Menu Close
Aggiornato il 5 Giugno 2023

9 bellissime aiuole per incantare il giardino in primavera: ispiratevi

bellissime aiuole per incantare il giardino in primavera
giardino

La primavera è alle porte: è arrivato il momento di decorare il giardino con bellissime aiuole. Se non avete idea di come fare, lasciatevi ispirare dalle nostre proposte. Abbiamo scovato 9 progetti creativi capaci di portare tutto l’incanto della primavera a casa vostra.



9 bellissime aiuole per incantare il giardino in primavera: ispiratevi

Realizzare bellissime aiuole in giardino è il modo migliore per celebrare l‘arrivo della primavera. Creare un piccolo angolo di Paradiso in cui sia racchiusa tutta la bellezza della natura che sboccia non deve essere per forza costoso o complicato.

Con i giusti accorgimenti e un po’ di manualità si possono realizzare geometrie incantevoli di fiori e piante primaverili anche in spazi ristretti, con un budget contenuto e riciclando creativamente vecchi oggetti. Ecco 9 splendide idee per creare aiuole incantevoli in giardino in vista della primavera.

9 ispirazioni per un’aiuola incantevole in giardino

Creare una bellissima aiuola nel proprio giardino non richiede per forza fiori e piante costose. Ciò che conta è sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Si può raggiungere un’armonia perfetta di colori e profumi senza spendere una fortuna. Guardate, per esempio, come semplici pietre possono dare vita a una splendida aiuola circolare.


foto: homechanneltv.com

Se non disponete di uno spazio vasto, non dovrete comunque rinunciare alla vostra aiuola. Avete mai pensato di utilizzare la zona ai piedi di un albero per coltivare i fiori? Così facendo, potrete ottimizzare ogni superficie del vostro giardino.

foto: Kayla Ritzen – Pinterest

Prima di sporcarvi le mani con la terra, dovrete avere in mente il progetto creativo che volete realizzare. Con un pizzico di immaginazione potrete creare piccoli capolavori di geometrie.


Potrete giocare con i contrasti di colori oppure optare per un’unica tinta e sbizzarrirvi, accostando tonalità più chiare a quelle scure. Ecco come vecchie tegole possono diventare bordure perfette!

bellissime aiuole per incantare il giardino in primavera
foto: pinterest

Se volete dare un tocco di personalità al vostro giardino, potrete scegliere di realizzare un’aiuola a serpentina incorniciata da semplici sassi. L’importante sarà studiare con cura la tipologia del terreno, l’esposizione al sole e al vento, per coltivare i fiori più adatti.


foto: Marilyn smith – pinterest

Se non avete molto spazio in giardino o non volete spendere una fortuna, vi converrà concentrarvi sull’aspetto che vorrete dare alla vostra aiuola. Scegliendo la forma a fiore, per esempio, otterrete un effetto visivo notevole con poco sforzo.

foto: engineeringdiscoveries.com

Gli amanti delle piante grasse sanno bene che esistono specie resistenti all’aperto, che possono essere coltivate per realizzare aiuole particolari. In questo caso, sarà tassativo scegliere il terriccio più adatto alle piante, che sia ben drenato.

foto: pinterest.tricksbeauty.com

Non c’è limite a cosa si possa creare con la fantasia e gli amanti del riciclo creativo lo sanno bene! La ruota di un vecchio carretto può diventare il contesto ideale per realizzare una splendida aiuola in giardino.

aiuola creativa con ruota in legno e piantine grasse
foto: deco.sacvemakyaj.online

Se siete alla ricerca di un’idea originale, questa farà al caso vostro! Potrete recuperare i pallet per trasformarli in una bellissima fioriera da collocare in giardino. Perfetta per chi ha uno spazio ridotto, ma non vuole rinunciare a una varietà di fiori.


foto: pinterest

Realizzare bellissime aiuole in giardino è un modo divertente e creativo per festeggiare l’arrivo della primavera. Armatevi di guanti, paletta e buon lavoro!

Guarda anche > Aiuole e bordure particolari per un giardino incantevole! Ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA