavolino fai da te. Ricordate di selezionare le bottiglie che maggiormente rispecchiano lo stile della vostra casa e possano essere inserite facilmente all’interno di essa.

© etsy

Video YouTube: Creare una lampada con bottiglia di vetro

Vi siete sempre chiesto come realizzare una lampada fai da te con una bottiglia di vetro? Questo tutorial di “CapuDrum Art” vi spiegherà tutto passo dopo passo. Lasciatevi ispirare e buona visione a tutti.


SCOPRI ALTRE IDEE CON > Una lampada bottiglia! Un modo originale di arredare casa riciclando

Dare una nuova vita a vecchie sedie è un modo per riciclarle creativamente e comporre oggetti di alto design per personalizzare la casa. L’originalità della trovata è unica e semplice da realizzare. È possibile ridipingere la sedia del colore adatto al contesto e rifare il fondo in modo da renderlo vivace!

© etsy

I lampadari non passano mai di moda, soprattutto in cucina. Ricreare l’atmosfera gastronomica e innovare attraverso il riciclo creativo è un’idea senza precedenti. Il lampadario che vi presentiamo nella foto che segue è un esempio di come un ventilatore vecchio e la gamba di un tavolo possano essere uniti per formare un vero e proprio oggetto di design.


© etsy

Le piante in casa donano benessere e, per questo motivo, vanno decorate come se fossero le vere e proprie regine, protagoniste della casa. È bene cercare una soluzione per poterle appendere in modo da vivacizzare l’ambiente e colorarlo attraverso decorazioni in cotone.

© etsy

Guarda il video: Come creare un portavasi sospeso

Se vi volete buttare in questo piccolo progetto fai da te, ecco il tutorial YouTube di “Tricot Cafè” che ci mostra come realizzare un bel vaso sospeso fai da te. Buona visione.

Qualora foste amanti degli animali, potrete pensare all’inserimento di un magnifico nido fai da te, riciclando del Plarn. Quest’ultimo è costituito da filamenti di plastica che potrete procurarvi dai sacchetti, modellandoli con intrecci all’uncinetto.

© etsy

Ancora una volta, le lampade fai da te sono le protagoniste del riciclo creativo. La costruzione di  nuovi manufatti per personalizzare gli spazi è una soluzione da prendere in considerazione, qualora vogliate aumentare la fantasia nelle decorazioni alternative per la casa.

© etsy

Le decorazioni per la casa possono anche essere costituite da vassoi da poggiare sul proprio tavolo. Crearlo attraverso il riciclo di bottiglie da buttare è un’idea alternativa e degna di nota. Ricordate che potrete scegliere la bottiglia del colore che maggiormente s’intoni al contesto e modellarla fino a ottenere il risultato sperato.

© etsy

GUARDA ANCHE > 13 idee per creare lanterne fai da te con barattoli riciclati

4/5 - (2 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA