Menu Close
Aggiornato il 1 Gennaio 2023

Portalegna da interno fai da te: 4 idee per ispirarsi

Portalegna da interno fai da te
Lavoretti fai da te

Se avete la fortuna di disporre di un bel camino a legna che crea la giusta atmosfera nella vostra casa oltre che a riscaldarla, vi servirà sicuramente un luogo in cui posizionare i ceppi di legno. Realizzare un porta legno da interno con il fai da te potrebbe essere proprio quello di cui avete bisogno.



Portalegna da interno fai da te
Portalegna da interno fai da te

Il camino in casa, oltre che essere un ottima fonte di riscaldamento, è anche esteticamente bello e dal forte impatto visivo. Rende la casa accogliente e dona un’atmosfera rilassata e piacevole. L’unico inconveniente è trovare un luogo adatto in cui riporre i ceppi di legno senza evitare che questi possano costituire un problema per l’estetica dell’ambiente.

Ecco perché oggi vogliamo mostrarvi come realizzare un perfetto portalegna fai da te per interni. Infatti, se riuscirete a realizzarne uno dall’aspetto elegante, diventare un complemento d’arredo a tutti gli effetti, bilanciandosi alla perfezione con il resto della casa.

A seconda della dimensione della vostra stanza e dallo stile che avete in casa, vogliamo mostrarvi 4 idee di ispirazione per costruire un perfetto portalegna da interno fai da te.


Dallo stile più classico al più moderno, siamo sicuri che tra le nostre proposte troverete quella che più si adatta alle vostre esigenze.

Dunque, vediamo subito insieme la nostra selezione di idee da cui prendere ispirazione.

4 idee per un portalegna da interno fai da te: ispiratevi

Portalegna vicino scaffale

Se la vostra casa è grande e necessitate di avere a portata di mano un quantitativo notevole di legna per il vostro camino, sarà per voi necessario prevedere una zona in cui riporre in ordine il legname. Una buona idea potrebbe essere quella di realizzare un portalegna da parete vicino lo scaffale.

In questo modo, sarà la struttura dello scaffale stesso a mantenere perfettamente in ordine la legna. Vi basterà dunque accostare i ceppi su uno dei lati della struttura e tenere il tutto fermo con l’ausilio di una tavola. In questa maniera la legna si integra alla perfezione con un’arredo già presente in casa, senza essere costretti di aggiungere nuovi elementi.


Portalegna da interno fai da te
© adobe.stock

 

Portalegna fai da te con le cassette di legno

Un modo semplice e super economico per tenere in ordine la legna da ardere, è quello di posizionarla all’interno di cassette di legno.


Potrete lasciarle al naturale o dipingere come meglio volete.

© amazon

 

Portalegna cesto di vimini

Se per il vostro camino usate piccoli tocchi di legno, anche una cesta di vimini, dalle medie dimensioni, potrà fare al caso vostro.

Una soluzione di questo tipo contribuirà a dare all’ambiente un’atmosfera romantica ed un tocco shabby chic.


© etsy

 

Per spostare con facilità il vostro portalegna verso il caminetto, una buona idea potrebbe essere quella di posizionare 4 ruote alla base, fissandole con delle semplicissime viti.

© amazon

 

© amazon

 


Portalegna fai da te con pallet

Utilizzando il pallet potrete dare vita ad un portalegna dalla forma particolare. Date alla struttura la forma di una V e inserite una base, sempre con il pallet, che farà da supporto al tutto.

Anche in questo caso potrete decidere se colorarlo o mantenere l’effetto naturale e rustico del legno non trattato.

© etsy

 

Alla struttura vista in precedenza, potreste anche aggiungere delle corde robuste ai lati che, oltre a donare un tocco più originale, vi serviranno per spostare con più facilità il vostro portalegna in pallet.

© etsy

Guarda anche:  Come realizzare una legnaia velocissima fai da te con videotutorial

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA