Menu Chiudi

Realizzare una legnaia fai da te di design: ecco le belle idee per sistemare la legna in giardino

Realizzare una legnaia fai da te di design in giardino.
CONDIVIDI SU:

Lo stoccaggio della legna da ardere è essenziale. Serve un luogo bene preciso per la legna da ardere, se si vuole mantenere i ceppi ben ordinati e asciutti per utilizzarli durante la stagione invernale o se si vuole accendere il barbecue o il fuoco da campo in un istante.

 

Realizzare un portalegna fai da te di design in giardino: ecco le belle idee per ispirarsi

Le scaffalature per la legna da ardere non sono più solo un telo in PVC che copre un cumulo di legna. Abbiamo raccolto le più belle idee e design di portalegna da esterno fai-da-te per creare non solo una scaffalatura utile, ma anche splendida da vedere.

La buona notizia è che tutti i suggerimenti sono semplici, divertenti e convenienti. Siete pronti a ravvivare l’esterno della vostra casa con un bel portalegna?

 



Sfruttare l’altezza per un portalegna salvaspazio

Grazie alla sua altezza, questa legnaia può contenere un gran numero di ceppi senza occupare troppo spazio. Il suo design tiene conto di un aspetto accattivante che si armonizza con l’ambiente circostante.

Il tetto inclinato isolato impedisce alla pioggia di bagnare i ceppi e conferisce alla casetta un aspetto lucido.

portalegna fai da te alto salvaspazio
foto: suomela.fi

 

Portalegna con tetto protegge la legna

Potrebbe essere necessaria una piccola rastrelliera, a seconda della necessità di utilizzare i ceppi e della frequenza di utilizzo. Questa è un’idea fantastica per un caminetto o una griglia.

Grazie al maggiore isolamento del tetto, la scaffalatura può essere posizionata all’esterno, in giardino, e i ceppi saranno protetti dall’acqua. La legnaia piccola è compatta e consente di organizzare e impilare in modo efficace un gran numero di tronchi.

 

Stoccare la legna sotto una panca

L’area sotto le sedie è divisa in parti e utilizzata come porta legna: funzionale, sicura e di design! In questo caso la legna è subito a disposizione per accendere questo bellissimo caminetto da esterno.

 legnaia fai da te di design in giardino
foto: instructables.com

 

Una legnaia semplice da realizzare

Sta cercando un modo veloce per conservare la legna da ardere? Questa proposta è molto fattibile, poiché i materiali necessari possono essere reperiti in qualsiasi casa. Bastano due blocchi di cemento e quattro travi!

Inserire le travi nei fori dei blocchi per creare questa legnaia molto semplice di realizzazione.

foto: thegardenglove.com

 

Una legnaia di design

Questo design consente di conservare la legna da ardere in modo convenzionale, pur armonizzandosi con il resto dell’arredamento esterno. C’è molto spazio per impilare i ceppi senza che sembrino apparire ammassati. In effetti, sembra un bello elemento da esterno piuttosto che un legnaia tradizionale. Installatelo vicino al vostro patio e nessuno sospetterà che non sia stato costruito insieme al resto della casa!

foto: suomela.fi

 

Una legnaia perfetta per separare ceppi piccoli da quelli più grandi

Questa struttura per legna da esterno ha spazio sufficiente per i ceppi impilati in modo sicuro, oltre a una porzione più piccola in cima per la legna più piccola.


La legna di più grande dimensione è collocata nello strato inferiore, mentre la legna più piccola nel livello superiore per una ripartizione del peso più idoneo.

foto: sawshub.com

 

Legnaia, ma anche consolle da esterno

Se avete dotato il vostro giardino di aree di intrattenimento all’aperto, come un barbecue o un falò, avrete bisogno di una legnaia disponibile tutto l’anno.

La semplice struttura di questa legnaia è comoda e bella da vedere.

foto: bowerpowerblog.com

 

Guarda anche > Portalegna da interno fai da te: 4 idee per ispirarsi


CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...