Menu Close

Ecco come riciclare un vecchio maglione con creatività: 13 splendide idee per ispirarsi

Come riciclare un vecchio maglione con creatività.
Riciclo creativo

Riciclare un vecchio maglione con creatività vuol dire regalargli una nuova vita. Con una maglia si possono, infatti, realizzare tante cose originali e versatili, che non ci si aspetta. Cuscini, rivestimenti per vasi e portacandele e tutto quello che la fantasia suggerisce.



 

Ecco come riciclare un vecchio maglione con creatività: 13 splendide idee per ispirarsi

Quando si vuole riciclare un maglione con creatività, basta solo farsi venire l’idea giusta e avere un po’ di manualità per realizzarla. Non è necessario gettare via una maglia usurata o che non si ha più voglia di indossare. Riusarla in maniera originale è la scelta ottimale, perché non la si spreca e si possono realizzare delle cose davvero incredibili. Con un vecchio maglione si possono rivestire i cuscini del divano, o magari rivestire le tazzine del caffè, o ancora creare dei vasi unici nel loro genere.

Una maglia riciclata può diventare tante cose diverse, soprattutto nella stagione fredda. La lana, infatti, per sua stessa natura, comunica un senso di comfort e di intimità. Dunque, è piacevole rivestire oggetti con questo materiale e donare alla casa, ad esempio, un’atmosfera tutta nuova e sicuramente di impatto visivo. Venite a scoprire le nostre 13 idee creative per riciclare un vecchio maglione.


 

13 idee creative per riciclare il vecchio maglione: ispiratevi

Se avete quattro maglie di lana diverse che volete gettare via, non fatelo ma riutilizzatele per rivestire i cuscini del vostro divano. Magari, se hanno i bottoni, potete tenerli sulle maglie, perché regalano al cuscino un dettaglio decisamente glamour. In questo caso, le quattro maglie di lana hanno conferito ai cuscini, quattro tonalità molto eleganti.

 


Volete regalare alla colazione o alla merenda un accenno di colore? Allora rivestite i bicchieri trasparenti con delle fascette di lana, anche coloratissime. La lana vi consente anche di afferrare il contenitore bollente senza che vi scottiate le dita. La stessa cosa potete farla anche con le tazze della colazione o quelle piccole del caffè.

Se avete un bel maglione bianco che non mettete più, rivestite le tazzine di ceramica. Aggiungete poi, eventualmente, qualche dettaglio tipicamente autunnale: ne farete degli oggetti eleganti e “di stagione”


 

 


Se la vostra passione sono le candele e volete dare loro un tocco di raffinatezza senza spendere un occhio della testa, allora fatelo riciclando un vecchio maglione. Ovviamente, usatene uno il cui colore si abbini al meglio a quello delle candele. Il bianco è sicuramente il colore principe e anche quello che, in inverno, dona un senso di calore indescrivibile.

Riciclatelo, rivestendo le candele o anche dei vasi di fiori secchi, se volete creare una bella composizione invernale da mettere anche come centrotavola.

 


 

Prendete i vostro vasi e rivestiteli con delle vecchie maglie ormai in disuso. Scegliete i colori che si possano abbinare, ad esempio, ai fiori che sono nei vasi. Adornare la casa anche in pieno inverno, con un tocco floreale, fosse pure con fiori secchi, è un’ottima idea.

Se poi ricoprite il vaso con una bella maglia bianca, oppure una manica della stessa, il risultato è garantito. Decorate poi con bottoni o striscioline di corda, e avrete dei complementi d’arredo di grande eleganza.

 

 

Se vi va di rivestire il porta penne di vostro figlio o il vaso con i fiori secchi che sta sul davanzale della finestra in salotto, fatelo con una bella maglia riciclata. Bianca, grigia o celeste: i colori possono essere i più disparati.

Per rivestire i vostri oggetti, potete anche usare della colla a caldo, sicuramente efficace e veloce, che vi fa decorare con grande versatilità.

 

Bellissima la scelta della maglia coloratissima, quasi di foggia peruviana, per rivestire i vasi di coccio. Con il riciclo creativo dei maglioni di lana, si possono rivestire anche vasi più grandi, avendo l’accortezza di tenerli in casa, per evitare che la lana si inumidisca e si infeltrisca.

 

Regalateli i vasi rivestiti con le maglie di lana. Cercate colori tenuti, caldi, che possano trasformare completamente un oggetto di uso quotidiano e renderlo talmente bello da diventare qualcosa da donare a chi amate.

 

Se vi piace fare in casa dei liquori, soprattutto durante le occasioni di festa, perché non rivestite le bottiglie in cui li versate? Fatelo con scampoli di lana riciclati da vecchi maglioni. Completate con un bel fiocco a chiudere l’imboccatura della bottiglia. Una bella targhetta personalizzata renderà il regalo ancora più raffinato.

 

Con un maglione che non mettete più, potete rivestire il paralume della lampada che avete sul comodino in camera da letto e che magari non vi sembra più così attraente. Scegliete un colore che non vi stanchi, come un bel bianco, ad esempio. Magari optate per un maglione con le trecce, così da regalare anche una bella decorazione al vostro paralume.

Un lavoro semplice e veloce, da realizzare con l’aiuto della colla a caldo. Procuratevi una sparachiodi, invece, per rivestire il vecchio sgabello, usurato, con una bella maglia colorata. Ne otterrete una seduta completamente rinnovata e in più comoda e calda. Perfetta per il salotto o anche per la camera da letto.

 

Con il riciclo creativo dei maglioni di lana si può creare qualunque cosa. Rivestite paralumi, sgabelli, vasi, contenitori di vario genere e tutto quanto la fantasia faccia venire in mente. Armatevi degli accessori giusti, di manualità e creatività ed eviterete di gettare via qualcosa che può ancora regalarvi belle sorprese.

 

Guarda anche: Un bel coprivaso fai da te con i vecchi jeans – 10 idee di riciclo creativo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA