Menu Close

Piantine di lavanda: come usarle per rendere meravigliosa la casa

Piantine di lavanda per decorare casa.
Home decor

Avere in casa delle piantine di lavanda è meraviglioso. Parliamo infatti di alleate speciali dal punto di vista della bellezza e, grazie al loro straordinario profumo, anche di quei dettagli in più che rendono unica l’atmosfera della casa. La lavanda, pianta simbolo di sentimenti forti come l’amore e l’amicizia, può essere utilizzata in diversi modi per decorare gli spazi domestici. Curiosi di sapere quali? Ecco qualche idea stupenda per ispirarvi.



 

Piantine di lavanda: come utilizzarle per decorare casa

La lavanda è una pianta tipica dei contesti arredati con gusto provenzale o Shabby Chic. Vista la sua magia, può essere chiamata in causa anche in ambienti con mood diversi. Ecco qualche dritta speciale per rendere protagonista le piantine di lavanda nella decorazione di casa!

Lavanda in bagno

Posizionare due vasi con qualche piantina di lavanda in bagno ai lati del lavandino? Perché no! Se poi si aggiunge anche qualche asciugamano per viso cromaticamente abbinato, il quadro si fa ancora più affascinante e perfetto per iniziare la giornata con il sorriso. Provate per credere!


piantine di lavanda
foto: © stock.adobe

Guarda anche: 9 sfiziose decorazioni shabby chic con la lavanda – ispiratevi


Cestini da appendere

Un’altra idea tanto semplice quanto d’impatto per decorare casa con le piantine di lavanda prevede il fatto di appenderle al muro dei cestini che le contengono. Questa soluzione decorativa meravigliosa è perfetta per la cucina, ma anche per dare un tocco di profumo e colore alla camera da letto.

piantine di lavanda
foto: © stock.adobe

Il vaso giusto

Se si punta a mettere in primo piano in casa delle piantine di lavanda dando spazio a un’atmosfera Shabby Chic, è bene scegliere il vaso giusto. Che caratteristiche ha? Ovviamente la superficie decapata, così da far passare quell’effetto di vissuto simbolo dello stile appena citato.

piantine di lavanda
foto: © stock.adobe

Una colazione profumata

Non c’è storia: le piantine di lavanda riescono a rendere speciale ogni momento della vita domestica. Per rendersene conto, basta ricordare la possibilità di posizionarne una sul vassoio della colazione alla mattina. Un tocco di colore e di profumo ottimo per dare il via alla giornata con il giusto sprint.


piantine di lavanda
foto: © stock.adobe

Lavanda in cucina? Sì, grazie!

La cucina è una zona della casa che si presta alla perfezione alle decorazioni con le piantine di lavanda. Dove posizionarle? Vicino al lavandino, per esempio. Se poi si scelgono delle tende con dettagli cromatici abbinati a quelli degli inconfondibili fiori della pianta, il contesto diventa ancora più speciale.

piantine di lavanda
foto: © stock.adobe

Il fascino della vecchia teiera

Un’altra idea per valorizzare al massimo le piantine di lavanda e renderle protagoniste dalla casa? Metterle in una vecchia teiera, da posizionare magari sul tavolo della cucina. Questa idea, semplice ma bellissima, si presta bene anche nelle cucine moderne.


piantine di lavanda
foto: © stock.adobe

Finestre a tema

Decorare una finestra solo con piantine di lavanda, sistemandole sul davanzale e appendendo dei piccoli bouquet in corrispondenza delle fessure delle persiane? Scelta originale, ma senza dubbio super creativa (a noi piace tantissimo).

piantine di lavanda
foto: © stock.adobe

 

Semplici da gestire e in grado di comunicare armonia al primo sguardo, le piantine di lavanda possono rivelarsi utilissime per decorare casa. Come avete appena visto, le idee per renderle protagoniste sono stupende e super semplici da realizzare!

 


Guarda anche: Lavanda: la pianta per decorare e profumare casa! 13 ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA