Menu Close

Trucchi per allontanare le formiche da casa: i migliori rimedi naturali da conoscere

trucchi per allontanare le formiche da casa senza veleno
Consigli, Fai da te

Quando arriva il caldo, si fa strada l’esigenza di allontanare le formiche da casa. Nel momento in cui si parla di questa operazione, è necessario sfatare un luogo comune: le formiche non sono attratte dall’odore del cibo, ma dalla scia di feromoni lasciata dagli altri membri della loro specie. Ecco perché bisogna orientarsi soprattutto sull’obiettivo di eliminare l’odore delle altre formiche passate per locali come la cucina e per zone come la dispensa. Vediamo, nelle prossime righe, alcuni rimedi naturali per riuscirci.



 

Eliminare le formiche senza veleno: i rimedi naturali migliori

Per allontanare le formiche da casa non è necessario ucciderle. Come potrete vedere, esistono diversi rimedi naturali pratici che aiutano a eliminare gli odori degli esemplari transitati in precedenza. Scopriamo assieme questi trucchi!

 


Detersivo per piatti

Uno degli alleati più preziosi di chi deve allontanare le formiche da casa è il classico detersivo per piatti. Basta inserirne un po’ in un contenitore con nebulizzatore spray, aggiungere dell’acqua e spruzzare sulla zona dove sono state notate delle formiche. Lo step successivo prevede il fatto di prendere una spugna e di iniziare a strofinare.

allontanare le formiche da casa
foto: © stock.adobe

 

Aceto

Anche l’aceto è un repellente straordinario contro le formiche. Pure in questo frangente è consigliabile mixarlo con l’acqua e spruzzarlo in varie zone della casa. Dove di preciso? L’optimum prevede il fatto di concentrarsi sulla cucina, senza dimenticare gli angoli delle porte e delle finestre. Se lo si trova, è il caso di includere anche il nido delle formiche.

allontanare le formiche da casa
foto: © stock.adobe

 


Sacchettini di lavanda

I sacchettini di lavanda sono degli alleati fantastici quando si parla di igiene e salubrità degli spazi domestici. Se posizionati in maniera strategica, per esempio in dispensa, possono rivelarsi efficaci anche per allontanare le formiche da casa.

allontanare le formiche da casa
foto: © stock.adobe

 


Menta

La menta può essere utile quando si ha la necessità di allontanare le formiche da casa? Assolutamente sì! Basta davvero poco, ossia posizionare qualche foglia in zone come il davanzale della finestra o nell’immediata vicinanza delle porte.

allontanare le formiche da casa
foto: © stock.adobe

 

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano sfusi o inseriti in dei sacchettini rappresentano un altro rimedio naturale super efficace quando si punta ad allontanare le formiche da casa senza ucciderle.

allontanare le formiche da casa
foto: © stock.adobe

 


Fondi di caffè

Anche i fondi di caffè aiutano tanto nella lotta contro le infestazioni di formiche e andrebbero posizionati all’ingresso del nido. Se vi state chiedendo come individuarlo, un consiglio da seguire consiste nell’escludere le aree sotto ai mobili e sotto le piante. Nella maggior parte dei casi, infatti, le formiche tendono a nidificare all’esterno della casa. Quando rimangono all’interno, prediligono zone come il battiscopa.

allontanare le formiche da casa
foto: © pixabay

 

Saponetta profumata

Concludiamo rammentando che grattugiare una saponetta dal profumo particolarmente intenso in corrispondenza del nido rappresenta un’altra strada da seguire per allontanare le formiche da casa.

allontanare le formiche da casa
foto: © pixabay

 


Come potete vedere, risolvere il problema delle infestazioni delle formiche in casa, situazione a dir poco fastidiosa, non è affatto difficile e permette di mettere in primo piano la sostenibilità ambientale! Conoscevate già questi rimedi naturali? Li avete già sperimentati?


Guarda anche: Come liberarsi dalle cimici in casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA