Menu Close

Cercate un modo per risparmiare con il pellet? Ecco alcune dritte per farlo

come risparmiare con il pellet
Consigli

Dovete acquistare il pellet ma volete risparmiare? Esistono dei trucchi per spendere meno sul pellet, che dovete conoscere bene per orientarvi al meglio nella scelta. Scopriamo di seguito tutti i segreti per acquistare il pellet e risparmiare!



 

Risparmiare con il pellet: non conta tanto il prezzo quanto la resa

Il pellet assicura enormi vantaggi rispetto ai combustibili fossili. Infatti, è un combustibile naturale, quindi è ecologico, tutela l’ambiente, e rispetto ad altri combustibili è anche economico. Sul mercato esistono diverse varietà di questo materiale e bisogna scegliere quello giusto per risparmiare davvero.

Tuttavia, nell’acquisto il prezzo non sempre stabilisce la qualità del pellet. Infatti, non è detto che un prodotto più costoso assicuri una migliore qualità, e non sempre uno meno costoso si rivela peggiore.


E’ tuttavia innegabile che negli anni il costo di questo combustibile è rimasto praticamente invariato, e che ha subito qualche oscillazione proprio di recente.

Quindi, possiamo dire che la spesa rimane praticamente quasi la stessa, ma c’è una cosa che cambia da prodotto a prodotto ed è la resa. Infatti, potete definire buono il pellet che offre un rendimento ottimo, sporca poco e non ostruisce i tubi o le componenti della caldaia o della stufa.

 

L’elemento importante nel pellet è l’umidità

un modo per risparmiare con il pellet
foto: © stock.adobe

 


Quello che dovete invece considerare nell’acquisto del pellet per risparmiare è l’umidità. Si tratta dell’elemento preponderante da tenere in considerazione nell’acquisto, perché una percentuale elevata di umidità si traduce in una combustione scarsa del pellet.

Non solo, un combustibile con elevata umidità può danneggiare l’impianto, ridurne le prestazioni e far incrementare costi e consumi. Quindi, tenete a mente che se volete risparmiare acquistando il pellet, dovete scegliere quello con minore umidità, perché solo così avrà una maggiore resa.


Per scegliere il pellet migliore non è sufficiente guardare al prezzo di listino.

 

Leggere la scheda tecnica per risparmiare

Come verificare il grado di umidità del pellet? Semplice, non dovete fare altro che leggere la scheda del prodotto che intendete acquistare e scoprire la percentuale di umidità che ha. Se volete risparmiare usando il pellet dovete accertare che abbia una umidità inferiore al 10% e altre caratteristiche che sono:

  • Dimensione tra i 2 e i 4 cm
  • Potere calorifico almeno di 5 kw
  • Contenuto in cenere pari o inferiore allo 0,7%

Inoltre, ricordate che ci sono dei periodi più favorevoli per acquistare il pellet e risparmiare. Ad esempio, se lo acquistate in primavera o in estate è l’ideale per risparmiare. Infatti, si riduce la domanda e i prezzi si abbassano dal 20% al 30% in meno rispetto al periodo invernale.


 

Acquistarlo sfuso consente di risparmiare

Anche acquistare il prodotto sfuso permette di risparmiare. Di solito viene venduto in sacchi da 15 o 25 kg, in cui il costo dell’imballaggio incide sul prezzo finale.

I produttori che propongono il combustibile sfuso risparmiano sullo smaltimento della plastica e offrono ai consumatori la grande opportunità di averlo a prezzo inferiore. In questo modo il risparmio è assicurato!

 


Guarda il video: come scegliere un pellet di qualità

 

Guarda anche > Sapete riconoscere la qualità del pellet? Ecco come distinguere un buon pellet da uno scadente

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA