Menu Close

Portaposate creativi con il riciclo di barattoli di latta: lasciatevi ispirare

Portaposate creativi con il riciclo di barattoli di latta.
Riciclo creativo

Con i barattoli di latta si creano di portaposate davvero unici. Questo perché il riciclo creativo ci fa vedere gli oggetti sotto un’altra veste, una nuova luce. Dunque, anche un barattolo delle conserve si trasforma in un oggetto utile e versatile.



 

Portaposate creativi con il riciclo di barattoli di latta: lasciatevi ispirare

Se in casa avete dei barattoli di latta, trasformateli in portaposate creativi con il riciclo. Con il “fai da te“, infatti, anche un contenitore dall’aspetto povero e poco attraente, può, con le giuste accortezze, trasformarsi in un oggetto nuovo, coloratissimo, pratico e utile in tante occasioni. Con le nuance adatte, le decorazioni più appropriate e tanti piccoli accorgimenti, un barattolo di latta diventa un portaposate per ogni tipologia di cucina.

Coloratelo della tinta che più vi piace, decoratelo con la iuta, la corda, i fiori finti, una bella passamaneria dal gusto provenzale. Personalizzateli con delle targhette sulle quali scrivere il nome delle posate contenute oppure il nome della persona alla quale quale il portaposate è destinato! Tante sono le idee, le soluzioni decorative che lasciano il segno. Venite a scoprire le nostre proposte e ispiratevi!


 

13 idee creative per un portaposate riciclando barattoli di latta

Prendete due barattoli di latta, colorateli con un bell’azzurro polvere e poi decorateli con dei nastri da incollare al centro. Sopra i nastri, collocate anche dei fiori finti, che regalano quella nota di eleganza in più. Ecco pronti i vostri portaposate, da sistemare, ad esempio, in una cucina tutta bianca o anche di foggia rustica. I due portaposate gemelli possono anche diventare delle belle idee regalo.

 


I colori dell’arcobaleno, per questi portaposate allegrissimi da usare, ad esempio, per un evento festoso, come un compleanno di bambini, oppure una scampagnata all’aria aperta.

L’idea è originale e realizzata anche con tanta creatività. La struttura di questo portaposate consta di un tagliere sui cui lati sono stati incollati tre barattoli di latta, non prima di averli dipinti con colori vivaci. Un oggetto facile anche da trasportare, data la praticità del manico applicato sul tagliere.


Portaposate creativi con il riciclo di barattoli di latta.

 

Anche qui l’idea del tagliere come struttura portante dei portaposate. Una soluzione intelligente, soprattutto se bisogna portare in tavola tante posate. Qui è stato scelto il colore azzurro per tingere un oggetto che è elegante e brioso al contempo. Basta poi un manico di corda a completare il portaposate e a renderlo pratico come fosse una valigetta.


 

Se avete dei barattoli di latta trasformateli in divertenti portaposate per le feste o per le occasioni speciali. Riciclate la carta regalo più graziosa che vi rimane in casa e rivestiteli completamente. Poi, aggiungente un bel fiocchetto al centro e ornatelo con piccoli adesivi, formine di legno e tanto altro. Il risultato è un oggetto unico nel suo genere, che oltre ad essere pratico, decora.

 


Lasciate i vostri barattoli di latta del loro originario color alluminio ma rivestiteli con della stoffa bianca nella parte superiore. Poi, bordate la stoffa con una passamaneria écru e avrete un portaposate di foggia provenzale e anche “shabby” che saprà stupirvi. Un oggetto elegante e d’arredamento, che regalerà carattere alla vostra cucina.

Portaposate creativi con il riciclo di barattoli di latta

 

Sembra una piccola scultura di metallo, questo portaposate realizzato con un barattolo delle conserve, rivestito di corda e decorato con una striscia di stoffa dorata, con la quale sono stati creati anche dei tondi davvero scenografici. Un oggetto di design realizzato con poco, grazie al riciclo creativo.

 

Se i vostri barattoli di latta vi piacciono così come sono, non rivestiteli, ma lasciateli con le loro etichette originarie. Saranno ancora più spiritosi e un po’ “vintage” in un cucina senza sovrastrutture, che bada all’essenziale e punta sull’aspetto giocoso. Lavateli bene e poi sistemateli dove più vi piaccia, per riporre posate e mestoli di legno.

 

Se vi servono dei portaposate da portare al lavoro o da dare ai figli per la scuola, potete anche riciclare i barattoli di latta.  Rivestiteli con della carta regalo oppure dipingeteli e poi personalizzateli con delle etichette sulle quali scrivere il nome del destinatario. Che idea geniale!

 

La bellezza dell’atmosfera rustica in questi portaposate, fatti con i barattoli delle conserve, completamente rivestiti con della iuta. La semplicità è un concetto semplice e di facile realizzazione e il riciclo creativo, unito ad una buona manualità, è in grado di creare oggettistica di prim’ordine. Potete completare l’opera incollando sulla iuta della passamanerie ecru in stile classico; anche dei vecchi centrini possono servire per l’occasione. Ecco dei piccoli capolavori!

 

Scampoli di carta regalo o di stoffa: tutto può essere utile per rivestire un barattolo di latta e tramutarlo in un portaposate davvero stiloso, da tenere in cucina, da portare al lavoro o magari da usare per una cena tra amici. Facili da realizzare, pratici, versatili, allegri e bellissimi esteticamente. Con il “fai da te” creativo ogni cosa può diventare un piccolo capolavoro.

 

Un design contemporaneo, un colore scuro, etichette del tipo che si usano negli uffici: tutti materiali da riciclo per realizzare dei portaposate che nulla hanno da invidiare a quelli della grande distribuzione. Uno stile quasi industriale, elegante ed essenziale, per una cucina moderna. Se poi i barattoli vengono riposti in un vassoio che ne riprenda lo stile, il quadro è completo e questi non sono più semplici barattoli di latta, ma una vera e propria decorazione.

 

Un trittico composto da barattoli di varie dimensioni e decorati in maniera diversa, ma tenuti insieme da una corda. Accanto alla struttura anche due pigne decorative, per realizzare una specie di centrotavola dalla doppia funzione, pratica e decorativa. Un’idea tutta da copiare.

 

foto: © pinterest

 

Basta prendere dei barattoli di latta, ornarli con materiale di risulta come scampoli di stoffa, carta regalo, pittura ed oggetti di varia natura e creare dei portaposate di design. I barattoli diventano degli oggetti non solo utili ma anche di natura decorativa, da portare in tavola. Il riciclo creativo è in grado di creare portaposate unici nel loro genere, stilosi e di impatto visivo.

 

Guarda anche: Come dare nuova vita ai vasetti omogeneizzati con il riciclo creativo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA