Menu Close

Come eliminare le cimici dal balcone: i rimedi naturali da conoscere

Come eliminare le cimici dal balcone.
Ambienti, Consigli

Chi ama il giardinaggio lo sa: le cimici sono un problema non indifferente. Questo vale soprattutto quando si ha a che fare con le cimici asiatiche, che danneggiano piante aromatiche come la salvia. Se vi state chiedendo come eliminare le cimici dal balcone e vi interessa farlo con rimedi naturali, nelle prossime righe abbiamo raccolto alcuni consigli.



 

Come allontanare le cimici dal balcone: i migliori rimedi naturali

Quando ci si chiede come eliminare le cimici dal balcone, è naturale fare riferimento ai prodotti chimici. C’è chi li sceglie soprattutto sull’onda dello sconforto dato che raggiungere il risultato sopra citato è tutto tranne che semplice; questo vale soprattutto nei casi in cui le cimici si presentano in massa. Attenzione: le cimici si possono debellare anche con rimedi naturali, non dannosi per l’ambiente, per le persone e per eventuali animali domestici presenti in casa. Scopriamo, nelle prossime righe, alcune delle soluzioni più utili al proposito.

 


Aglio

Tra i metodi naturali da considerare quando si parla di come debellare le cimici dal balcone spicca l’aglio, portentoso antiparassitario naturale. Gli insetti a cui è dedicato questo articolo detestano il suo odore. Un consiglio per ottenere i risultati sperati più rapidamente prevede il fatto di schiacciarlo.

come eliminare le cimici dal balcone
foto: © stock.adobe

 

Zanzariere

Un altro espediente molto efficace per dire addio al problema delle cimici soprattutto nei mesi estivi riguarda l’installazione di zanzariere, opzione grazie alla quale è possibile tenere sotto controllo anche le infestazioni di altri insetti. Ovviamente si tratta di una strada da considerare quando non si ha un balcone ma si tengono le piante sul davanzale della finestra.

come eliminare le cimici dal balcone
foto: © stock.adobe

 


Sapone di Marsiglia

Anche il sapone di Marsiglia è un ottimo rimedio naturale contro le cimici sul balcone. Aggiungendone qualche scaglia all’acqua e nebulizzando il tutto attorno ai vasi si riescono a debellare questi fastidiosi insetti.

come eliminare le cimici dal balcone
foto: © pixabay

 


Tea tree oil

Diluito nell’acqua, il tea tree oil può rivelarsi un altro portentoso repellente contro le cimici che infestano il balcone, mettendo a rischio la salute delle piante.

come eliminare le cimici dal balcone
foto: © stock.adobe

 

Foglie di menta

Quando ci si chiede come eliminare le cimici dal balcone, non si può non chiamare in causa il ruolo della menta. L’odore intenso di questa pianta aromatica è infatti tutto tranne che apprezzato dagli insetti attorno ai quali ruotano queste righe.

come eliminare le cimici dal balcone
foto: © pixabay

 


Erba gatta

Proseguendo con l’elenco dei repellenti naturali utili ad allontanare le cimici dal balcone si trova l’erba gatta. Facile da coltivare, è una valida alleata anche contro diverse altre specie di insetti. Provare per credere!

 

come eliminare le cimici dal balcone
foto: © stock.adobe

 

Olio di Neem

L’olio di Neem è un altro straordinario rimedio naturale per eliminare le cimici dal balcone. Tra i suoi effetti è possibile citare la capacità di agire, provocandone l’inibizione, sugli istinti riproduttivi dei detestati insetti. Grazie a quest’olio essenziale, le cimici smettono anche di nutrirsi. Un trucco per aumentarne l’efficacia? Unirlo alla menta.


come eliminare le cimici dal balcone
foto: © pixabay

 

Chi si chiede come eliminare le cimici dal balcone può, come avete appena visto, fare riferimento a vari rimedi naturali sicuri per le persone e l’ambiente. Ne avete mai provato uno? Ha avuto successo nella lotta contro uno degli insetti più fastidiosi in assoluto che, quando vengono schiacciati, emanano un odore estremamente sgradevole?

 

Guarda anche: Trucchi per allontanare le formiche da casa: i migliori rimedi naturali da conoscere