Menu Close

Stirare in 5 minuti grazie alla carta stagnola: ecco come fare

Stirare in 5 minuti grazie alla carta stagnola.
Consigli

Stirare richiede tempo e pazienza e a tutti piacerebbe non dover svolgere questa attività, o magari impiegare pochissimo tempo per ottenere vestiti perfettamente stirati. Ma come fare? Esiste un metodo infallibile per stirare rapidamente e bene in 5 minuti, quello della carta stagnola, scopriamo di cosa si tratta.



 

La carta stagnola e il rimedio infallibile per stirare rapidamente

Il metodo della carta stagnola è considerato un metodo particolarmente efficace per stirare velocemente tanti vestiti e togliere in modo semplice e rapido le pieghe da qualsiasi capo. Largamente utilizzato anche in lavanderia, il metodo della carta stagnola permette di ottenere risultati straordinari.

Questo è possibile perché durante la stiratura il calore rilasciato dal ferro viene trattenuto dalla carta stagnola e si espande maggiormente tra le fibre.


Grazie a questo processo, i tessuti si distendono facilmente e le pieghe vengono rimosse in modo rapido. Le casalinghe che conoscono questo metodo lo mettono in pratica per ottenere in poco tempo capi senza stropicciature.

 

Procedimento per stirare con la carta stagnola

foto: © stock.adobe

 

Il procedimento per stirare con la carta alluminio e ottenere in poco tempo ottimi risultati è semplice. Ecco quali sono gli step da seguire:


  • Per prima cosa bisogna togliere il copriasse dall’asse da stiro
  • Prendere 1-2 fogli di alluminio piuttosto grandi per avvolgere la struttura dell’asse da stiro in ferro
  • Sistemare i vestiti da stirare sull’asse da stiro rivestito con la stagnola

Adesso è tutto pronto per stirare i vari capi e la biancheria, e grazie ai fogli in alluminio il processo di stiratura sarà ultra veloce. Mentre si passa il ferro sui vestiti, si possono vedere le pieghe scomparire rapidamente e i tessuti diventare perfettamente lisci. Con questo metodo stirare è davvero molto piacevole e bastano pochi minuti per ottenere i migliori risultati che si possono desiderare.

 


Consigli utili per ottenere capi senza grinze

Stirare in 5 minuti grazie alla carta stagnola.
foto: © stock.adobe

 

Per facilitare la stiratura e ottenere risultati migliori è consigliabile non caricare troppo la lavatrice in fase di lavaggio. Optare per lavaggi brevi e senza centrifuga, oppure diminuire i giri impostando la centrifuga tra i 600 e gli 800 giri.

E’ anche consigliabile evitare temperature troppo elevate, per evitare che si formino troppe pieghe e grinze nei capi. Un carico eccessivo, inoltre, non consente ai capi di muoversi a sufficienza e quindi per questo è facile che si formino le grinze.

Una volta finito il lavaggio, è consigliabile togliere immediatamente i capi dalla lavatrice e stenderli subito, evitando di tenerli nel cestello per troppo tempo. Un altro accorgimento riguarda il modo di stenderli, infatti è preferibile usare le mollette fissandole nei punti più nascosti per non lasciare segni.


Infine, una volta che il bucato è asciutto e viene raccolto, evitare di tenerlo sulla sedia per troppo tempo,perché si formerebbero ancora più grinze e pieghe.

Stirare i panni il prima possibile contribuisce a rendere l’operazione della stiratura più agevole e anche più rapida, perché si lisciano più facilmente, soprattutto se viene usato il metodo della carta stagnola.

 

Guarda anche > Ferro da stiro incrostato? Ecco come pulirlo con il metodo della patata


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA