Menu Close

Come ottimizzare lo spazio in casa? Con questi trucchi geniali

trucchi per ottimizzare spazio in casa
Consigli

Se state cercando un metodo per organizzare lo spazio in casa, vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire questo articolo, perché vi sveleremo dei trucchi geniali. Capirete, infatti, in che modo sfruttare al meglio ogni angolo della vostra, per renderla più funzionale e ottimizzare gli spazi…



 

Trucchi geniali per ottimizzare lo spazio in casa

Come ottimizzare gli spazi in una casa piccola? Come guadagnare spazio in una stanza? Se vi state ponendo tutte queste domande, sappiate che abbiamo le risposte per voi.

Abbiamo preparato, infatti, una selezione davvero originale, che vi mostrerà in che modo ottimizzare al meglio lo spazio in casa, per riuscire a renderla più funzionale e organizzata.


Continuate a leggere e non ve ne pentirete!

trucchi per ottimizzare spazio in casa

 

Come ottimizzare lo spazio in casa? Con questi trucchi geniali!

Iniziamo dalla stanza dei bimbi, che è sempre uno dei luoghi che merita maggiore attenzione, sia per la confusione causata dai giochi, sia perché non possiamo mai perderli di vista, soprattutto se piccolini. Se guardate le immagini che seguono, scoprirete come fare spazio in cameretta in modo funzionale.


foto: Carla Tronci – Pinterest

 

foto: blog.mooui.com.br

 


Una soluzione molto carina, che potete usare nella camera dei bimbi ma non solo è, ad esempio, quella che vede l’inserimento di porte olandesi. Si chiamano così quelle porte che, al posto di avere un’unica anta, ne hanno due. Possono essere utili per controllare i bimbi piccoli, senza farli uscire dalla stanza, ma anche per evitare, ad esempio, l’ingresso dei cani in determinati luoghi della casa.

foto: Cressa Collier – Pinterest

 

foto: Bert Peake – Pinterest

 

Per fare spazio in casa, uno dei modi più utili è quello di inserire mobili intelligenti per ottimizzare gli spazi. Tra questi abbiamo, ad esempio, i mobili estraibili che sono più sottili del normale e che possono rivelarsi perfetti per angoli stretti della casa, in cui non entrerebbe un cassetto più grande, come al lato della cucina o in bagno.


foto: Joana Jaf – Pinterest

 

foto: ThePickleJar – Pinterest

 

Un modo originale per sfruttare spazio nell’armadio è quello di inserire al suo interno cassetti profondi estraibili, come questi che vi mostriamo negli esempi seguenti. Si possono costruire anche con il fai da te e si rivelano utili per prendere anche gli oggetti che si trovano più in fondo.

foto: Tessa Van Schie – Pinterest

 


foto: shelfgenie.com

 

Volete sapere come coprire lo spazio sopra l’armadio? Bene, allora non lasciatevi sfuggire queste immagini, che vi spiegheranno come fare per sfruttare al meglio anche quella zona della stanza.

foto: Donatella Zardo – Pinterest

 

foto: apartmenttherapy.com

 

In quei posti della casa in cui c’è poco spazio, come al lato di un mobile oppure in una parete stretta, potete poi valutare l’inserimento di mensole, ripostigli e ripiani creati su misura. Così facendo, la zona non resterà vuota e, inoltre, avrete dei posti in più in cui sistemare i vostri oggetti, come vi sveliamo di seguito.

foto: schulercabinetry.com

 

foto: decorpad.com

 

Avete visto come rendere la casa più funzionale? Siamo sicuri che dopo aver letto i nostri suggerimenti, vi verrà subito voglia di metterli in pratica, per sfruttare al meglio ogni angolo e iniziare a ottimizzare nel migliore dei modi lo spazio in casa.

 

Guarda anche > Come ottimizzare lo spazio negli armadi? Ecco i trucchi migliori!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA