Menu Close

Riciclo creativo delle penne e delle matite: ecco in cosa potete trasformarle

riciclo creativo delle penne e delle matite
Riciclo creativo

Il riciclo creativo permette di dare una seconda vita a tantissimi oggetti che non usiamo più e che dovremmo gettare via. In questo articolo, ad esempio, vi parliamo del riutilizzo di penne e matite, che al posto di finire nella spazzatura, possono dare vita a nuovi oggetti. Scopriamo come. 



 

Come riutilizzare le penne e le matite

Vi state chiedendo in che modo riutilizzare le penne e le matite che avete in casa? Vi offriamo noi delle soluzioni davvero uniche di riciclo creativo.

Abbiamo preparato per voi, infatti, una selezione di consigli che vi mostrano come riutilizzare penne e matite in modo super utile, funzionale e creativo. Buona lettura!


 

Riciclo creativo delle penne e delle matite: ecco in cosa potete trasformarle

Una delle prime idee per riciclare matite colorate o anche le penne, è quella che vede la creazione di un portapenne. Vi basterà incollare tra di loro in cerchio tutti i pezzi di matite e di penne che non utilizzate più, come potete notare in queste immagini selezionate proprio per darvi consigli utili.

foto: tatycrea.wordpress.com

 

mozziconi di matita, poi, possono diventare dei sottopiatti e sottobicchieri, oppure dei portachiavi davvero creativi. Non dovrete fare altro che incollarli tra di loro creando una base solida che sia tutta della stessa altezza, come vi mostriamo nell’immagine qui sotto. In questo modo, i vostri bicchieri, le vostre bottiglie e tutto ciò che volete avranno una base che impedirà loro di sporcare il tavolo.


foto: homehacks.co

 

Una cornice realizzata con le vecchie matite? Sì, si può fare! Si tratta di un suggerimento molto carino, grazie al quale darete vita a una cornice molto bellina, nella quale custodire le vostre foto. Date uno sguardo a questa foto, che vi fa capire bene come fare per realizzare questa bellissima idea di riciclo creativo.


foto: Michelle Ochoa – Pinterest

 

Le vecchie penne possono, inoltre, servire per irrigare il vostro giardino dando vita a un meccanismo fai da te. Non dovrete fare altro che prendere una bottiglia di plastica, fare dei piccoli fori in cui inserirete le penne e collegarla a una pompa. In questo modo, quando la bottiglia si riempirà di acqua, la farà uscire dalle penne e il vostro giardino riceverà l’acqua di cui ha bisogno!

foto: homehacks.co

 

Siete stufi dei soliti paralumi? Perfetto! La proposta qui sotto vi piacerà tantissimo! Cosa ne dite di crearne uno riciclando le vecchie BIC che non funzionano più e che, essendo di plastica, diventerebbero rifiuti tra i più pericolosi?


foto: greenecoservices.com

 

I cassetti della cameretta dei vostri bimbi sono pieni di matite che non usano più? Potete trasformarle assieme a loro in bellissimi gioielli. 

riciclo creativo delle penne e delle matite
foto: www.instructables.com

 

Per finire, ora probabilmente vi starete chiedendo: Cosa fare con i pennarelli scarichi? Bene, sappiate che le soluzioni di riciclo creativo sono varie. Una delle più diffuse è quella che ne vede la trasformazione in un portapenne. Date uno sguardo alla foto seguente e capirete perfettamente come fare per riciclare pennarelli scarichi.


foto: albertopiccini.it

 

Avete notato quante cose si possano realizzare grazie al riciclo creativo di matite e penne che non utilizziamo più? Qual è la vostra idea preferita tra quelle viste sopra? Sceglietela e correte a metterla in pratica, lasciandovi guidare soltanto dalla vostra creatività!

 

Guarda anche > Come recuperare vecchi oggetti che abbiamo in casa? Ispiriamoci con queste belle idee di riciclo creativo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA