Menu Close

Riciclo creativo barattoli di latta: ecco nuove idee per riutilizzarli in modo originale

Riciclo creativo barattoli di latta.
Riciclo creativo

Immergetevi nel mondo del riciclo creativo, per riutilizzare i barattoli di latta e dare loro una seconda vita. Con la giusta dose di creatività potrete trasformare semplici contenitori di latta in elementi decorativi dal design spettacolare. Non sapete da dove iniziare? Lasciatevi guidare dalle nostre proposte.



 

Come riciclare creativamente i barattoli di latta

Riciclare creativamente i barattoli di latta è un’attività divertente, green ed economica. Se non volete aumentare la mole di rifiuti del vetro, potrete considerare un’alternativa molto più stimolante: riciclatele! Vi basterà un pizzico di fantasia per dare una nuova veste a un vecchio contenitore di latta.

Potrete farlo da soli o coinvolgere i piccoli di casa. Così facendo, insegnerete loro che esiste un modo di vivere molto più sostenibile rispetto all’usa e getta. Lanterne, fioriere, porta asciugamani, sono tantissime le forme che può adottare un barattolo di latta una volta riciclato. Ecco le nostre idee, tutte da copiare.


 

Vasi per piantine

Riciclare in modo creativo i barattoli di vetro per farne vasi è tanto semplice quanto divertente. Potrete destinarli alle vostre piantine aromatiche. Per ottenere un angolo green uniforme ed elegante, vi converrà dipingere di bianco tutti i barattoli e impreziosirli con semplice spago.

foto: unamammasiracconta.it

 

In alternativa, i vostri barattoli potranno diventare vasi per graziose piantine grasse. A fare la differenza sarà il tipo di rivestimento, il colore e le decorazioni che aggiungerete. Potrete sbizzarrire la vostra creatività, dando ai vasetti la vostra impronta personale.


foto: archzine.it

 

Giocoso porta posate

Ecco un progetto creativo che chiamerà in causa i bambini di casa. Immaginate l’espressione di stupore sui loro volti, quando vedranno i porta posate decorati con colori a pastello? Apparecchiare la tavola diventerà un momento divertente.


foto: archzine.it

 

Vasi da appendere

Se siete abili nelle attività manuali, potrete dedicarvi a un progetto un po’ più elaborato. Inserendo una catena attraverso piccoli fori potrete realizzare vasi da appendere in veranda. La bellezza di questa soluzione sta nella scelta dei materiali poveri, nell’aspetto squisitamente artigianale.

foto: archzine.it

 

Portacandele e lanterne

Altrimenti, potrete riciclare creativamente i barattoli di latta per fabbricare graziosi portacandele e lanterne da esterno. Se non avete un trapano a portata di mano, potrete escogitare un piccolo trucco, per forare i vostri barattoli. Riempite il contenitore di acqua e mettetela nel congelatore finché non sarà ghiacciata. La latta ghiacciata si forerà facilmente con un semplice chiodo.


foto: archzine.it

 

foto: blog.giallozafferano.it

 

Lampada da tavolo

Ecco una soluzione di gran lunga più sofisticata, se volete dare una seconda chance ai barattoli di latta. Fatene lampade da tavolo. Il design minimal, l’accostamento del legno con il metallo conferiranno un aspetto industrial chic al vostro abat-jour.

foto: archzine.it

 


Portavasi da appendere boho chic

Un’idea decisamente bohemien per trasformare il barattolo di latta in un elemento decorativo unico. Con un po’ di manualità, potrete realizzare un portavaso da appendere, decorato con caratteristici nodi e intrecci che richiamano lo stile boho chic.

DIY Ideas With Tin Cans - Tin Can Hanging Planters - Cheap and Easy Organizing Projects and Crafts Made With A Tin Can - Cool Teen Craft Tutorials and Home Decor
foto: diyjoy.com

 

Vasi per fiori

Perché non riciclare tre barattoli di latta, di misure diverse, per creare un suggestivo portavasi a tre piani? La sua resa estetica sarà talmente grande che avrete voglia di esibirlo al centro della tavola.

Idee fai-da-te con lattine di latta - Vaso di latta a 3 livelli - Progetti e mestieri economici e facili realizzati con una lattina di latta - Fantastici tutorial di artigianato per adolescenti e decorazioni per la casa
foto: diyjoy.com

 

Gli amanti dello stile shabby chic vorranno dare un tocco di romanticismo al loro personale vaso per fiori dal design retrò. Una volta dipinto bianco, il contenitore verrà decorato con accattivanti scritte vintage,

Idee fai-da-te con lattine di latta - Fioriere per barattoli di latta decoupage - Progetti e mestieri economici e facili realizzati con una lattina di latta - Fantastici tutorial artigianali per adolescenti e decorazioni per la casa
foto: diyjoy.com

 

Porta asciugamani da parete

Non l’avreste mai detto, ma da vecchi barattoli di latta si possono ricavare perfino deliziosi porta asciugamani da parete. La scelta del rivestimento sarà essenziale per donare al vostro complemento d’arredo uno stile romantico, rustico, industrial o vintage.

Idee fai-da-te con lattine di latta - Porta asciugamani in lattina - Progetti e mestieri economici e facili realizzati con una lattina di latta - Fantastici tutorial artigianali per adolescenti e decorazioni per la casa
foto: diyjoy.com

 

Portabottiglie

Ecco un’idea semplice e geniale insieme! Tanti barattoli di latta riciclati, impilati ad arte una sopra l’arte, daranno forma a un simpatico porta bottiglie. Una soluzione ideale per avere sempre del vino a portata di mano.

Idee fai-da-te con lattine di latta - Rack per vino a blocchi di colore fai-da-te fatto da lattine di caffè - Progetti e mestieri economici e facili da organizzare con una lattina di latta - Fantastici tutorial artigianali per adolescenti e decorazioni per la casa
foto: diyjoy.com

 

Queste e tante altre vesti possono assumere i barattoli di latta riciclati creativamente. Buon lavoro!

 

Guarda anche: Realizzare una bella composizione primaverile con i barattoli di vetro

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA