Menu Close

Flaconi di plastica: ecco cosa puoi realizzare, non ci crederai

come riciclare flaconi di plastica
Riciclo creativo

Perché non trasformare i flaconi di detersivo vuoti in oggetti straordinariamente sorprendenti, come giocattoli, contenitori vari e fioriere? Date un’occhiata alle idee creative di riciclaggio che vi abbiamo riservato.



 

Flaconi di plastica: perché non riciclarle in modo creativo?

foto: nownews.com

 

Dall’avvento della plastica, le nostre vite sono state dominate da questo materiale. È un elemento onnipresente e indispensabile, presente in qualsiasi cosa, dalle confezioni di cibo ai flaconi di prodotti chimici, agli articoli per la casa e persino ai giocattoli.


Sebbene sia un materiale leggero, igienico e poco costoso, il suo smaltimento rappresenta una grande sfida. Per decomporsi, la plastica impiega da 100 a 1.000 anni, ma se riciclata in modo corretto può essere utilizzata innumerevoli volte.

foto: instructables.com

Tuttavia, il riciclo creativo può anche offrire l’opportunità di far rivivere oggetti che nessuno avrebbe mai pensato di avere nella propria dispensa, come i flaconi di detersivo. Quante volte avete buttato via i prodotti appena finivano? Scoprite come riutilizzare i flaconi vuoti di detersivi con queste idee creative.

 

Idee per riciclare flaconi di plastica

foto: simplelifeofalady.com

 


Ecco alcune fantastiche idee per riciclare i flaconi di plastica:

foto: praquemtemestilo.com

 


  • Portamatite: il vostro bambino lo adorerà. È difficile resistere a un portamatite così interessante, vero? Divertitevi a decorare con lui.

 

  • Mensole porta libri: Quante volte vi è capitato di dover prendere i libri dalla vostra libreria? Questa idea creativa di riciclo vi offre la possibilità di tenerli ordinati senza troppi sforzi. Ritagliate i lati delle bottiglie e decorate i ripiani con adesivi, carta da regalo o con un bel tessuto colorato. In alternativa, si possono utilizzare alcune bottiglie e inchiodarle a una base di legno.
foto: gardeners.com

 

  • Vasi per fiori: siccome in casa non mancano mai, prendete un flacone di detersivo e decoratelo con la tempera.
  • Contenitori per la pittura: se state ristrutturando la vostra casa e avete difficoltà a dipingere le pareti, potete utilizzare una tanica di acqua distillata e creare un contenitore per la pittura in cui immergere un rullo. In questo modo riuscirete ad applicare la vernice in modo perfetto senza sprecare nemmeno una goccia.
  • Fioriere sospese: utilizzate i flaconi vuoti dei detersivi per creare fioriere sospese a forma di volto. Non soltanto farete la gioia dei vicini e dei passanti, ma terranno alla larga dal balcone gli uccelli.
foto: poplembrancinhas.com.br

 

  • Fioriera con annaffiatoio: sono ideali per le piante delicate. L’irrigazione regolare può danneggiare le piante e, nel caso di piante dalla forma intricata, l’acqua potrebbe non riuscire a penetrare nel terreno dal basso, rimanendo in superficie. Tuttavia, in questo modo è possibile fornire loro una cura perfetta.
  • Portapenne da scrivania: anche i piccoli flaconi di detersivo possono essere trasformati in pratici organizer da scrivania. Ad esempio, un portapenne con la forma di un fiore è perfetto per riporre tutti gli oggetti che spesso ingombrano la scrivania.
foto: cosepercrescere.it

 


  • Leggio rettangolare: un ottimo supporto non soltanto per chi studia o lavora al computer, ma soprattutto per coloro che suonano uno strumento musicale e hanno necessità di tenere sospeso lo spartito. Quando ne avrete fatto uno, vi renderete conto che era indispensabile.
  • Secchio rifiuti: un flacone del detersivo può essere utilizzato molto facilmente come secchio per i rifiuti. Può anche essere sigillato e lasciato nella macchina o sul tavolo.

Come avete potuto constatare, le idee per riciclare i flaconi di plastica non mancano di certo. Quelle appena elencate sono soltanto alcune delle tante cose che potreste fare con loro.

come riciclare flaconi di plastica

 

Guarda anche > In che modo riciclare bottiglie e tappi di plastica? Ecco le idee creative per ispirarsi


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA