Menu Close

15 furbe idee per organizzare una zona lavanderia in casa

organizzare una zona lavanderia in casa
Consigli

Se state cercando dei suggerimenti su come organizzare una piccola zona lavanderia in casa, o anche una più grande, a seconda dello spazio che avete a disposizione, vi consigliamo di leggere questo articolo, in cui vi daremo delle idee alle quali non saprete rinunciare…



 

Come abbellire e organizzare la lavanderia di casa?

Quando si parla della lavanderia di casa, le idee su come organizzarla sono davvero tante ed è giusto valutare quella più adatta all’ambiente della propria casa che può variare per dimensioni, forma e tanti altri aspetti.

Per questo motivo, abbiamo selezionato per voi i migliori suggerimenti relativi a questo argomento, che vi permetteranno di organizzare nel modo perfetto la vostra zona lavanderia di casa.


 

15 idee per organizzare la zona lavanderia in casa

Cosa non deve mancare in una lavanderia? Gli scaffali! Sono estremamente importanti, perché permettono di organizzare tutto al meglio, mantenendo gli oggetti in ordine. Vi consigliamo, quindi, di predisporne quanti più riuscite, in modo che anche lo spazio a disposizione vi sembrerà più ampio di quel che è.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 


Quando si tratta di arredare lavanderia e ripostiglio, una delle cose più importanti da fare è quella di sfruttare bene tutti gli spazi. Vi consigliamo, ad esempio, di utilizzare lo spazio sopra e sotto la lavatrice con, ad esempio, un mobile per i detersivi costruito in alto o un cassettone in basso.

foto: © stock.adobe

 


foto: archiproducts.com

 

Cosa serve in una lavanderia? Uno stendibiancheria, magari a muro, per ricavare più spazio. Oppure un asciugabiancheria ad aria, se vivete in una zona particolarmente umida e i panni impiegano troppo per asciugarsi.

foto: Amazon

 

foto: Amazon

 


Se, invece, avete la fortuna di avere uno spazio esterno in cui poter stendere, vi consigliamo sempre di preferire questa alternativa. Se ne avete la possibilità, inoltre, potreste pensare di costruire la lavanderia in balcone, in modo da lavare i panni e asciugarli nello stesso luogo, direttamente con la luce solare e il vento.

organizzare una zona lavanderia in casa
foto: © stock.adobe

 

Un altro consiglio che vi diamo è quello di organizzare un piano di lavoro al di sopra della lavatrice. Sarà perfetto da utilizzare per tantissime cose. Potete realizzarlo con una struttura di legno a ponte, ideale per coprire la lavatrice e creare un piano di appoggio.

foto: © stock.adobe

 


foto: © stock.adobe

 

Nel progetto di una lavanderia in casa, inoltre, considerate sempre di inserire quanti più oggetti a scomparsa, in modo che non occupino spazio quando non sono utilizzati. L’esempio più classico è l’asse da stiro, che vi consigliamo di organizzare in un carrello a scomparsa o di appendere al muro.

foto: bhg.com

 

foto: casa.dimmicosacerchi.it

 

Se non avete un’intera stanza da dedicare alla lavanderia, poi, potreste valutare l’idea di un armadio a muro in cui inserire lavatrice e tutto il necessario. Un trucco eccezionale per ottimizzare lo spazio nelle case piccole!

foto: © stock.adobe

 

foto: diotti.com

 

Se la stanza in cui organizzate la lavanderia è molto ampia, potreste pensare di dedicarla anche al lavaggio dei vostri animali domestici. Potreste, infatti, montare una doccia per animali, in cui lavarli, senza invadere altri luoghi della casa.

foto: wellborn.com

 

Infine, vi consigliamo di sfruttare ogni tipo di spazio, soprattutto quelli piccolini. Ad esempio, potreste inserire un carrellino estraibile al lato della lavatrice, all’interno del quale posizionare i vari prodotti.

foto: Amazon

 

Ora che avete letto tutti questi preziosi suggerimenti, avete tutte le informazioni per organizzare nel migliore dei modi la vostra zona lavanderia in casa. Non vi resta che valutare quale sia il suggerimento più adatto a voi e metterlo in pratica!

 

Guarda anche > Arredare un angolo lavanderia con IKEA: 15 idee per ispirarvi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA