Menu Close

Un’aiuola rocciosa in giardino: le nostre belle ispirazioni per un esterno da favola

Un'aiuola rocciosa in giardino.
giardino

Quest’anno volete creare un giardino da favola? Realizzate un’aiuola rocciosa! Esistono soluzioni creative che accontentano tutti i gusti e per tutti i budget. Da uno stile montanaro a uno più mediterraneo, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ecco 8 splendide idee per trovare l’ispirazione giusta.



 

8 ispirazioni per un’aiuola rocciosa da favola in giardino

Realizzare un‘aiuola rocciosa in giardino è la scelta ideale, se volete dare un valore aggiunto al vostro outdoor. Con una buona dose di creatività potrete creare un piccolo angolo che rievochi atmosfere di montagna, mediterraneo esotiche. A fare la differenza saranno le specie che coltiverete.

Le piante giuste combinate sapientemente con alcune pietre e sassi e otterrete una creazione dal forte impatto visivo. Non avete idea da che parte cominciare? Lasciatevi ispirare dalle seguenti soluzioni creative.


 

Un’aiuola rocciosa in giardino: le nostre belle ispirazioni per un esterno da favola

Una volta che avrete individuato il punto più adatto del giardino, potrete scegliere le piante da coltivare. Avrete un mare di possibilità, senza spendere una cifra esorbitante. Le specie più idonee a un’aiuola rocciosa sono gli arbusti sempreverdi, le piante aromatiche e le tappezzanti perenni.

 


Volete dare un mood zen al vostro rock garden? L’aggiunta di piccoli ruscelli, specchi d’acqua e anfore farà al caso vostro! Vi occorreranno, allora, pietre piatte e larghe, come le scistose. La loro forma particolare aiuterà l’acqua a scorrere più agilmente.

aiuola rocciosa in giardino


 

 

Ecco un’aiuola rocciosa dall’aspetto più tradizionale. Diversi massi, disposti casualmente. Tra una pietra e l’altra, alcune piante erbacee perenni che daranno un tocco di allegria all’insieme.


 

 

In alternativa alla classica aiuola rocciosa è la creazione di un terrapieno con le rocce. Un piccolo giardino verticale dal design suggestivo. Potrete sbizzarrirvi nella scelta delle piante, tra Sedum, Phlox, Alisso giallo, Pervinca e Scabiosa columbaria.


 

 

 

Realizzare un’aiuola rocciosa perfetta non vuol dire eccedere con le specie. Ciò che conta è trovare il giusto equilibrio tra piante, rocce e fiori. Così facendo,  potrete creare uno scenario che sia armonioso e per questo piacevole agli occhi.

 

 

Se volete dare un tocco di eleganza alla vostra aiuola rocciosa, potrete spargere della ghiaia bianca da giardino ai piedi delle rocce. L’effetto sarà sorprendente!

 

 

Chi ama i paesaggi mediterranei, apprezzerà l’idea seguente. Un’aiuola con arbusti sempreverdi e pietre grandi, disposte qua e là. L’aggiunta di piccoli sassi come decorazione finale e si avrà un suggestivo angolo verde dallo spirito selvaggio.

 

 

Che ne dite di un’aiuola rocciosa con piante tappezzanti caratteristiche dei paesaggi di montagna? Avrete l’imbarazzo della scelta tra Digitalis, Phlox, Alisso, Oxalis e Pervinca!

 

 

Come vedete, basta poco per realizzare un’aiuola rocciosa nel giardino di casa vostra. Alpino con piante tappezzanti, mediterraneo e le sue erbacee, piante grasse, quale stile preferite?

 

Guarda anche: 9 bellissime aiuole per incantare il giardino in primavera

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA