Menu Close

Pulire e restituire colore ai mobili in legno e togliere i graffi in maniera naturale: ecco qualche rimedio

Pulire e restituire colore ai mobili in legno e togliere i graffi in maniera naturale
Fai da te

I mobili in legno sono quelli che, per la maggior parte, arredano le nostre case. Il legno regala un’atmosfera calda e familiare ma col tempo può rovinarsi. Pulirlo e restaurarlo in maniera naturale è la scelta ottimale.



 

Pulire e restituire colore ai mobili in legno e togliere i graffi in maniera naturale

Il legno è di fatto un materiale presentissimo nelle nostre case. In cucina, in camera da letto, nella stanza dei bambini o in salotto, i mobili di legno la fanno da padrone. Accade però, molto spesso, che col passare del tempo il legno perda il suo colore originario, che si sporchi o che si graffi. Diventa, perciò, indispensabile, eliminare le macchie, i segni che lo solcano e restituirgli quell’antica lucentezza ormai perduta. In commercio esistono diversi prodotti chimici, che però non sempre sortiscono l’effetto desiderato, oltre ad incidere sulle finanze.

Per la pulizia dei mobili di legno, meglio puntare su rimedi naturali, che assicurino risultati efficaci e non rovinino le superfici da pulire. Il “fai da te“, in questi casi, è la scelta ottimale, perché non si spendono troppi soldi in agenti chimici e si possono usare i prodotti naturali che si hanno in casa. Vediamo, allora, quali sono i metodi naturali più gettonati per restituire colore e pulire i mobili di legno o ad esempio il parquet, oltre a togliere via gli antiestetici graffi.


 

Aceto ed olio d’olive

foto: © stock.adobe

 

Una soluzione composta da una parte di aceto bianco di mele e tre di olio di oliva (in alternativa, va benissimo anche l’olio di lino) restituisce lucentezza al legno opacizzato. Il composto va mescolato per bene, all’interno di un recipiente.

Dopo aver spolverato il mobile in questione, la mistura va applicata con un panno pulito. Per un lavoro che sia il più possibile preciso ed efficace, si consigliano movimenti circolari, che seguano le venature del legno.


 

Il sapone di Marsiglia: pulisce in maniera naturale

foto: © stock.adobe

 


Realizzate una soluzione composta da tre parti di acqua tiepida e una parte di sapone di Marsiglia a scaglie. La mistura potete passarla adoperando un panno di pile, che sia perfettamente pulito. Ovviamente, è necessario prima togliere eventuali strati di polvere.

Questa soluzione la si può adoperare anche su quadri, cornici, pavimenti di legno. Se usata su questi ultimi, il composto va diluito con maggiore acqua. Se la macchia è assai ostinata, come quella provocata da una biro o da un pennarello, gli si può strofinare un pezzo di sapone di Marsiglia sopra e lasciarlo in posa una notte; il giorno seguente si risciacqua con acqua tiepida.

 

Scurire i mobili di legno con il caffè o col vino

Pulire e restituire colore ai mobili in legno e togliere i graffi in maniera naturale
foto: © stock.adobe

 


Se l’obiettivo non è solo pulire ma anche scurire il legno che nel corso degli anni abbia perso la sua originaria colorazione, potete adoperare il caffè. Fate una tazzina di caffè, bello forte, prendete 1/2 bicchiere d’acqua ed un pennello e mettetevi all’opera.

Passate le setole sul mobile che volete scurire, anche se chiaro, e date tante mani a seconda della tonalità che desiderate ottenere. Per brunire un mobile di legno già scuro, potete anche passarci sopra del vino rosso diluito con dell’acqua. Per un mobile di legno chiaro, invece, si dovrà optare per del vino bianco, sempre diluito con acqua.

 

Come eliminare i graffi: burro cacao e non solo

Esistono molti metodi per eliminare dai mobili di legno gli antiestetici graffi che a volte sembra impossibile togliere. Invece, può bastare anche il solo e semplice burro di cacao, cioè quello che si usa per le labbra, per cancellare questi brutti solchi da un mobile. Oppure, se avete dei pastelli a cera del colore del mobile da recuperare, scioglieteli a “bagno maria” e passateli sulla superfice rovinata.


Se il vostro mobile scuro sembra irrimediabilmente graffiato, provate  a passarci sopra del lucido da scarpe color “testa di moro” e lo ravviverete, cancellando i segni del tempo. Il legno rosso si ravviva con la tintura di iodio diluita con acqua distillata. Se i solchi sono profondi, adoperate la cera d’api del colore del mobile da “curare”. Il mobile va lucidato per bene e poi, dopo aver stuccato la fessura, va raschiato via l’eccesso di prodotto.

Anche la gommalacca può essere un valido rimedio quando il graffio è grande. Basta riempire il foro con più stati di gommalacca e livellare i bordi con la carta smerigliata, fino a quando il prodotto non si sia indurito.

 

Scurire i mobili di legno o eliminare i graffi che si sono formati col passare del tempo, è facile e veloce e lo si può fare adoperando ingredienti naturali che ciascuno di noi ha in casa. Olio d’oliva, burro di cacao, pastelli a cera e tanto altro, per ricette “fai da te” veloci ed efficaci, che riportano il legno al suo antico splendore.


Guarda anche: 3 trucchi per sgrassare e lucidare perfettamente il legno in cucina

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA