Menu Close

Problemi di accensione della stufa a pellet? Ecco cosa spesso succede e come risolvere

Problemi di accensione della stufa a pellet, soluzione.
Consigli

La vostra stufa a pellet non si accende e vie crea problemi? Non preoccupatevi, basta fare dei semplici gesti per accenderla e potervi riscaldare. Scopriamo di seguito quali sono e come eseguirli correttamente per non morire di freddo!



 

Spesso, il problema della non accensione può essere semplicemente la candeletta

La stufa a pellet è insostituibile per riscaldare la casa e godersi un bel tepore quando fa freddo. Ottima alternativa ai sistemi di riscaldamento tradizionale, questa stufa garantisce alte prestazioni, bassi consumi ed è anche ecologica, il che è un vantaggio per l’ambiente.

Inoltre, sporca pochissimo o niente, e produce poca cenere, per cui basta veramente poco per pulirla. Tuttavia, a volte può manifestare dei problemi nell’accensione, e ovviamente bisogna fare qualcosa per evitare di lasciare al freddo la casa.


foto: © stock.adobe

 

Da cosa può dipendere questo problema? Nella maggior parte dei casi il problema dell’accensione della stufa a pellet dipende dalla candeletta, un elemento importante dell’apparecchio e quindi bisogna fare una verifica. Vediamo cosa fare e come pulire la candeletta se si presenta sporca.

 

Controllare se la candeletta è pulita

Nonostante la stufa a pellet non richieda troppe attenzioni, è necessario tuttavia eseguire una sia pur minima manutenzione. Si tratta di alcuni gesti necessari per garantire un ottimo funzionamento della stufa pellet e una durata più lunga.


Fra le componenti sulle quali svolgere una regolare manutenzione c’è la candeletta, indispensabile per l’accensione dell’apparecchio. Per far accendere subito la stufa è necessario che la candeletta sia in perfette condizioni, ovvero che non sia sporca né usurata.

Se fate una manutenzione regolare vi accorgete subito se la candeletta deve essere pulita o sostituita, in caso contrario è inevitabile che la stufa prima o poi manifesti problemi nell’accensione. Può capitare che dopo aver provato varie volte la stufa a pellet non si accende, perciò una controllata è necessaria.


Magari può anche capitare che la candeletta non sia posizionata bene, ovvero che non sia messa in linea con il foro del focolare. In questi casi è sufficiente spostarla e metterla nella posizione giusta, e vedrete che subito dopo la stufa si accenderà. Nel caso invece la candeletta è molto sporca ecco come pulirla.

 

Come pulire la candeletta della stufa a pellet?

foto: © stock.adobe

 

Può capitare che la stufa a pellet non accende per via delle incrostazioni che si sono depositate sulla candeletta. Ecco cosa fare per pulirla:


  • Prima di tutto staccare la stufa dalla corrente
  • Attendere che la stufa a pellet si raffreddi
  • Aprire lo sportello e strofinare con una spazzola di ferro la candeletta

Questo gesto dovrebbe essere sufficiente per pulire questa componente così importante per l’accensione della stufa e in pochi minuti avrete rimosso tutto lo sporco. Se il risultato non è soddisfacente, smontate la candeletta e strofinale, poi rimontatela nuovamente.

 

Cosa fare se ci sono ancora problemi di accensione

Problemi di accensione della stufa a pellet.
foto: © stock.adobe

 

Se dopo aver eseguito la pulizia della candeletta come descritto in precedenza la stufa a pellet vi dà ancora problemi, allora è il caso di contattare un tecnico per effettuare un controllo professionale. Il tecnico saprà come risolvere il problema senza danneggiare la stufa.


 

Guarda questo video molto dettagliato: mancata accensione della stufa a pellet, cause e soluzioni

 

Guarda anche > Per ottimizzare la resa della stufa a pellet e camini, è fondamentale pulire la canna fumaria in questo modo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA