Menu Close

Decorare il giardino in modo meraviglioso con le piante rampicanti su tralicci: ispiratevi

piante rampicanti su tralicci
giardino, Piante e fiori

Arricchite il vostro giardino mettendo delle piante che diano quel tocco in più per renderlo ancora più bello. Potete riuscirci grazie alle piante rampicanti su tralicci. Vediamo insieme delle meravigliose idee da cui prendere ispirazione.



 

Tante magnifiche idee per decorare il giardino con le piante rampicanti su tralicci

Con le piante rampicanti nel vostro giardino potrete fare davvero tante cose, come riuscire ad avere una maggiore privacy, coprire delle zone che non sono esteticamente belle o abbellire di più una zona in particolare. Usando i tralicci potrete dare alle piante la direzione e la forma che preferite.

Esistono tanti tipi differenti di piante rampicanti e alcune hanno dei meravigliosi fiori dai colori sgargianti. Adesso andiamo a vedere alcune idee per ispirarvi su come decorare il giardino con le piante rampicanti su tralicci.


 

Il traliccio classico

Prima di tutto ecco un traliccio dalla forma classica, quella che vediamo spesso nei giardini e che è sempre una garanzia. Sulla sua struttura cresce una bella clematide viola.

foto: © stock.adobe

Arco a traliccio

Qualcosa di più particolare come un arco a traliccio o anche più di uno possono creare un bell’effetto in giardino. Potete scegliere, per esempio, di posizionarne uno all’entrata del giardino.

Decorare il giardino con le piante rampicanti su tralicci.
foto: © stock.adobe

 


Piante rampicanti su pergole

Le piante rampicanti sono perfette per adornare i pergolati, a prescindere che siano verticali o coperti. Nella prima foto possiamo vedere come la soluzione appena descritta si adatti alla perfezione alla creazione di un bel roseto.

foto: © stock.adobe

 


piante rampicanti su tralicci
foto: © stock.adobe

 

Traliccio con la ruota del carro

Passiamo ora a degli oggetti un po’ meno convenzionali come questa vecchia ruota di un carro convertita in traliccio. Non è un’idea fantastica?

foto: © stock.adobe

 

Una piramide per le piante rampicanti

Questo traliccio piramidale si presta alla perfezione per far crescere dell’edera. Non c’è che dire: si tratta di un oggetto che può abbellire tantissimo il vostro giardino! Vi piace? A noi tantissimo!


foto: © stock.adobe

 

Abbellire un palo con le piante rampicanti

Ecco come abbellire qualcosa che è necessario che ci sia, ma che è decisamente antiestetico. Un palo di legno verticale con una rete intorno utile come supporto per far crescere la pianta rampicante che più vi piace.

foto: © stock.adobe

 

Tralicci a forma di teepee

Con piccole canne di bambù, in un vaso, potete creare la forma di una piccola capanna. Questo è possibile farlo sia in un vaso, sia in versione grande piantando le canne direttamente a terra e legando la parte superiore per ricavare la forma del teepee, l’iconica tenda dei nativi americani (che in questo caso diventa un traliccio su cui far crescere dei fiori).


foto: Dawn Rayner – Pinterest

 

In questo articolo avete visto delle soluzioni differenti su come decorare il giardino con le piante rampicanti su tralicci. Noi vi abbiamo lanciato l’idea: ora sta a voi prendere ispirazione da questi spunti e dare un nuovo e meraviglioso look al vostro giardino con questo espediente salvaspazio fantastico a livello estetico.

 

Guarda anche: Ecco i fiori estivi da coltivare in pieno sole per far risplendere il giardino

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA