Menu Close

Un aiuola originale a forma di spirale con piante aromatiche e non solo: un tocco creativo in giardino

aiuola originale a forma di spirale con piante aromatiche
giardino

Avere un aiuola originale a forma di spirale con piante aromatiche e non solo, è un’aspirazione molto comune tra chi ama coltivare piante di ogni genere. In questo modo, si regala un tocco di bellezza al giardino e si hanno a disposizione anche erbe che servono in cucina.



 

Un aiuola originale a forma di spirale con piante aromatiche e non solo

Avere una bella aiuola in giardino, che ospiti piante aromatiche ma anche fiori e piante decorative, è una scelta di design che regala bellezza e movimento. La forma a “spirale” è sicuramente una delle più gradite, anche perché originale e di impatto visivo. Pezzi di legno, sassi, mattoncini: tutto può servire per creare questo disegno e piantarvi dentro erbe che servono in cucina o i fiori più belli, che colorano e adornano lo spazio esterno.

L’aiuola a “spirale” evidenzia il luogo nel quale viene costruita, cattura l’attenzione e, se riempita di erbe aromatiche che sprigionano anche un profumo intenso e gradevole, è una scelta accattivante e fuori dal comune. Basta capire dove posizionarla, quali materiali adoperare e quale debba essere lo spessore della stessa. Gioca un ruolo fondamentale, dunque, anche la dimensione del giardino. Venite ad ispiravi con le nostre proposte.


Aiuola a spirale con picconi in legno

Con i picconi di legno, infossati a diverse altezze nel terreno, in modo da formare una spirale alta, si crea un’aiuola davvero decorativa. Posizionate quelli più alti al centro e quelli più bassi lungo i bordi, per creare il movimento sinuoso che ci si aspetta.

 


Gabbioni e pietre

Installate dei telai fatti con gabbioni metallici, di forma a “spirale”. Il gabbione va poi riempito di sassi di ogni tipo e di colori diversi. Se ne ricava un’aiuola tridimensionale davvero bella da vedere, capace di creare più zone coltivabili, a seconda di ciò che si voglia piantare.


 

 

Con mattoni

Scegliete il luogo nel quale creare l’aiuola e cominciate a disporre i mattoni dando loro la classica forma a “spirale“; la parte alta dell’aiuola la realizzate disponendo i mattoni gli uni sopra agli altri per creare il bordo. In questo modo, create diversi terrazzamenti nei quali coltivare anche più tipologie di piante. I mattoncini sono assai creativi e non stancano mai.


 

Questa aiuola con i mattoni, sembra quasi avere un piccolo pozzo nella parte alta finale. I mattoni, grandi, sono stati disposti con nonchalance, per creare una struttura non troppo precisa ma di foggia rustica. Nella seconda foto, i bordi dell’aiuola sono meno alti e nel giro finale vi è un restringimento che termina nel terreno.


aiuola originale a forma di spirale

aiuola a forma di spirale in giardino con erbe aromatiche

 

Una bella struttura di mattoni rossi, con una spirale alta che crea porzioni di terreno coltivabili in maniera diversificata. Un’aiuola così diventa un “must” per un giardino che punti su decorazioni semplici, economiche eppure di grande impatto visivo. Scegliete mattoni rossi o bianchi, per regalare un aspetto rustico allo spazio esterno e regalare un gradevole movimento.

 

Una lunga spirale di mattoni messi in modo sfalsato. Una coda che arriva fino al limitare del giardino, per la coltivazione non solo di erbe aromatiche ma anche di arbusti di grosse dimensioni.

 

Pietre e sassi

Tre cerchi concentrici per quest’aiuola fatta di sassi bianchi che realizzano una bella spirale poco fitta, che dona respiro e non ingombra. Il letto predisposto per la coltivazione è largo e non necessita di un numero ingente di sassi.

 

Pietre disposte in maniera quasi disordinata alta, con una forma a “spirale” che degrada verso il terreno. Più porzioni di terra contengono erbe aromatiche, magari ortaggi e piante decorative. Bella l’idea di adoperare anche pietre di colori diversi, per un effetto cromatico di impatto visivo.

Nelle due foto che seguono, le aiuole a “spirale” rimandano l’idea di piccole fortezze, perché i loro bordi sono alti e le pietre sono ben cementate tra loro. Idee di design che stanno bene anche in un piccolo giardino, dato che si sviluppano in altezza e ingombrano poco.

 

 

Le aiuole a “spirale” regalano un vero tocco creativo in ogni giardino, che sia grande o piccolo. Pietre, sassi, gabbioni metallici: tante sono le soluzioni che possono aiutare a creare costruzioni dal design innovativo e al contempo sinuoso.

 

Guarda anche: 9 bellissime aiuole per incantare il giardino in primavera – ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA