Menu Close
Aggiornato il 10 Gennaio 2023

Questa incredibile pianta aromatica allontanerà topi da casa e giardino

Pianta aromatica dell'alloro
giardino

Se avete un giardino o un orto, sapete bene che i topi possono rappresentare un vero problema! Questi animali possono anche intrufolarsi in casa, soprattutto se si vive in campagna. L’arrivo dei topi può coinvolgere anche le abitazioni di città se non vi è un buona campagna di derattizzazione.



Pianta aromatica dell'alloro
Pianta aromatica dell’alloro.

Questi roditori sono animali molto ostinati e difficilmente si allontanano dal luogo prescelto se non hanno un buon motivo per farlo. Vediamo, dunque, come allontanare i topi senza ricorrere a metodi dannosi sia per loro che per la salute degli abitanti di un’abitazione, come pesticidi, trappole, veleni di vario genere L’olfatto di questi animali è sviluppatissimo, perciò basta trovare qualcosa che non gli sia gradito dal punto di vista olfattivo, così da indurli ad andarsene.

Per debellare i topi dal giardino o dalla casa, si deve puntare sulla pianta di alloro che ha il potere di allontanare i topi. Le piante di alloro sono assai diffuse in Italia e sono anche molto ricche di proprietà benefiche per l’organismo umano. Inoltre questa pianta si coltiva anche con estrema facilità.

La pianta aromatica che allontanerà topi da casa e giardino

La pianta aromatica dell’alloro, ha un profumo inebriante, è ricca di proprietà benefiche per l’uomo e allontana definitamente i topi. Il metodo è semplice. Se questi roditori si trovano in casa, basta spargere le foglie della pianta sulle dispense, negli armadi e in tutte le postazioni dove questi animali si annidano.


Pianta aromatica dell’alloro © stock.adobe

 

Ogni tre giorni, le foglie vanno poi sostituite perché il loro profumo evapora. Se i topi invece si trovano in giardino, allora le piante di alloro vanno sistemate nel terreno, anche se già cresciute. In alternativa, si possono anche piantare semi e piante nuove. I roditori in questione non ne sopportano l’odore e il giardino sarà ancora più bello visivamente, oltre che profumato.

La pianta aromatica di alloro, oltre ad essere utile in giardino, può anche essere adoperata magnificamente in cucina, per la preparazione di numerosi piatti. Di certo, per prevenire la comparsa di questi fastidiosi animali, in casa o in giardino, oltre ad utilizzare la pianta di alloro, bisogna ricordarsi sempre di:

  • pulire i resti di cibo se si mangia all’aria aperta.
  • chiudere tubi dei condotti di ventilazione adoperando delle reti che resistano al rosicchiamento dei roditori. In questo modo non entrano in casa e nemmeno in giardino.
  • sigillare i secchi della spazzatura, specialmente quella dove si ripone l’umido.

Guarda anche: Gli insetti in giardino: come eliminarli con rimedi naturali


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA