Menu Close

Arredare la cucina con vecchi oggetti riciclati in modo creativo

Arredare la cucina con vecchi oggetti riciclati.
Cucina, Riciclo creativo

Arredare la cucina con vecchi oggetti riciclati è un modo stimolante ed economico per dare personalità a questa stanza. La cucina è il cuore pulsante della casa, il luogo in cui si riunisce la famiglia a inizio e fine giornata. Perché non renderlo un posto unico grazie al riciclo creativo?



 

Cucina arredata con i vecchi oggetti riciclati 

Una cucina arredata con vecchi oggetti riciclati creativamente è la cucina di chi ha stile, personalità e un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente. Grazie all’arte del riciclo creativo, infatti, tutti quegli oggetti, destinati ad ammonticchiarsi nei bidoni dei rifiuti, trovano invece una seconda opportunità.

Volete una cucina green e creativa nello steso tempo? Arredatela con oggetti riciclati! Ecco alcune idee strabilianti da cui potrete trarre ispirazione.


 

Mattarello riciclato come porta tazze

Arredare la cucina con vecchi oggetti riciclati vuol dire dare valore ai dettagli. Sono proprio i particolari a conferire carattere a un locale. Guardate, per esempio, come un mattarello può diventare un originale portatazze da appendere alla parete.

foto: ambienteambienti.com

 

Porta strofinacci da muro

Avete mai pensato di trasformare semplici mollette da bucato in pratici e moderni porta strofinacci da muro? Vi basterà attaccarli alla parete della cucina e avrete sempre a portata di mano i vostri canovacci.


Rattanand wire baskets for kitchen organization
foto: homedit.com

 

I pallet riciclati in cucina

Quando si parla di riciclo creativo saltano in mente subito i pallet. Un materiale perfetto per essere recuperato e trasformato in qualcosa di nuovo, personalizzato ed esclusivo. I progetti qui sotto ne sono un esempio vivete. Grazie alla loro sorprendente versatilità, i bancali possono dare forma a veri e propri mobili per la cucina o ad accessori da appendere alla parete.


foto: mydesiredhome.com
foto: mydesiredhome.com

 

Cestino della bici

Vi avanza un vecchio cestino della bicicletta? Non buttatelo nei rifiuti, ma dategli una seconda chance! Con la giusta dose di creatività, può trasformarsi in un utile accessorio per la cucina. Meglio ancora se appeso al muro, accanto ai mestoli!

foto: redfarmhouse.blogspot.com

 

Porta mestoli

Con il riciclo creativo qualsiasi vecchio oggetto, perfino gli strumenti di lavoro, possono diventare elementi d’arredo esclusivi e pratici, per dare un tocco rustico anche alla cucina più moderna.


rake--kitchen-utensils-holder-wall
foto: homedit.com

 

Pannelli forati in cucina

Chi l’ha detto che i pannelli forati portautensili devono stare solamente in garage? Se fissati sulla parete della cucina possono servire ad appoggiare pentole, padelle, coperchi e qualsiasi altro oggetto utile.

Rattanand wire baskets for kitchen organization
foto: homedit.com

 

Vecchie casse di legno

Come i pallet, anche le vecchie casse di legno hanno sempre una seconda vita! Vi basterà un pizzico di ingegno per farne graziosi contenitori per gli alimenti. Potrete recuperarne alcune per realizzare un piccolo mobile separato. Se, invece, desiderate aggiungere personalità alla vostra cucina, potrete sempre incamerarle nei mobili.


17 Excellent Kitchen Storage Ideas Made With Recycling Old Crates
foto: architectureartdesigns.com
17 Excellent Kitchen Storage Ideas Made With Recycling Old Crates
foto: architectureartdesigns.com

 

Il riciclo delle vecchie scale a pioli

Non lo avreste mai detto, ma la scala a pioli ha un potenziale e una versatilità inaspettata. Se riciclate, le vecchie scale di legno possono dare forma a mobili diversi, perfino dei porta pentole da appendere al soffitto della cucina. Questa stanza assumerà un’atmosfera unica, caratteristica delle case di campagna.

foto: ecobnb.com

Una vecchia cassa di legno

Ecco una trovata geniale per trasformare una vecchia cassa di legno in un porta spezie da parete squisitamente vintage. Una maniera creativa ed economica per dare un tocco di carattere anche alla cucina più anonima!

Rattanand wire baskets for kitchen organization
foto: homedit.com

 

Vuoi dare personalità alla cucina di casa tua? Arredala con vecchi oggetti riciclati creativamente. Quali idee ti sono piaciute di più?

 

Guarda anche > Cosa si può fare con una vecchia chitarra? Ecco le idee da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA