Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Piante e fiori da balcone per decorare in autunno

fiori da balcone, piante autunnali da terrazzo.
Ambienti, Autunno

Anche in autunno possiamo decorare il balcone con dei bei fiori colorati! La stagione autunnale ci regala splendide sfumature di colori da potere sfruttare per abbellire la propria casa. Fiori in vaso, piante da esterno per decorare il terrazzo, tappeti di fiori colorati in giardino. Anche le aiuole saranno bellissime. Insomma i fiori autunnali decorativi ci sono, anche piuttosto semplici da curare, basta sapere quali sono.



 

Elenco di piante e fiori autunnali da balcone e giardino

Esistono tipi di fiori e piante che fioriscono da settembre in poi, alcune di esse sono perenni e potranno fare della vostra abitazione e del vostro spazio esterno una vera meraviglia. Vediamo insieme quali fiori potranno ravvivare il vostro balcone, il vostro giardino ma anche le stanze della vostra casa durante l’autunno.

Ecco un piccolo elenco di piante e fiori invernali da esterno (e da interno) che faranno bella la vostra casa durante questo periodo autunnale. Lasciatevi ispirare…


 

Ciclamino

Ciclamino in vaso, questi fiori sono ideale per decorare il balcone in autunno.
© Galina Semenko

 

Il ciclamino è senz’altro la pianta protagonista in autunno da coltivare in vaso e in giardino. E’ una pianta antica che appartiene alla famiglia delle Primulacee. Ne esistono diverse varietà, quella più famosa è il ciclamino di Persia originario del Mediterraneo orientale.

I suoi fiori colorati faranno della vostra abitazione un vero incanto e porterà allegria durante il periodo autunnale e invernale.


 

Erica

Fiori Erica in vaso per colorare il giardino durante l'autunno.
© vikakurylo81

 


Si tratta di arbusto sempreverde molto adatto in questo period0 autunnale ma anche durante i mesi invernali. Riesce anche a sopportare il caldo estive ma preferisce i luoghi non troppo soleggiati. Erica (calluna vulgaris) appartiene alla famiglia delle ericaceae.

Questa pianta sarà bellissima in giardino o sul vostro balcone o terrazzo. La callunna vulgaris teme il caldo e di conseguenza non è indicata come piante da appartamento.

 

La Violetta

La Violetta è un fiore autunnale, bellissima per decorare il balcone.
© viperagp

 


Le violette sono i fiori invernali per eccellenza, molto resistenti al freddo, sono anche capaci di resistere ad eventuali nevicate. In questo periodo autunnale, la violetta regalerà un bellissimo colore al vostro giardino, balcone o in vaso all’interno della vostra casa.

 

Vinca

Vinca pianta sempreverde ideale per la stagione autunnale.
© Balint Radu

 

La vinca è una pianta sempreverde che forma dei splendidi tappeti fioriti di vari colori. Si tratta di una pianta che si adatta facilmente a varie condizioni colturali ed è molto adatto in autunno. Cresce bene sul balcone, in appartamento e come detto prima formerà dei bellissimi tappeti colorati nel vostro giardino.


 

Narcisi autunnali

Narcisi autunnali, fiori autunnali.
© enrico scarsi

 

Il momento il più adatto per piantare i narcisi è la fine dell’estate, proprio in coincidenza con l’inizio dell’autunno. Famosa per i suoi fiori bianchi, sarà una bellezza per decorare balcone e giardino, anche in casa in un bel vaso. I narcisi autunnali porteranno allegria ed energia anche al più spoglio dei terrazzi. Sono fiori forti e resistenti capaci di resistere sia in estate che d’inverno. Attenti comunque alle prime gelate, bisogna proteggerli!

 

Gaultheria

La Gaultheria, fiori da balcone in autunno.
© belamy

 

Splendida in giardini ed aiuole, la gaultheria sarà anche uno splendore in un bel vaso di non eccessiva grandezza. Sempreverde non necessita grande opere di potatura. Darà vita a dei piccoli cespuglietti con bacche rosse che porteranno i colori dell’autunno nella vostra casa!

 

Pernezia

La pianta Pernezia è perfetta come fiori da balcone in autunno.
© OlgaKorica

 

La pernezia (Pernettya) è molto diffusa nei giardini in autunno inverno. Questa pianta cespugliosa sempreverde si caratterizza per la bellezza delle sue bacche colorate rosa o bianche. Alcuni di loro maturano in autunno e saranno capace di resistere fino alla primavera successiva. In autunno questa pianta farà della vostra abitazione una vera bellezza.


Guarda anche: Scoprite come avere un balcone super fiorito anche in autunno

4.5/5 - (17 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA