Menu Close

5 piante da tenere in casa in grado di assorbire cattivi odori e umidità

piante contro cattivi odori e umidità
Piante e fiori

Vorresti tenere in casa delle piante in grado di assorbire umidità e anche i cattivi odori? Ne esistono alcune che risultano particolarmente efficaci per raggiungere questi obiettivi, soprattutto in bagno, ambiente in cui cattivi odori e umidità sono frequenti. Ecco almeno 5 piante da scegliere per tenerle in casa!



 

Piante da tenere in casa in grado di assorbire cattivi odori e umidità: Sanseveria

foto: © stock.adobe

 

Fra le piante da tenere in casa per assorbire cattivi odori e umidità la Sanseveria è senza dubbio una delle migliori. Infatti, questa specie ha bisogno di poca acqua e va quindi irrigata con poca frequenza.


La sua principale caratteristica, che la rende molto apprezzata dagli appassionati delle piante da interni, è quella di purificare l’aria e assorbire al contempo le sostanze inquinanti.

Di conseguenza, apporta notevoli por benefici nel bagno, per cui è la scelta perfetta per assorbire l’umidità e gli odori. Infine, la Sanseveria non ha bisogno di molta luce solare, quindi è indicata per questo ambiente.

 

Tillandsia

piante da tenere in casa in grado di assorbire cattivi odori e umidità
foto: © stock.adobe

 


Nota anche con il nome di pianta dell’aria, la Tillandsia può vivere anche senza terriccio ed è in grado di sostentarsi grazie all’umidità presente nell’aria, che cattura attraverso le foglie. Nonostante può crescere bene anche ai raggi diretti del sole, si adatta facilmente agli ambienti umidi, quindi anche in bagno.

L’ampia varietà di tillandsia permette di scegliere quella preferite fra forme e colori diversi e rendere l’ambiente ancora più armonioso.


Appartenente alla famiglia delle Bromeliacee, la si può reperire in natura solo nell’America del Sud, ma vive bene in appartamento, poggiata in un contenitore o in un supporto. Per mantenerla rigogliosa, basta posizionarla vicino ad una finestra e irrigarla due o tre volte la settimana.

 

Gemma di Zanzibar

foto: © stock.adobe

 

Pianta tropicale molto resistente, la Gemma di Zanzibar necessita di poche cure ma per crescere rigogliosa ha bisogno di tanta luce. Per questo motivo, se la si desidera mettere in bagno, bisogna posizionarla vicino ad una finestra abbastanza illuminata.


La Zamia, il cui nome botanico è zamiculcas zamiifolia, appartiene alla famiglia delle Araceae ed è giunta in Italia nel 1998.

Questa pianta sempreverde perenne ha una crescita lenta ma può superare gli 80 centimetri di altezza. I fiori, anche se spuntano raramente, sono molto decorativi e in bagno fanno una bellissima impressione.

 

Pothos

foto: © stock.adobe

 


Perfetto per il bagno, il Photos è fra le piante che non hanno bisogno di troppa luce e si adatta a qualunque condizione di luminosità. Inoltre, resiste bene negli ambienti umidi e per questo è fra le piante più indicate per il bagno.

L’unica regola per far durare a lungo il Photos è bagnare il terriccio leggermente quando si asciuga troppo. Appartenente alla famiglia delle Aracee,  è una pianta sempreverde, ha foglie molto decorative e di un bel verde brillante, con sfumature gialle o bianche.

 

Aloe vera

foto: © stock.adobe

 

Famosa per le sue molteplici proprietà, l’aloe vera è una pianta ideale da collocare in bagno, l’importante è posizionarla vicino ad una fonte di luce. Pianta molto resistente, ha bisogno di così poca acqua e per la sua sopravvivenza può essere sufficiente il vapore della doccia.

Ideale per assorbire cattivi odori e umidità, l’aloe vera è anche estremamente decorativa e si può utilizzare il suo gel quando serve.

 

Guarda anche > 7 belle piante anti umidità che sconfiggono la muffa e depurano l’aria di casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA