Menu Close

Riciclare i bottoni e trasformarli in splendide decorazioni: ecco le nostre 10 idee

Riciclo creativo bottoni.
Riciclo creativo

Prima di buttare una camicia o un cardigan con bottoni, staccate i bottoni! Possono infatti essere riciclati e trasformati in splendide decorazioni. Ecco le nostre 10 idee.



 

Creare decorazioni uniche con il riciclo creativo dei bottoni

Le nonne sapevano l’importanza dei bottoni ed infatti li staccavano sempre prima di buttare camicie o cardigan. Al giorno d’oggi si è un po’ persa questa usanza, ma una volta che avrete scoperto i riutilizzi che se ne possono fare siamo certi che ricomincerete a conservarli.

Riciclare i bottoni
foto: angolodellamicizia.forumfree.it – Stephanie Hebert – Giulianna Riso – | Pinterest

 


Infatti le differenti forme e i differenti colori possono essere assemblati per creare fantastiche decorazioni, come quadri, soprammobili, cornici, orologi e moltissimo altro.

 

Simpatici quadri con i vecchi bottoni

Ecco un’idea divertente per realizzare i quadri di casa. I bottoni possono infatti essere incollati su una tela o altro supporto per realizzare dei simpaticissimi quadri. Qui due proposte a tema animale, ma possono benissimo essere realizzati anche paesaggio o motivi naturali.

foto: © thewhoot.com

 


foto: ile rossi – Pinterest

 

Un simpatico centrotavolo con i bottoni

Con il riciclo creativo è possibile realizzare questo bouquet di fiori. Tutto quel che serve sono i bottoni, filo di ferro e carta riciclata. Il risultato è super elegante.


foto: Stephanie Hebert – Pinterest

 

Una cornice portafoto

Un’idea divertente da realizzare anche con i bambini è questa cornice porta foto. Davvero facilissima da creare perché basta una base in cartone e tanti bottoni di differenti dimensioni da incollare.

foto: portalebambini.it

 

Un orologio da parete con il riciclo dei bottoni

Riciclare i bottoni per creare un originale orologio da parete è facilissimo. Basta munirsi di un supporto e utilizzare bottoni di forma e colore differente per segnare le ore.


foto: Giulianna Riso – Pinterest

 

Simpatici e coloratissimi contenitori

Incollando assieme i vari bottini possono essere realizzati dei vassoio svuotatasche oppure dei porta candele davvero unici. Per creare la forma ci si può servire di un supporto in plastica.

foto: angolodellamicizia.forumfree.it

 

Un elegante soprammobile con i bottoni riciclati

Un piccolo quadretto soprammobile può essere perfetto per rallegrare un angolo del soggiorno o della camera da letto. Ecco una bellissima idea da realizzare con i bottoni riciclati. Davvero elegante e raffinato.


foto: BlossomsButtons – Etsy

 

Dare nuova vita ad un vecchio tavolo riciclando i bottoni

Per dare nuova vita ad un vecchio tavolo possono essere utilizzati i coloratissimi bottoni. Infatti si può ricoprire la superficie con i differenti bottoni di forme, dimensioni e colori differenti e poi ricoprirli con un vetro trasparente.

foto: boredart.com

 

Decorare le shopping bags con i bottoni

Ma i bottoni possono ovviamente essere utilizzati anche per decorare elementi in stoffa, come ad esempio le borse in tessuto per la spesa. In questo modo saranno super personalizzate e divertenti.

foto: angolodellamicizia.forumfree.it

 

I vecchi bottoni possono trasformarsi in incredibili decorazioni grazie al riciclo creativo.


Guarda anche: 10 idee originali per creare oggetti con l’aiuto di semplici palloncini

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA