Menu Close

Come pulire le fughe delle piastrelle: i migliori trucchi fai da te per delle mattonelle perfette

Come pulire le fughe delle piastrelle - i migliori trucchi fai da te
Consigli

Pulire le fughe delle piastrelle è, parliamoci chiaro, tra le mansioni domestiche meno gradite. Il motivo è legato al fatto che, nella maggior parte dei casi, più ci si impegna più ci si accorge che lo sporco, ostinato come non mai, continua a depositarsi. Per fortuna esistono diversi trucchi fai da te che tirano letteralmente fuori dai guai grazie a prodotti che tutti abbiamo in casa. Scopriteli con noi!



 

Come pulire le fughe delle piastrelle: i vantaggi del bicarbonato

Quando si parla di metodi per pulire le fughe delle piastrelle in maniera semplice e rapida con quello che si ha in casa, un doveroso cenno va dedicato al bicarbonato. Prodotto super versatile, può essere mescolato con l’acqua così da dare vita a una pasta da distribuire poi in corrispondenza delle fughe.

A questo punto, aiutandosi con uno spazzolino da denti possibilmente con setole dure, si inizia a strofinare. Con un po’ di costanza, questo approccio permette di apprezzare risultati fantastici. Provare per credere!


 

Prodotto per pulire le fughe delle piastrelle: il mix gesso e limone

State cercando un prodotto per pulire le fughe delle piastrelle in maniera efficace? Ancora una volta può rivelarsi utile aprire gli armadietti di casa e guardare bene cosa c’è dentro! Avete mai provato, per esempio, il mix gesso e limone? Basta mettere assieme questi due ingredienti. Se non si ha il succo di limone, va benissimo anche l’aceto bianco per creare una pasta da stendere sulle fughe sporche.

Per strofinarla, si può ricorrere al già citato spazzolino da denti, ma anche a uno spazzolone per pavimenti.


 


Acqua ossigenata per pulire le fughe

Un’altra alternativa preziosa per pulire al meglio le fughe delle piastrelle è l’acqua ossigenata. Se lo sporco non è particolarmente abbondante, si può utilizzare da sola bagnando una spugnetta. In caso contrario, nessuno vieta di aggiungere un po’ di bicarbonato o, in alternativa, un cucchiaino da caffè di aceto.

Questi mix sono perfetti anche quando si punta a prevenire la formazione di muffe, un cruccio a dir poco fastidioso per chi ama tenere sempre pulita la casa.

 

Pulire le fughe delle piastrelle senza fatica: un portentoso detergente home made

Parliamo ora di un prodotto ideale per pulire le fughe delle piastrelle del bagno. Si tratta di un detergente home made dall’efficacia portentosa! Da strofinare con l’aiuto di una spugnetta, il prodotto si prepara unendo acqua ossigenata e bicarbonato – rapporto 2:1 – e aggiungendo poche gocce di detersivo per piatti.


In alternativa, si può ricorrere al sapone di Marsiglia. Diluendo un po’ il prodotto, lo si può vaporizzare senza problemi con l’aiuto di uno spray.

Come pulire le fughe delle piastrelle, migliori trucchi fai da te.

 

Pulire le fughe del pavimento con il dentifricio

Eccoci arrivati a parlare del dentifricio, altro punto di riferimento da considerare quando si punta a pulire le fughe delle piastrelle. Lo abbiamo lasciato per ultimo in quanto si tratta di un metodo da prendere in esame giusto quando non si ha modo di preparare altre soluzioni fai da te (andrebbe proprio evitato sulle parti in silicone).


L’applicazione è semplicissima: basta infatti stendere il prodotto sulle fughe e iniziare a strofinare con l’aiuto di uno spazzolino a setole morbide. Subito dopo, si procede al risciacquo.

 

Ecco come pulire le fughe delle piastrelle con questi piccoli trucchi fai da te.

foto: © stock.adobe

 

Guarda anche: Pulire e restituire colore ai mobili in legno e togliere i graffi in maniera naturale – ecco qualche rimedio

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA