Menu Close

Riciclare le bottiglie di plastica in modo furbo e creativo: ecco 6 spunti fai da te da scoprire

come riciclare le bottiglie di plastica
Riciclo creativo

Il riciclo creativo dona ai vecchi oggetti una vita completamente nuova e a volte anche inaspettata. Il riciclo permette di creare oggetti a un costo veramente basso e riduce la spazzatura che si forma.



 

Le migliori idee per riciclare bottiglie di plastica

La plastica tra tutti gli elementi che si gettano via ogni giorno è sicuramente quella che si produce in maggiore quantità. Molte le idee di recupero per le bottiglie e i flaconi di plastica. Quello che serve è del materiale di riciclo e molta fantasia per dar vita a progetti completamente innovativi.

foto: © stock.adobe

 


Porta oggetti

Idea divertente per chi ha dei bambini. Si possono utilizzare dei flaconi anche di piccole dimensioni. Se ne taglia la parte sottostante al manico andando a creare un’apertura.

Si formano così dei semplici porta oggetti.

foto: tumblr.com

 

Mangiatoia per uccelli

Scegliere una bottiglia in plastica sul cui corpo praticare dei fori in cui inserire dei mestoli di legno. Riempire la bottiglia con il mangime per gli uccelli e appendere la bottiglia a un albero a disposizione degli uccellini.


foto: greenme.it

 

Salvadanaio

Scegliere una bottiglia che abbia un corpo abbastanza capiente. Praticare un foro sul lato della bottiglia, dove inserire le monete.


Rivestire il corpo della bottiglia con della carta colorata, fa diventare il tappo un simpatico naso, applicare 4 piedini e 2 orecchiette, per avere un maialino ma completamente di plastica.

foto: tempolibero.pourfemme.it

 

Irrigatore

Utilizzare una bottiglia vuota. Si fora la bottiglia nella sua parte inferiore in modo tale che vi possa uscire l’acqua per irrigare il giardino. Fissare la bottiglia in maniera sicura al tubo dell’acqua che permetterà alla bottiglia di essere effettivamente efficiente.

foto: guidagiardino.com

 


Soprammobili simpatici

Unire insieme 2 fondi di bottiglia incastrandoli l’uno dentro l’altro in modo da ottenere un unico blocco. Lasciare poi spazio alla fantasia.

Per il periodo natalizio si potrebbero disegnare dei pinguini con un cappello da completare con un pon pon. Completare l’aspetto del pinguino con un pezzo di stoffa che diventerà la sciarpa dei simpatici soprammobili.

foto: belarabyapps.com

 

Porta vaso

Tagliare il fondo della bottiglia a circa 10/15 cm di altezza, ritagliando 2 orecchie nella parte anteriore. Verniciare il fondo della bottiglia di colore bianco e disegnarvi occhi, naso e bocca per creare dei piccoli portavano dall’aspetto felino.


riciclo creativo delle bottiglie in plastica
foto: © stock.adobe

 

Guarda anche > Ecco un metodo furbo fai da te per irrigare adoperando bottiglie di plastica e usando poca acqua

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA