Menu Close
Aggiornato il 2 Dicembre 2021

10 fiori perfetti per una splendida aiuola in primavera: lasciatevi ispirare

fiori aiuola
giardino

Arriva la primavera è con essa la voglia di veder sbocciare la natura intorno. Chi possiede un’aiuola, vuole che sia piena di fiori, colorata e, per tale ragione, deve scegliere le piante giuste. La bella stagione deve risplendere dentro e fuori casa e quando si ha uno spazio esterno da poter colorare con i fiori, non bisogna lasciare nulla al caso.



fiori perfetti per una splendida aiuola in primavera
Fiori perfetti per un aiuola pre primaverile © stock.adobe

 

10 fiori perfetti per una splendida aiuola in primavera

In primavera, un giardino che possa dirsi tale, deve essere pieno di piante e di fiori. Dunque, diventa essenziale scegliere le piante da coltivare facilmente e soprattutto che restino fiorite il più a lungo possibile. Per esempio, quando si sceglie una pianta da aiuola, bisogna tenere presenti diversi fattori. Questi sono: le caratteristiche fisiche del terreno, la posizione, i tempi di fioritura, l’esposizione solare. Molte piante, infatti  necessitano della luce diretta del sole, altre invece amano la penombra. Le piante da giardino devono certamente essere colorate, profumante ma bisogna sapere anche se attirino gli insetti, forniscano cibo agli uccelli o diano frutti che diventano ornamentali e belli da vedere.

Di varietà ce ne sono tantissime e tutte esteticamente accattivanti. La scelta dipende poi dal gusto personale e dalla possibilità reale che si ha di perdersene cura. Le piante sono il simbolo della rinascita e averne intorno fa bene agli occhi e all’anima. Naturalmente, ciò che guida maggiormente nella scelta è la presenza o meno di fiori che diventino il centro dell’attenzione di tutto il giardino.


 

Tulipani

I Tulipani sono tra le piante da aiuola più utilizzate perché creano delle belle macchie di colore. Il Tulipano necessita di piena luce del sole e deve essere riparato dal vento. Non va innaffiato tanto altrimenti marcisce. Fiorisce in primavera ed in estate. Si possono anche piantare più specie di questa pianta, se si ha lo spazio necessario per farlo. L’effetto scenico è davvero sorprendente.

© stock.adobe

 

Narcisi

I Narcisi sono bellissime piante da aiuola che contano ben 100 varietà diverse. Il Narciso annuncia l’arrivo  della bella stagione perché i suoi fiori sono allegri, colorati e profumatissimi. Vanno piantati da settembre a dicembre. Queste piante crescono bene se messe in posizione di mezza ombra e se il terreno nel quale sono piantati resta fresco, senza ristagni di acqua.


© stock.adobe

 

Le rose

Le Rose sono le piante che più di tutte fanno bello il giardino. Ce ne sono di tantissimi colori e stanno bene sia da sole che coltivate vicine ad altre varietà di piante. Sono belle anche quelle in miniatura, con fiori a mazzetti che durano a lungo, da marzo a settembre. Le rose vogliono un terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche. Vanno innaffiate una volta al giorno soprattutto se fuori fa molto caldo, mentre in inverno vanno irrigate sporadicamente. L’acqua va sempre versata alla base della pianta, evitando i bagnare foglie e fiori. Solo così si evita l’attacco dei parassiti.


© stock.adobe

 

Arabis

L’Arabis è una pianta sempreverde originaria dell’Europa e dell’Asia. Il suo periodo di fioritura va da marzo a maggio e i suoi piccoli fiori bianchi o rosa sono davvero decorativi. Questa pianta vuole il sole diretto ma sta bene anche a mezz’ombra e all’ombra completa. Il terreno deve essere ben drenato; in inverno non va innaffiata mentre in estate va irrigata ogni 7/8 giorni.

© stock.adobe

 

Viola

La Viola è indicatissima come pianta da aiuola e conta 400 specie differenti. Le Viole fioriscono in primavera, da marzo a settembre e sono piante perenni, molto caratteristiche. I fiori hanno diverse nuance e stano benissimo se composti insieme ai tulipani con i quali hanno in comune il periodo di fioritura. Le Viole amano la semi ombra perché solo così durano più a lungo.


© stock.adobe

 

Margherite

Le Margherite sono bellissime nell’aiuola, in primavera! Inoltre questa pianta possiede anche qualità curative, dato che nei tempi antichi veniva adoperata pre preparare infusi per infiammazioni alla gola e disturbi intestinali. Le Margherite amano il sole pieno e il terreno ben drenato e vanno irrigate molto durante la fioritura.

© stock.adobe

 

Achillea millefolium

L’Achillea millefolium è una pianta che viene spesso utilizzata per realizzare aiuole e bordure. Cresce velocemente e arriva anche ad un metro di altezza. Questa pianta fiorisce da marzo a settembre e possiede bei fiorellini bianchi, rosa e arancioni. Vuole un terreno asciutto e ama il sole diretto. In estate va innaffiata spesso.


© stock.adobe

 

Cineraria Marittima

In primavera è bello mettere nei propri giardini dei fiori che decorino con allegria. La Cineraria è uno di questi, originale e bellissima, con le foglie di colore bianco argenteo. La sua fioritura è rigogliosa e comincia a maggio per durare tutta l’estate.

Questa è una pianta perenne che vuole il sole pieno, innaffiature regolari e cresce solo in climi temperati. I suoi fiori sono gialli e attirano molti insieme come farfalle ed api.

© stock.adobe

 

Thymus serpyllum

Il Thymus è una pianta selvatica che viene usata per scopi ornamentali. In giardino è bella se abbinata anche alle rose e copre bene spazi vuoti e bordure. I fiori sono piccoli, vanno dal bianco, al rosa e al violetto e spuntano da maggio a settembre. Cresce bene in mezz’ombra non vuole grandi cure.

© stock.adobe

 

Lavanda

La Lavanda è un bella pianta dai fiori delicati che vive nei climi temperati. Ha scopi medicinali perché cura l’insonnia, il mal di testa e le punture di insetto. Può anche, se inserita, nei sacchetti di stoffa, profumare armadi e cassetti e difenderli dagli acari. L’effetto scenico all’esterno è davvero meraviglioso.

© stock.adobe

 

Abbiamo visto oggi 10 tipi di fiori perfetti per realizzare una bella aiuola in giardino in questo periodo pre-primaverile.


Guarda anche: Un aiuola profumatissima con la lavanda: 9 ispirazioni incantevoli per il giardino

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA