Menu Close

7 idee per riciclare i tappi di plastica in modo originale

Riciclo creativo dei tappi di plastica.
Riciclo creativo

Bottiglie di acqua, succhi di frutta, bibite e bevande varie, porta lenti a contatto, flaconi di detersivi… Questi e tanti altri sono i contenitori chiusi da tappi di plastica con i quali entriamo in contatto ogni giorno. Una volta usati, non ci resta che buttarli, vero? E se, invece, trovassimo un modo originale per riciclare i tappi di plastica in modo utile?



 

Riciclare i tappi di plastica in modo creativo: le idee migliori

I contenitori chiusi da tappi di plastica sono innumerevoli e, il più delle volte, senza neanche pensarci, quando li svuotiamo, gettiamo anche i tappi. Se, invece, avessimo l’opportunità di creare un oggetto utile, anziché gettare via il tappo?

come riciclare tappi di plastica
foto: pinterest

 


Eh già, perché i tappi di plastica sono oggetti perfetti per essere riciclati e sfruttati in altro modo, sia realizzando lavoretti divertenti insieme ai nostri bimbi, sia creando degli oggetti più complessi.

Se volete dedicarvi al riciclo creativo dei tappi di plastica, ecco per voi 7 idee originali, delle quali vi innamorerete!

 

Tavolozza per le tempere

Se vi piace dipingere con le tempere, ma non avete una tavolozza, ecco in che modo potete crearla, sfruttando il riciclo creativo dei tappi di plastica. Vi basterà prendere un piatto o una base di legno, cartone, plastica o ciò che preferite e incollare tanti tappi diversi, che faranno da contenitori  per i vari colori. Un’idea artistica adatta a chi ama l’arte!


foto: pinterest

 

Collana

Una collana fatta con i tappi di plastica? No, non è affatto uno scherzo, ma un modo originale per sfruttare oggetti che, altrimenti, dovrebbero essere gettati via. Vi basterà avere a disposizione una catena di alluminio, da far passare all’interno di un buco creato in ogni tappo. Volendo, potreste anche aggiungere un ciondolo colorato per abbellire ancora di più questo oggetto unico!


foto: GuyGilWonderfulWorld – Etsy

 

Sottobicchiere

Un’idea originale per sfruttare i tappi può essere quella di realizzare un comodo sottobicchiere, che è sempre un oggetto utile. Come fare? Semplice! Prendete 6 tappi dello stesso colore o di colori diversi. Fatto? Bene, ora incollateli su un disco di sughero e avrete un sottobicchiere da poter utilizzare da due lati, uno a contatto con il freddo (lato plastica) e uno a contatto con tazze calde (lato sughero).

foto: elo7.com.br

 

Anelli

Così come abbiamo visto in precedenza per le collane, dai tappi di plastica è possibile ricavare anche degli originali anelli, semplicemente togliendo la parte superiore e lasciando solo il contorno del tappo. Potete avvolgervi intorno nastrini, perline e tutto ciò che più vi piace per realizzare dei coloratissimi anelli!


riciclo creativo tappi di plastica
foto: MaliceUpCycling – Etsy

 

Soprammobile a forma di albero

Se amate addobbare la vostra casa con i soprammobili più originali che esistano, potrebbe essere carina l’idea di realizzarne uno di vostro pugno. In che modo? Ecco uno spunto per dare vita a un albero soprammobile, da realizzare con fil di rame e tanti tappi di plastica colorati. Non vi sembra un’idea molto carina?

foto: pinterest

 

Portapenne

Quante volte vi rendete conto di non avere mai una penna a portata di mano in casa? Non sarebbe comodo metterle tutte in un portapenne? E se foste voi a realizzarne uno con le vostre mani? Vi basterà incollare uno affianco all’altro tanti tappi colorati fino a formare un cubo aperto sulla parte superiore. In questo modo avrete creato un oggetto originale e funzionale!


riciclare tappi di plastica
foto: pinterest

 

Lampada

Vi piacciono le lampade? Allora cosa ne direste di realizzarne una con le vostre mani? Non dovete fare altro che incollare fra di loro tappi tutti dello stesso colore (o di colori differenti, se vi piace di più l’idea) fino a formare un cubo. All’interno vi basterà inserire una lampadina collegata a una base con interruttore e il gioco è fatto.

foto: artesanatopassoapassoja.com.br

 

Avete visto in quanti modi è possibile riutilizzare i tappi di plastica al posto di gettarli via? Siamo sicuri che ora inizierete a guardare con occhi diversi ogni contenitore chiuso con un tappo di questo tipo e inizierete a vedere in esso mille opportunità. Se avete altri utilizzi da segnalarci, non esitate! Correte a mettere in pratica tutta la vostra creatività!


Guarda anche: Dare vita con la plastica invece di distruggere! Idee creative per riciclare le bottiglie

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA