Menu Close
Aggiornato il 19 Giugno 2023

Eliminare gli insetti in casa? Ecco i rimedi naturali più efficaci in assoluto

Eliminare gli insetti in casa.
Consigli

Con l’arrivo del caldo, gli insetti in casa proliferano e creano notevole fastidio. I più diffusi sono formiche, mosche, scarafaggi, pesciolini d’argento, millepiedi, tutti apparentemente innocui, ma che bisogna combattere per evitare vere e proprie infestazioni. Cosa fare quindi per debellarli? Ecco alcuni rimedi naturali per eliminare gli insetti in casa in maniera naturale.



 

Rimedi per eliminare gli insetti in casa

Eliminare gli insetti in casa è facile se si sa come procedere. Nelle prossime righe di questo articolo, illustreremo alcuni metodi naturali estremamente efficaci.

 


Candela alla citronella

La candela alla citronella è uno dei rimedi naturali più efficaci per sconfiggere gli insetti. Ecco cosa occorre per prepararla con il fai da te:

  • Olio essenziale di citronella
  • Cera in cristalli
  • Stoppini lunghi più di 4 centimetri rispetto alle candele
  • Un pezzo di legno
  • Due pentolini
  • Barattoli in latta

Iniziare inserendo lo stoppino tenuto da una molletta nei barattoli di latta. In alternativa, puoi arrotolarlo intorno ad un pezzetto di legno. Sciogliere la cera a bagnomaria in un pentolino, aggiungi alcune gocce di olio essenziale di citronella e versa nei contenitori. La candela alla citronella è pronta da utilizzare per allontanare gli insetti e profumare gli ambienti.

foto: © stock.adobe

 

Insetticida naturale spray

Un altro rimedio naturale semplice da preparare è un insetticida composto da aceto, limone e bicarbonato, tre ingredienti speciali per sconfiggere gli insetti in casa. Questi ultimi vanno mescolati assieme e messi in uno spruzzino per creare uno spray naturale da usare quando vuoi. L’aceto e il limone sono degli ottimi respingenti naturali per mosche e formiche e il bicarbonato allontana le zanzare, perciò tutti e tre mescolati assieme agiscono su vari tipi di insetti con efficacia.


come eliminare gli insetti in casa
foto: © stock.adobe

Piante aromatiche e spezie

Anche le piante aromatiche e le spezie sono molto efficaci per tenere lontani gli insetti in casa. Fra le piante aromatiche le più diffuse sono l’alloro e la lavanda, fragranze ideali da diffondere negli ambienti magari tramite un diffusore. La lavanda secca la puoi anche utilizzare per profumare armadi e cassetti.

Altre valide alleate sono il timo, il basilico, il rosmarino e la menta, ottime da tenere in cucina. Per tenere lontane le formiche utilissime sono anche le spezie da cucina come il peperoncino, il pepe nero, la cannella e la paprika, ideali da spargere intorno ai muri oppure accanto alla tana dove si sono annidate.


foto: © stock.adobe

Rimedi naturali per gli scarafaggi

Sono diversi i rimedi naturali per eliminare gli scarafaggi e uno di questi è la sabbia di diatomee, una polvere ideale posizionare nei punti strategici  dove si annidano questi insetti, come per esempio dietro gli elettrodomestici o dietro la tazza del wc.

La sabbia di diatomee è un prodotto totalmente innocuo per le persone ma letale per gli scarafaggi, infatti muoiono entro 48 ore. Un’altra alternativa per sconfiggere gli scarafaggi è l’erba gatta, un repellente naturale non tossico né per gli umani né per gli animali domestici.

foto: © stock.adobe

 

Altra alternativa è l’aceto, che gli scarafaggi mal sopportano, che va usato per lavare i pavimenti e altre superfici. Realizza una soluzione composta da tre parti di acqua e una di aceto per pulire le superfici e tenere lontani questi fastidiosi insetti.


 

Il caffè

Non c’è che dire: i rimedi per eliminare gli insetti in casa sono diversi. Tra questi è possibile citare il caffè. Per essere precisi, parliamo dei suoi fondi, particolarmente efficaci quando si tratta di dire addio alle infestazioni di formiche.

foto: © pixabay

 

Sapone di Marsiglia

Sapevate che il sapone di Marsiglia è un eccellente rimedio contro le infestazioni di insetti in casa? Basta scioglierlo in acqua e spruzzare il prodotto nelle zone coinvolte dal problema.


foto: © stock.adobe

 

Olio di Neem

Concludiamo con un cenno all’olio di Neem. Questo straordinario regalo della natura, in associazione con la lavanda, è il top quando si tratta di creare un repellente naturale contro gli insetti che infestano gli spazi domestici.

foto: © stock.adobe

 

Cosa ne pensate di questi rimedi? Li avete già provati per eliminare gli insetti in casa? Diteci la vostra nei commenti o sui social!

 

Guarda anche > Presenza d’insetti bianchi in casa? Ecco come riconoscerli ed eliminarli

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA