Menu Close
Aggiornato il 31 Marzo 2023

13 idee per creare lanterne fai da te con barattoli riciclati

come creare lanterne fai da te con barattoli riciclati
Riciclo creativo

Creare delle lanterne fai da te con barattoli riciclati è una tra le azioni più semplici ed economiche che permettono di avere una casa alla moda e, allo stesso tempo, estremamente fantasiosa. Decorare casa in modo creativo è una sfida che, il più delle volte, può destare scrupoli e incertezze legate alle scelte, ispiriamoci quindi con queste 13 bellissime idee.



Lanterne fai da te con barattoli riciclati! 13 ispirazioni

Scegliere i barattoli per creare delle lanterne fai da te, è uno tra i compiti principali per iniziare a portare avanti il progetto. Bisogna aver ben chiaro l’ambiente in cui andrà inserita la lanterna per cercare la dimensione ideale.

Una volta scelto il barattolo, si passerà alla selezione dei materiali che serviranno per decorarlo. Anche in questo caso, dipende dal contesto in cui la lanterna deve essere inserita. Le fibre naturali sono sempre un’opzione vincente. In caso in cui questi oggetti siano destinati a uso infantile, ricordatevi che i brillantini fanno sempre la differenza. Lasciatevi ispirare da queste idee creative per realizzare la vostra lanterna con il fai da te.

Una lanterna da parete fai da te con barattoli

Utilizzare la lanterna a muro per decorare le pareti di casa è una soluzione perfetta per ogni angolo di qualunque stanza. Potete pensare d’inserire dei fiori secchi o finti  all’interno della lanterna per fare in modo che donino un pizzico di colore e allegria.


lanterne con fioriera fai da te con barattoli riciclati
© etsy

Le soluzioni a muro sono sempre alternative perfette in caso di mancanza di spazio. Creare lanterne fai da te con barattoli riciclati è un buon modo per delineare il design dell’intera stanza in cui è inserita. Il legno è un ottimo materiale per completare e fissare la lanterna alla parete.

lanterna fai da te da parete con barattoli riciclati e pallet
© etsy

Lanterne sospese fai da te

Il macrame è un materiale naturale ottimo per la creazione di lanterne sospese fai da te con barattoli riciclati. Oltre a essere un materiale naturale, vi permetterà di poter agghindare la vostra lanterna in modo tale da poter creare dei modi fantasiosi per appenderle in giardino.

lanterna fai da te sospesa con barattoli riciclati e corda
© etsy

Le decorazioni con cotone colorato sono dettagli che aumentano la bellezza e peculiarità di queste bellissime lanterne create con barattoli riciclati. Il manico in corda naturale, che delinea e rifinisce questi magnifici oggetti, riesce a donare un senso di semplicità che richiama l’attenzione.

lanterne sospese fai da te con barattoli di vetro riciclati
© etsy

Lanterne creative fai da te con il riciclo: altre ispirazioni da non perdere

Una bellissima lanterna fai da te creata con barattoli decorati con la tecnica decoupage è un’ottima soluzione. Le rifiniture con pizzo e spago sono utili per completare e rendere elegante la lanterna.


lanterne fai da te con barattoli di vetro
© etsy

Scegliere i barattoli per creare lanterne fai da te deve essere una delle priorità. In caso in cui vogliate creare  un effetto totalmente innovativo, considerate i barattoli di vetro colorati. L’effetto che otterrete sarà superlativo.

lanterne fai da te con barattoli riciclati
© etsy

Le lanterne non devono necessariamente essere riempite solo da lampadine. L’alternativa potrebbero essere le candele. La decorazione del barattolo riciclato è semplice e non dee necessariamente portarvi via troppo tempo. Basterà uno spago e qualche fiore secco!


© etsy

Come spiegato in precedenza, per la cameretta dei bambini, i brillantini sono il segreto per personalizzare le lanterne fai da te e renderle uniche. Cercate di dipingervi il soggetto che i vostri bambini amano maggiormente e completate il tutto con il nome del piccolo.

lanterna fai da te con un barattolo decorato
© etsy

Una lanterna totalmente creativa aumenterà di sicuro la decorazione della cameretta dei vostri bambini. Cercate di ricoprire il barattolo di argilla e modellatela per ottenere le forme che più vi piacciono. I colori acrilici, in seguito, vi aiuteranno a completare l’opera.

© etsy

Dei semplici barattoli trasparenti possono convertirsi in magnifiche lanterne da usare sia per la decorazione degli spazi esterni, sia all’interno della propria casa. Appendete pure le vostre lanterne fai da te in modo tale che  siano visibili, ma non ingombrino molto.

lanterna fai da te con barattoli illuminati con lucette a LED
© etsy

Questa coppia di lanterne create con barattoli riciclati sono esempi di come, con poco, è possibile creare oggetti perfetti. I fiori pressati a mano avvolti in carta velina donano ne aumentano lo stile e la versatilità.


© etsy

Il macrame è un modo per decorare estremamente elegante. Le lanterne create con barattoli riciclate sono un modo per definire gli ambienti, donando personalità. Il color panna delle decorazioni è una tonalità neutra che si amalgama in modo armonico con tutto.

lanterna fai da te barattoli di vetro rivestiti con del macramè
© etsy

Le lanterne fai da te in barattoli di vetro riciclati possono essere anche dipinte. L’esempio che vi presentiamo in seguito, rappresenta un elegante mandala dipinto con vernice 3D resistente all’acqua.

© etsy

Video tutorial: Un barattolo di vetro come lanterna da tavolo

Dopo tutte queste ispirazioni, scopriamo il video YouTube di “Pamy Fatto con amore” che ci mostra come realizzare una bellissima lanterna da tavolo fai da te riciclando i barattoli di vetro. Ispiratevi e buona visione a tutti!


4/5 - (3 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA