Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

Per ottimizzare la resa della stufa a pellet e camini, è fondamentale pulire la canna fumaria in questo modo

Come pulire la canna fumaria stufa a pellet.
Consigli

Come pulire alla perfezione camini e stufe a pellet? Per evitare pericoli e danni all’impianto e alle persone bisogna pulire la canna fumaria. Ma come fare? Ecco tutto quello che dovete sapere per pulire questa componente così importante di camini e stufe a pellet!



Come pulire la canna fumaria stufa a pellet.
Come pulire la canna fumaria stufa a pellet.

Perché è importante pulire la canna fumaria in modo corretto

Pulire la canna fumaria della stufa a pellet e dei caminetti è fondamentale, sia per garantire a chi abita nelle case di stare in sicurezza sia per ridurre i consumi. Tutti ci lamentiamo dei rincari delle bollette, e questo è un modo per evitare che salgano ancora di più.

Infatti, una canna fumaria sporca non fa funzionare al meglio delle sue prestazioni l’impianto e fa anche incrementare i consumi perché lo mette sotto sforzo.

Questa attività si può svolgere in economia se avete dimestichezza con gli strumenti da usare, e migliorerete il funzionamento del camino o della stufa a pellet. L’intervento risolve problemi come cattivi odori, tiraggio inadeguato, fuliggine che si riversa sul pavimento del focolare, tutti segni evidenti che la canna fumaria deve essere pulita.


Ogni quanto tempo pulire la canna fumaria

In genere la pulizia della canna fumaria deve essere fatta almeno una volta all’anno, così da accertare se l’impianto è a posto e il funzionamento è corretto. Il controllo annuale serve anche per impedire che si abbassi la resa energetica e che salgano i consumi.

Inoltre, la pulizia permette di evitare che la fuliggine e i cattivi odori rendano l’ambiente inquinato e quindi dannoso per la salute.

Infatti, se la canna fumaria è eccessivamente sporca, può rilasciare nell’aria monossido di carbonio, oppure potrebbe causare incendi. Invece, una manutenzione adeguata e fatta nei tempi giusti, mantiene la stufa perfetta ed efficiente a lungo.

foto: © stock.adobe

GUARDA ANCHE > Ecco come preparare uno sgrassatore fai da te super potente recuperando la cenere della stuffa a pellet e acqua di cottura


Come pulire la canna fumaria

Pulire la canna fumaria è facile e bisogna procedere sia dall’alto che dal basso, usando lo scovolo, una spazzola dotata di raggi metallici, della lunghezza adatta per raggiungere il diametro del tubo di tiraggio.

Con un’asta, dotata di innesti regolabili, potete raggiungere canne fumarie difficili. Ovviamente, se non sapete come fate, potete rivolgervi ad un tecnico professionista, che eseguirà alla perfezione la pulizia della canna fumaria.


foto: © stock.adobe

Fare la manutenzione di stufe a pellet e camini in base ai consumi

Esiste anche un’altra soluzione per capire quando fare la manutenzione di stufe a pellet e camini a legna. Si tratta di monitorare i consumi, cosa facile da fare soprattutto se utilizzate molto uno dei due impianti di riscaldamento. Ecco come potete regolarvi:

  • La stufa a pellet dovrebbe essere pulita ogni 40 quintali di combustibile
  • Il caminetto a legna dovrebbe essere pulito ogni 40 quintali di legna secca

Come avete visto, i consumi in peso sono uguali per entrambe le tipologie di riscaldamento, cambia però il combustibile che utilizzate in base al sistema di cui disponete. Ogni volta che consumate i quintali di combustibile indicati capirete che dovrete provvedere alla pulizia della canna fumaria, onde evitare eventuali problematiche.

VEDI ANCHE > Caminetti moderni: Quando il design entra in casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA