Menu Close
Aggiornato il 22 Febbraio 2023

Riprodurre l’orchidea dai rami secchi, è davvero semplice

Riprodurre l'orchidea dai rami secchi.
Piante e fiori

Fiore decisamente fra i più belli ed più eleganti esistenti in natura, l’orchidea è diffusa in tutto il mondo e conquista chiunque per i suoi fiori stupendi. Riprodurla dai rami secchi è possibile, vediamo come fare.



 

Quale varietà di orchidee si possono riprodurre dai rami secchi

Pianta stupenda e in grado di illuminare qualsiasi angolo della casa con i suoi colori, l’orchidea si può riprodurre anche da un ramo secco in modo semplice, basta seguire alcune regole.

Fra le varietà più diffuse troviamo la Phalaenopsis, una pianta spettacolare, affascinante per la magnifica forma dei suoi fiori che somigliano a delle ali di farfalla. La sua fioritura si protrae fino a primavera e per crescere bene ha bisogno di stare in un punto soleggiato ma senza ricevere i raggi diretti del sole.


Altra varietà molto apprezzata ma meno diffusa è la Dendrobium, anche questa bellissima e inconfondibile per il suo stelo somigliante ad una canna di bambù. La pianta va innaffiata quotidianamente, nelle prime ore del giorno, e richiede anche la nebulizzazione di piccoli quantitativi di acqua direttamente sulle foglie.

E’ proprio questa varietà che si può riprodurre facilmente anche dai rami secchi, vediamo come effettuare la procedura.

 

Procedimento per riprodurre un’orchidea Dendrobium partendo da dei rami secchi

Eseguire la procedura per riprodurre dai rami secchi un’orchidea Dendrobium è abbastanza semplice e non bisogna essere degli esperti per ottenere questo risultato. Innanzi tutto, la prima cosa da fare è quella di osservare bene l’orchidea e individuare quali sono i rami dove non ci sono fiori.


Prendere una cesoia per la potatura e sterilizzarle con cura prima di usarle per il taglio dei rami. Per disinfettarle bene riempire un bicchiere con della candeggina o dell’alcool, lasciarle in immersione per qualche minuto, sciacquarle e asciugarle.

Adesso le cesoie sono pronte per essere utilizzate e si può iniziare il taglio dei rami dall’orchidea. Ecco come procedere:


  • Tagliare 3 p 4 rami dalla pianta, recidendoli dalla base
  • Poi tagliare i rami già tagliati a metà, quindi se sono 3 ottenerne 6
  • Mettere in un contenitore dello sfagno e piantare i rametti ottenuti all’interno in posizione orizzontale
  • Innaffiare e posizionare il contenitore in un luogo fresco e luminoso

 

Quando spuntano i primi germogli

Riprodurre l'orchidea dai rami secchi.
foto: © stock.adobe

 

I primi germogli dell’orchidea Dendrobium riprodotta dai rami secchi spunteranno in breve tempo. Una volta germogliate, si possono travasare le piantine, mettendole in dei vasi con terriccio adatto a far crescere rigogliose le orchidee.

Nel giro di un paio di mesi le orchidee si saranno moltiplicate e si potranno avere tante magnifiche piante ottenute senza spendere praticamente nulla. Come abbiamo visto, il procedimento non ha nulla di difficoltoso e chiunque può eseguirlo senza fatica e senza investimenti economici.


Riempire la casa con questo metodo è quindi molto facile e più rametti si tagliano, più sono le piante che si possono ottenere. L’orchidea Dendrobium è anche una magnifica idea regalo e chi la riceve in dono non può che essere entusiasta.

 

Guarda anche > Il segreto per avere delle orchidee stupende sta nell’innaffiatura: ecco come farlo correttamente

 


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA