Menu Close

Il vecchio tagliere diventa un oggetto decorativo super originale per la casa: ispiratevi

riciclo creativo vecchi taglieri
Riciclo creativo

Se è ora di cambiare il vostro vecchio tagliere, non buttatelo perché avete l’opportunità di ridargli una nuova vita. Vediamo delle idee per poterlo riciclare in maniera creativa. 



 

10 idee per trasformare il vecchio tagliere in una decorazione originale

Il vostro vecchio tagliere può essere trasformato in un oggetto d’arredo o in uno utilizzato per un fine diverso da quello originale. Sono molteplici gli usi che si possono fare, basterà utilizzare tanta creatività.

vecchio tagliere diventa un oggetto decorativo super originale per la casa
foto: funky funk

Trasformare negli oggetti più svariati un vecchio tagliere può rivelarsi un’idea davvero utile, ma se non sapete cosa fare qui abbiamo molte idee per voi. Andiamo a vedere queste 10 idee per il riciclo creativo del vecchio tagliere che diventa un oggetto decorativo super originale per la vostra casa.


 

Il vecchio tagliere diventa un oggetto decorativo super originale per la casa: ispiratevi

Partiamo con un’idea davvero carina, quella di trasformare il tagliere in un porta vaso. Basterà fissare un pezzo di legno in più come in foto, per ricavare un bel supporto bel piante.

foto: wonderfuldiy.com

 

Qui vediamo una versione differente di porta piante. Una ciotola di legno tagliata a metà e unita al tagliare a formare due vasi per piante grasse.


foto: hobbisti.org

 

Qui il vecchio tagliere è diventato un bellissimo vassoio con la semplice aggiunta di due pezzi di legno, due manici in metallo e una scritta al centro. Si adatta bene allo stile shabby chic, ma anche a quello industrial.


foto: funky funk

 

Questa idea è davvero geniale. Il vostro vecchio tagliere, grazie all’applicazione di uno strato di pittura lavagna, diventa una meravigliosa lavagna perfetta per prendere appunti in cucina e non solo.

foto: buzz-ultra.com

 

Ecco che qui la creatività e una buona capacità nei lavori manuali fai da te possono aiutare. Il vecchio tagliere ora è uno splendido orologio, hanno aggiunto i numeri, e creato il foro per mettere i meccanismi dell’orologio.


foto: hobbisti.org

 

Una bella bacheca multiuso perfetta per prendere appunti, appendere messaggi memo e tanto altro ancora. Il risultato è che sono anche belli da vedere.

foto: casacommoda.com

 

Se si aggiunge un pezzo o un sacchetto in stoffa il vecchio tagliere diventa un porta posate. In cucina serve sempre spazio extra per posate e altro.


foto: cicloriciclo.wordpress.com

 

Ecco un altro esempio simile al precedente realizzato con una tazza di legno tagliata. In questo caso però l’ex tagliere viene utilizzato come porta oggetti in cucina.

foto: eatwell101.com

 

Veniamo ad un’idea a dir poco geniale soprattutto per consultare le ricette in cucina. Il vecchio tagliere si trasforma in un meraviglioso porta tablet in stile provenzale.

foto: designmag.it

 

Infine, vediamo come un vecchio tagliere insieme a un barattolo diventano un’applique. Se avete abbastanza manualità con il fai da te ecco che si può creare questa lampada.

foto: marieclaire.fr

 

Come abbiamo visto, il vecchio tagliere può davvero diventare un oggetto decorativo super originale per la casa, o qualcosa di molto utile. Lasciatevi ispirare da queste idee e create qualcosa che vi sia utile, ma che allo stesso tempo sia anche decorativo.

 

Guarda anche: Un porta tazze creativo con il riciclo dei pallet – 10 idee originali da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA