Menu Close

9 idee per arredare un salotto con il nero: un tocco di stile ed eleganza

Arredare un salotto con il nero.
Colori, Soggiorno

Il nero è considerato un colore neutro e, quando si parla di arredamento, può avere diverse funzioni all’interno di una stanza. Sono tante le persone che amano il nero come colore dominante in una stanza, al quale abbinare un colore secondario. Ecco dei suggerimenti per un salotto tutto in questo colore.



 

Soggiorno in nero: le soluzioni perfette per arredare

Per molte persone il nero è oscurità, è tristezza, è malinconia. La cromoterapia, però, che studia l’influenza dei colori sul nostro benessere fisico ed emozionale, vede nel nero una serie di aspetti positivi, che lo portano a essere uno dei colori più scelti per l’arredamento di un salotto.

Il nero, infatti, ha le seguenti caratteristiche:


  • eleganza;
  • sensualità;
  • mistero;
  • creatività.

 

Diciamo la verità, il fascino del nero nell’arredamento è davvero tanto. Non ne siete convinti? Guardate questi 9 spunti per arredare un salotto nero e vi ricrederete!

 

Il divano in pelle nera

Un arredamento classico vede il divano in pelle nera, che dona all’ambiente un aspetto come nessun altro. Questo tipo di mobile, però, si adatta anche ad arredamenti moderni e contemporanei. State pensando di decorare il vostro salotto con un divano in pelle nero? Bene, allora potreste abbinarlo a un tavolino basso di colore chiaro, preferibilmente bianco per creare un forte contrasto.


Scegliete un divano di questo tipo se amate un salotto dallo stile raffinato, ma che abbia una buona luminosità, per evitare di incupirlo eccessivamente.

Date uno sguardo a questa foto, in cui vi mostriamo un salotto con un divano in pelle nero classico e, indubbiamente, molto elegante.


Arredare un salotto con il nero.
foto: © stock.adobe

 

Stile industrial

Se amate lo stile industrial, il nero fa proprio al vostro caso. Assolutamente imperdibile!

Questo stile, come saprete, prende ispirazione dai capannoni delle industrie americane degli anni ’80 e ricopre di fascino qualsiasi tipo di stanza in cui venga utilizzato. In questo ambiente risulta perfetto utilizzare il colore nero, magari abbinato al marrone o al grigio scuro, che richiama l’ambiente da cui è nato.

Divano e lampadari neri in questo salotto stile vintage.
foto: © stock.adobe

 


Nero e metallo

Il grande vantaggio di un salotto in nero è quello di poter utilizzare materiali di qualsiasi tipo nella scelta dei complementi di arredo. Un esempio potrebbe essere il marmo nero, ma anche e soprattutto, il metallo, che dona un effetto opaco, matto, se accostato al nero.

Quindi, che dite? Potrebbe piacervi l’idea di arredare il vostro salotto in nero e metallo? Eccovi uno spunto!

Salotto con boiserie nera.
foto: © stock.adobe

 

Bianco e nero

Bianco e nero è un accostamento vincente quando si tratta di arredare una stanza, ancora di più se si parla di un salotto! L’alternanza tra queste due tonalità, infatti, dona un forte impatto visivo, dato dal loro contrasto armonico.


Un suggerimento può essere quello di utilizzare il nero per i divani e alcuni complementi d’arredo e oggetti vari e il bianco per le pareti e i pavimenti, in modo da illuminare la stanza.

foto: © stock.adobe

 

Nero e legno

Come abbiamo già detto, la bellezza dell’arredamento di un salotto in nero è quella di poter essere associato a qualsiasi tipologia di materiale, come il legno.

L’effetto del legno insieme a questo colore è davvero ineguagliabile e se non ci credete, guardate con i vostri occhi questo soggiorno in nero e legno, che vi mostriamo per farvi comprendere fino in fondo il meraviglioso effetto che si crea.

foto: © stock.adobe

 

Un altro utilizzo della coppia nero e legno in un salotto può essere quello di associarli a uno stile di arredamento vintage che, come sappiamo, riutilizza mobili del passato.

Quindi, se amate il vintage ma non volete rinunciare alle tonalità del nero, non c’è alcun problema, perché anche in questo caso esistono delle soluzioni pensate per voi! Se date un’occhiata all’immagine qui di seguito, capirete che il nero sta bene proprio con tutto!

foto: © Maisons Du Monde

 

Ikea

Che sia un mobile, una sedia o un tavolino da salotto nero IKEA, oppure uno dei tanti altri oggetti in questo colore che l’azienda svedese progetta per i propri clienti, avete solo l’imbarazzo della scelta!

Quella che vi proponiamo è una vetrina, che si chiama Brimnes, ha dimensioni di 80x190cm e si adatta a tutte le vostre esigenze. Ha 10 ripiani sui quali potete sistemare piatti, bicchieri e qualsiasi cosa vogliate, scegliendo comunque di tenerli in mostra.

Credenza nera firmata Ikea in salotto.
foto: © Ikea

 

Maisons Du Monde

Anche Maisons Du Monde realizza molti mobili in nero che si adattano perfettamente al vostro salotto. Volete quel tavolino nero Maisons Du Monde che avete visto? Ottima scelta! Si chiama Marble, pesa 47 kg e ha le seguenti dimensioni: 47 x 100 x 100 cm.

È realizzato in marmo nero, il che lo rende un mobile davvero elegante e creato appositamente per chi vuole che il nero sia il colore dominante del proprio salotto!

foto: © Maisons Du Monde

 

Avevamo ragione? Vi siete lasciati conquistare dal fascino del nero? Eh già, perché questo colore è soprattutto fascino, bellezza, classe. Un salotto nero è un tocco unico per la vostra casa. Non fatevelo scappare!


Guarda anche: Bagni neri: 40 ispirazioni per un bagno di design

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA