Menu Close

Realizzare accessori utili e decorativi con il riciclo creativo di vecchie grucce: lasciatevi ispirare

riciclo creativo di vecchie grucce
Riciclo creativo

Se avete accumulato un surplus di grucce nel corso degli anni e vi state chiedendo come dar loro nuova vita, siete nel posto giusto. Invece di gettarle via, perché non trasformarle in qualcosa di funzionale e creativo? Questo articolo vi proporrà diverse idee innovative per creare accessori utilizzando il riciclo creativo di vecchie grucce.



Come realizzare accessori utili e decorativi con il riciclo di vecchie grucce

È probabile che molti di noi abbiano un’abbondanza di grucce a casa; alcune di queste, con il passare del tempo, diventano inadatte per sostenere i vestiti a causa di deformazioni o danneggiamenti. Questa è l’occasione perfetta per mettere in pratica la vostra creatività e dar loro un nuovo scopo.

Le grucce che prenderemo in considerazione sono fatte di legno o di metallo, anche se esistono sul mercato grucce di varie altre tipologie di materiali. Senza ulteriori indugi, scopriamo insieme alcune soluzioni su come creare accessori unici attraverso il riciclo creativo di vecchie grucce.

Idee di riciclo creativo con grucce in legno

La prima proposta che vi presentiamo è quella di trasformare grucce in legno in porta gioielli, arricchendole con decorazioni. Queste possono essere utilizzate per appendere collane o bracciali, diventando allo stesso tempo un elemento decorativo.


foto: © stock.adobe

Prendete spunto da questa poltrona dal design innovativo, realizzata riciclando grucce in legno opportunamente modificate.

foto: dishfunctionaldesigns.blogspot.com

Un’altra idea per creare pezzi d’arredamento unici è rappresentata da questi eleganti tavolini con ripiani in vetro, perfetti per arricchire il vostro soggiorno.

foto: designboom.com

Se desiderate continuare ad utilizzare le grucce per i vestiti, potete rinnovarle e personalizzarle attraverso la tecnica del decoupage, con adesivi o dipingendole.

foto: Con estas manitas mias – Pinterest

Come riciclare le grucce in metallo

Una valida soluzione per recuperare e riutilizzare grucce in filo metallico, o renderle più adatte per capi delicati, consiste nel rivestirle con lana o filato macramè.


foto: lazydaisyjones.com

Potreste sperimentare l’assemblaggio di più grucce per creare un originale portaoggetti da parete. Se avete una certa dimestichezza con i lavori fai-da-te, questa soluzione potrebbe essere quella giusta per voi.

foto: upcycled-wonders.com

Se siete soliti fare lavori di cucito o fai da te, allora sicuramente usate i nastri. Nell’immagine vediamo un ottimo modo per tenerli sistemati e anche per poterli utilizzare meglio.


foto: realsimple.com

Una soluzione simile al portaoggetti che abbiamo visto prima, può essere utilizzato per realizzare un porta foto. Semplice e allo stesso tempo moto creativo.

foto: katecallahanphotography.com

Qui le grucce in legno diventano un bel appendiabiti creativo per l’ingresso. Fissati alla parete sono molto funzionali e pratici.

foto: 10-trucs.com

Con le giuste modifiche, una gruccia in metallo e legno può trasformarsi in un porta rotoli da carta igienica. Ma si può adattare anche per mettere lo spago o dei gomitoli.

foto: Frog n’ Toad Boutique – Pinterest

Abbiamo esplorato diverse possibilità di come creare accessori attraverso il riciclo creativo di vecchie grucce. Lasciatevi ispirare dalle immagini e usatele come spunto per creare l’oggetto che più vi serve.


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA