Menu Close
Aggiornato il 2 Dicembre 2021

Staccionata in legno: 10 ispirazioni per un recinto stiloso

Staccionata in legno
giardino

La staccionata in legno rimanda ad atmosfere bucoliche, quella delle grandi case di campagna circondate da rigogliosi giardini o campi. Ecco perché è sempre una bella idea realizzarne una che che sia anche decorativa.



 

La staccionata in legno è un elemento classico delle case di campagna che però, sempre più spesso, caratterizza anche abitazioni che si trovano nei centri urbani. Con la staccionata si delimita uno spazio relativo alla casa, come un giardino, un parco, un’area giochi. La staccionata è spesso costituita da assi di legno che vengono disposte su più file orizzontali e sono tenute da pali conficcati nel terreno.

Il legno è il materiale più tradizionale per creare questo tipo di recinzione e anche il più economico perché può essere realizzato anche con il “fai da te” se si ha una buona manualità. Ovviamente il legno necessita di una manutenzione costante, perché quando è soggetto agli agenti atmosferici si deteriora e può essere anche preda degli insetti. Dunque, la staccionata di legno deve essere sempre trattata con delle vernici impregnanti o coprenti che ne facciano risaltare le venature e proteggano la fibra del materiale


La staccionata in legno sa comunque essere un recinto stiloso, capace di valorizzare l’esterno di casa, con forme e colori che sono quelli che più vi piacciono. Con il legno si può giocare, creando delle armoniose figure geometriche, delle onde, delle alternanza tra assi diverse tra loro, che creano un impatto visivo e anche cromatico davvero interessante. La casa ne acquista in bellezza e l’atmosfera diventa sognante come quella delle grandi magioni di campagna. Un “mood” d’altri tempi dunque, che adorna con discrezione e grande duttilità: la recinzione stilosa piacerà a tutti.

Venite a vedere le nostre 10 ispirazioni per un recinto siltoso: innamoratevi!

 

10 idee per un bel recinto in legno: ispiratevi

Una bella staccionata classica, con assi bianche, di foggia quasi shabby chic, adattissima alle atmosfere provenzali da ricreare con le piante giuste.


© adobe.stock

 

Che raffinatezza la staccionata candida, con pali di diverse altezze che creano un disegno ad “onda” davvero bello da vedere, armonico e raffinato.


Staccionata in legno
© adobe.stock

 

La staccionata di legno naturale mantiene intatte le sue venature, è bella ed essenziale, pronta a recintare un giardino o un’area giochi.

© adobe.stock

 

In legno e mattoni, questa staccionata stilosa conta sul mix di due materiali che creano una costruzione davvero compatta e solida.


Il color legno sposa perfettamente il bianco ed il grigio delle colonne fatte con i mattoni.

© adobe.stock

 

Leggere assi di legno chiaro, disposte ad “onda” e collocate al di sopra di un mezzo muro di cinta. Una recinzione non particolarmente pesante che però è tanto decorativa.

© adobe.stock

 


Dei veri e propri tronchi costituiscono questa recinzione nascosta nel verde. Una staccionata che comunica una certa forza ed è bellissima perché rimanda l’idea della natura in tutta la sua veste primitiva.

© adobe.stock

 

La staccionata rossa è vivace, originale, stilosa. Una bella idea ravvivare la recinzione con un colore così acceso, che si fa notare anche se immersa tra i fiori.

© adobe.stock

 

Dei paletti puntuti formano la staccionata in legno che sembra dividere un giardino da una strada esterna. Il legno è un materiale duttile che si presta a tante soluzioni diverse.

© adobe.stock

 

In questa staccionata le assi sono state disposte sia verticalmente che orizzontalmente, per far sì che si intersecassero per formare delle vere e proprie pareti quadrettate: che idea originale!

© adobe.stock

Guarda anche: 15 recinti per mantenere la privacy con stile in giardino! Ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA