Menu Close

10 lavoretti natalizi da realizzare con la carta stagnola: lasciatevi ispirare

lavoretti natalizi fai da te con carta stagnola
Natale

La carta stagnola è una risorsa preziosa per realizzare lavoretti natalizi con i bambini. Economica, facilmente reperibile e maneggiabile, potrete usare la carta alluminio per creare decorazioni molto scenografiche. Ecco 10 idee per incantevoli lavoretti di Natale con la carta stagnola.



 

Decorare il Natale con la carta stagnola: lasciatevi ispirare

Perché quest’anno non decorate la casa per Natale con oggetti riciclati? In un periodo storico così particolare in cui il tema ecologico è sempre più importante, gli appassionati del fai date offrono il loro piccolo contributo personale. Anziché gettare nei rifiuti, molti materiali possono essere riciclati creativamente, come la carta stagnola.

Non lo avreste mai detto, ma la cart alluminio non è utile solo in cucina. Può essere utilizzata in tanti modi alternativi. Uno fra questi è realizzare deliziosi lavoretti di Natale. Ecco 10 spunti da cui trarre ispirazione per creare decorazioni natalizie con la carta argentata.


 

Alberelli di Natale

Realizzare alberelli di Natale con la carta stagnola è davvero semplice! Vi basterà procurarvi la base di carta a forma di cono. Se non l’avete potrete farla voi, usando un semplice foglio da disegno. Dopodiché dovrete spiegazzare la carta alluminio, così da ottenere quel particolare effetto sbrilluccicante, e incollarla sulla base servendovi di colla a caldo. Con poco sforzo avrete creato graziose decorazioni natalizie.

lavoretti natalizi da realizzare con la carta stagnola
foto: casaideadesign.it

 

Alberelli natalizi con addobbi

Una volta che avrete imparato il trucco per creare begli alberelli natalizi con la carta alluminio, potrete sbizzarrirvi con le decorazioni. Saranno sufficienti i classici nastri per pacchi dono e un fiocco di neve come puntale da incollare sulla cima del vostro alberello.


foto: #SephilaCreations – Youtube

 


Palle e palline di Natale

Perché non sfruttare la carta stagnola anche per addobbare l’albero di Natale? Così facendo, coinvolgerete i piccoli di casa nelle decorazioni e aggiungere un tocco luminoso al vostro albero. Per realizzare le classiche palle di Natale avrete bisogno di sfere di polistirolo, colla a caldo e naturalmente di carta alluminio.

foto: jerryshomemade.com

 

Paesaggio natalizio

Ecco un’idea semplice e accattivante per realizzare un lavoretto natalizio insieme ai bambini più piccoli. Una volta incollata la carta stagnola sul foglio e ritagliato le figure, i bimbi potranno divertirsi a incollare. Saranno fieri del loro personale paesaggio natalizio. Ancora di più se lo incornicerete e appenderete in casa!

foto: Northport-East Northport Public Library – Pinterest

 


Pendagli di Natale

Insieme alle palle di Natale, potrete addobbare l’abete anche con graziosi pendagli realizzati riciclando la carta stagnola. In questo caso, vi basterà munirvi di piccole basi di cartone che rivestirete con la carta argentata, aiutandovi con la colla a caldo. Un’idea tanto semplice quanto scenografica!

foto: babbledabbledo.com

 

Pupazzo di neve

Una volta che avrete preso la mano, saranno tanti i lavoretti di Natale che potrete realizzare usando della semplice carta alluminio. Guardate quanto è simpatico questo piccolo pupazzo di neve argentato! Volete ottenere quel grazioso luccichio? Spiegazzate la carta stagnola!

foto: preschoolsteam.com

 


Eleganti addobbi di Natale

Con la carta stagnola è possibile realizzare addobbi natalizi più sofisticati ed eleganti che non hanno nulla da invidiare a quelli acquistati nei negozi!

Certo, qui sarà necessaria un po’ più di manualità, ma con un piccolo impegno e aiutandovi con i tanti tutorial presenti nel web decorerete la vostra casa in maniera unica!

foto: designmag.it
foto: casaideadesign.it

 

Puntale di Natale

Altrimenti, potrete creare il puntale per l’albero di Natale con la carta alluminio. Darà un tocco luminoso al vostro albero grazie al suo particolare scintillio che aumenterà una volta accese le lucine.

Stella di natale con carta stagnola fai da te
foto: udsmelssa.org

 

Quadro di Natale

Con la carta stagnola riciclata potrete realizzare bellissimi quadretti di Natale da appendere in casa. Volete coinvolgere i bambini? Lasciate a loro il compito di incollarli sul foglio.

lavoretti di natale te con carta stagnola
foto: amortiautos.com

 

Palline di Natale

Ecco altri incantevoli lavoretti natalizi che potrete realizzare usando semplice carta stagnola. Se non siete pratici con questo genere di attività manuali, non disperate! Nel web ci sono innumerevoli tutorial che spiegano, passo dopo passo, come realizzare bellissime palline di Natale come queste.

palline di natale fai da te con carta stagnola
foto: inran.it

 

Avete visto quanto incredibili lavoretti natalizi potete realizzare con della semplice carta stagnola?

 

Guarda ancheIl villaggio di carta: 8 ispirazioni fai da te per un magico Natale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA