Menu Close

Divano in pelle: un grande classico che renderà meraviglioso il vostro salotto

divano in pelle
Soggiorno

Il divano in pelle è un classico dell’arredamento, un complemento capace di rendere il salotto elegante e grintoso. Non crediate che si debba abbinare solo a un design di tipo tradizionale. Nel corso degli anni questo elemento si è evoluto, acquistando fascino e versatilità. Ecco alcune idee per arredare il vostro living con un meraviglioso divano di pelle.



 

Divano in pelle: eco un grande classico per arredare il salotto

Quando si pensa al divano di pelle, l’inglese Chesterfield è il primo modello che balena in testa. È tradizionalmente il più antico, sebbene il concetto di divano abbia origini ancora più remote. Nel tempo il design di sofà e le poltrone si è evoluto, per rispondere alle esigenze di tante persone e culture.

Il divano in pelle oggi è diventato un elemento talmente versatile che può adattarsi bene a stili di arredamenti differenti, come l’industrial, il vintage, il moderno, il bohemien, perfino lo stile shabby chic. Ecco alcune idee interessanti da cui prendere ispirazione, per arredare il salotto con il divano in pelle.


 

Divano classico Chesterfield

Ecco il divano in pelle per eccellenza, il divano ” con i bottoni” tanto amato e diffuso nel mondo. Si tratta di elemento d’arredo importante e costoso, immancabile nei salotti aristocratici. Già nel 1800 era famoso e non solo in Inghilterra, dove è nato, ma addirittura in America.

divano in pelle
foto © stock.adobe

 

Divano di pelle, alleato speciale del living in stile industrial

Il divano in pelle si integra alla perfezione in un salotto industrial. Del resto, quale stile ha più carattere, grinta e fascino dello stile industriale? Se opterete per un modello Chesterfield, o una sua versione più economica, vi converrà orientarvi sui toni scuri in linea con l’ambiente.


foto: fillyourhomewithlove.com

 

Lo stile vintage e il divano in pelle

Non può esserci salotto vintage senza il classico divano in pelle marrone. Guardate come può aggiungere stile, se sistemato davanti a una parete di mattoni a vista. Le tonalità della terra, che prevalgono in questo contesto, sono sinonimo di calore e carattere.


foto: Pinterest

 

Divano in pelle moderno

Allontaniamoci dall’intramontabile Chesterfield per scoprire modelli più moderni e altrettanto raffinati. Se disponete di un salotto ampio, potreste prendere in considerazione un divano angolare in pelle. Diventerà il vero protagonista della scena, capace di catturare l’attenzione dei vostri ospiti.

foto: scandinaviandesigns.com

Salotto industrial-bohemien con divano in pelle

Un divano in pelle verde scuro è una scelta azzeccata all’interno di un salotto industrial-bohemien in cui l’abbinamento marrone-verde la fa da padrona. Una soluzione piena di personalità, calore e fascino.

foto: louaconia.wordpress.com

 


Divano in pelle in un living shabby chic

Può sembrare insolito, eppure un divano in pelle marrone scuro s’integra incredibilmente perfino in un salotto shabby chic, conferendogli maggiore carattere. Il contrasto tra le tonalità pastello, tanto amate nello stile shabby chic, e il colore del divano renderà il contesto ancora più interessante.

divano in pelle
foto: decoist.com

 

Divano in pelle turchese

Siete in cerca di una soluzione diversa, fuori dal comune eppure di gran fascino? Azzardate un colore insolito, come il turchese. Per dare maggiore risalto alla vostra scelta, abbinate cuscini dai toni chiari, come il rosa, che si distacchino del tutto dal divano.

divano in pelle
foto: ebay.com

 


Come avete visto, arredare il salotto con un divano di pelle permette di dare vita a un ambiente all’insegna del comfort e della bellezza.

 

Guarda anche > Camino ad angolo: l’arredo perfetto per un caldo relax in soggiorno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA