Menu Close

Petunia: come salvarla dal caldo e farla splendere di nuovo

Piante e fiori

Pianta perenne, la petunia vive di per sé molto a lungo, ma durante l’estate soffre il caldo, per cui bisogna prestare più attenzione nel curarla. Scopriamo come salvarla dal caldo per farla durare rigogliosa ancora più a lungo.



 

La petunia, pianta delicata con fiori stupendi: ma come proteggerla dal caldo?

Pianta perenne annuale originaria dell’America Meridionale, la petunia si presenta sotto forma di cespugli in cui sono presenti diversi rami. I fiori, apprezzati per la loro delicatezza, hanno la forma tipica che ricorda quella di una campana e possono essere di vari colori, dal rosa al bianco, dal blu al viola.

Grazie all’ampia varietà di colori è possibile scegliere le petunie che si adattano meglio agli arredi della casa, della terrazza, del giardino, e creare degli accostamenti stupendi.


Una volta che la pianta fiorisce produce abbondanti fiori e dura dalla primavera a circa metà autunno. In estate è una delle piante che spicca maggiormente per i colori e profumi dei suoi meravigliosi fiori.

In inverno la petunia va riparata da un clima troppo rigido, altrimenti deperisce. A partire dal mese di maggio bisogna portare la pianta all’esterno, evitando però di metterla con esposizione diretta ai raggio del sole.

 

Come salvare la petunia dal caldo

Come salvare la petunia dal caldo.
foto: © stock.adobe

 


L’afa e il caldo sono acerrimi nemici della petunia, per questo occorre prestare cure adeguate e maggiori attenzioni a questa pianta, necessarie per mantenerla splendida e vigorosa. Le temperature torride, infatti, che spesso si verificano nel mese di agosto, rischiano di mettere a rischio la salute della pianta.

Con il caldo la petunia potrebbe manifestare  evidenti segni di sofferenza, i fiori possono afflosciarsi e le foglie possono presentare delle macchie o perdere di colore. Per fortuna esistono degli accorgimenti per far fronte in modo tempestivo a queste situazioni, vediamo quali sono:


 

  • Tenere d’occhio le temperature

Nonostante le temperature ideali di questa pianta si aggirano intorno ai 28 gradi, può tollerare anche temperature un po’ più elevate, ma per preservarla al meglio ed evitare che secchi è consigliabile spostarla e metterla all’ombra.

 

  • Innaffiarla ogni giorno

Quando c’è caldo afoso, la petunia va innaffiata ogni giorno, preferibilmente nelle prime ore del mattino. Anche durante la giornata è bene rinfrescare la chioma utilizzando uno spruzzino e dell’acqua, non troppo fredda.


 

  • Terreno e rinvasi 

Evitare il rinvaso in altri periodi dell’anno tranne che in primavera. Utilizzare terreno leggero, ben drenato, fresco e fertile, allo scopo di far crescere rigogliosa la petunia.

 

  • Usare concime durante la fioritura

Per ottenere abbondanti fioriture si consiglia di applicare un concime liquido per piante fiorite da somministrare ogni 10 giorni a partire dal mese di maggio fino all’autunno. Dunque, somministrare il concime liquido anche in estate per assicurarsi una eccellente fioritura.


 

  • Proteggere la pianta con del tessuto non tessuto

Chi abita nelle regioni dove le temperature estive sono molto calde, come per esempio nel sud Italia, e vuole lasciare la petunia in giardino, può farlo se i vasi sono abbastanza profondi. Inoltre, è consigliabile proteggerla con del tessuto non tessuto.

 

Guarda anche > 3 esemplari particolari di orchidee adatti anche ai meno esperti

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA