Menu Close

Come creare tavoli e tavolini utilizzando materiale di riciclo: lasciatevi ispirare

creare tavoli e tavolini utilizzando materiale di riciclo
Riciclo creativo

Avete la necessità di aggiungere nuovi complementi d’arredo, ma non volete spendere molto? Realizzate tavoli e tavolini con il fai da te grazie all’utilizzo di materiale di riciclo.



 

Lasciatevi ispirare da queste idee su come creare tavoli e tavolini utilizzando materiale di riciclo

Aggiungere nuovi tavoli e tavolini in casa può essere costoso, però se si utilizzano materiali di riciclo le spese si ammortizzano. Inoltre, in questo modo si recuperano anche dei materiali che altrimenti resterebbero in un angolo o nel peggiore dei casi verrebbero buttati.

Allora non aspettiamo oltre e andiamo a vedere tutte le idee che abbiamo inserito in questa lista. Ecco come creare tavoli e tavolini utilizzando materiale di riciclo: lasciatevi ispirare.


 

Tavoli e tavolini creati con i pallet

I pallet sono gli oggetti più gettonati per il riciclo creativo, sono belli e molto versatili. Potete decidere di limitare le modifiche e magari aggiungere solo delle rotelle per facilitare lo spostamento.

foto: © stock.adobe

 

Oppure potete optare per una soluzione più elaborata e mettere più di un bancale e magari anche un piano in vetro. Potete anche decidere di colorare il tavolino, in genere si usa dipingerli di bianco.


foto: © stock.adobe

 

I pallet sono perfetti anche per realizzare complementi d’arredo per esterni. Un tavolo con abbinato un bel divano sempre fatto con i bancali.


foto: © stock.adobe

 

Tavolo ricavato da una bobina in legno per cavi

Guardate che soluzione magnifica, un tavolo creato da una vecchia bobina in legno per cavi. Semplice e dal grande impatto visivo, perfetto se abbinato a scaffali fatti con cassette in legno.

creare tavoli e tavolini utilizzando materiale di riciclo
foto: © stock.adobe

 

Tavoli in legno e resina epossidica

Di seguito vediamo diversi esempi di come delle lastre in legno che non combaciano possono essere trasformate in piani per i tavoli. Con l’aggiunta di resa epossidica è possibile creare dei tavoli con quelli in foto.


foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

 

Tavolino fatto con le assi

Se vi ritrovare a casa vostra delle assi avanzate da qualche altro lavoro e avete ottime capacità per fare lavori manuali di fai da te, allora potete trasformarle in un bel tavolino.

foto: © stock.adobe

 

Tavoli creato con le cassette di legno

Per la creazione di tavoli e tavolini, un altro oggetto perfetto per il fai da te è la cassetta di legno. Utilizzare vecchie cassette di legno potrebbe dare anche l’opportunità di creare complementi d’arredo con tanti scomparti in più.


foto: upper Ashelon services – Pinterest

 

foto: RusticFurnitureCraft – etsy.com

 

foto: archzine.fr

 

Queste idee possono di sicuro essere ottime come ispirazioni per la realizzazione di tavoli e tavolini utilizzando materiale di riciclo. Utilizzate la vostra creatività e le abilità manuali per creare il complemento d’arredo giusto per voi.

 

Guarda anche > Realizzare un tavolino in pallet con fioriera integrata: 9 idee davvero originali

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA