Menu Close
Aggiornato il 19 Giugno 2023

Zanzare via per sempre: basta aggiungere questi ingredienti in un bicchiere

Ricette anti zanzare ingredienti
Consigli

Quando la presenza delle zanzare diventa fastidiosa bisogna per forza trovare qualche rimedio per allontanarle. Questi insetti, anche se svolgono l’importante funzione di mantenere pulito l’ambiente in quanto si nutrono di animali e piante in decomposizione, spesso sono insopportabili, ma ecco cosa aggiungere nel bicchiere per mandarle via per sempre.



 

Ricette anti zanzare: olio di lavanda e menta piperita

La lavanda e la menta piperita sono due soluzioni eccellenti per tenere lontane le zanzare e non farle avvicinare più.  Il profumo della lavanda, dato dai suoi fiori, ricchi di oli essenziali, è perfetto per mandare via le zanzare.

I fiori freschi si possono mettere all’interno di un bicchiere, da posizionare nei luoghi dove si concentrano le zanzare per mandarle via. Anche l’olio di menta piperita è un repellente fantastico che protegge dagli attacchi delle zanzare.


Per ottenere una soluzione antizanzare potente ed efficace è sufficiente schiacciare delle foglie di basilico, metterle nel bicchiere e aggiungere qualche goccia di olio essenziale di menta piperita. Oltre a tenere lontane le zanzare, la soluzione è utile per rinfrescare la mente e anche l’ambiente.

Anche il geranio è un’altra pianta efficace nel mandare via le zanzare. Questi insetti non ne sopportano l’odore e basta mettere alcuni petali di gerani in un bicchiere con dentro dell’acqua per sfruttare la loro efficacia.

 

Spray al neem e olio di cocco

Zanzare via per sempre, basta aggiungere questi ingredienti in un bicchiere.
foto: © stock.adobe

 


Efficaci come antizanzare, il neem e l’olio di cocco sono ingredienti facili da reperire e ottimi per preparare in casa uno spray da spruzzare sulla pelle. Per ottenere la soluzione è sufficiente mescolare i due ingredienti e conservarli in un flacone spray.

La soluzione può essere utilizzata la sera, prima di andare a letto,oppure nel caso si decida di prendere parte ad eventi all’aperto, dove è facile essere attaccati dalle zanzare. Oltre che preparare lo spray, comodo da utilizzare, i due ingredienti si possono mettere anche all’interno di un bicchiere e posizionare quest’ultimo sul davanzale della finestra.


L’odore dei due oli non permetterà alle zanzare di entrare, proprio perché non lo sopportano. L’olio di cocco ha una profumazione più dolce, mentre l’olio di neem non è profumato e ha perfino un odore nauseabondo, tale da non essere sopportato dalla maggior parte di insetti.

Per evitare di consumare troppa quantità dei due oli è consigliabile immergere dei piccoli pezzi di tessuto nei flaconi e metterli in un bicchiere. In questo modo le sostanze oleose rimangono attaccate e svolgono la loro efficacia. Il bicchiere va posizionato nei punti strategici, dove le zanzare possono entrare.

 

Bucce di limone e cipolla

foto: © stock.adobe

 


Un altro metodo efficace per tenere lontane le zanzare da casa, e anche facile da preparare, è mettere limone e cipolla in un bicchiere. Ecco come preparare la soluzione:

  • 1 bicchiere anche di plastica
  • Aceto
  • Bucce di limone
  • Fettine di cipolla

 

Prendere il bicchiere, riempirlo con l’aceto e aggiungere all’interno le bucce di limone e le fettine di cipolle. Il composto puzzolente sarà insopportabile per le zanzare, che non si avvicineranno all’interno della casa. Per usufruire della sua efficacia, posizionare 4-5 bicchieri intorno al luogo in cui ci si vuole soffermare, coì da creare una vera barriera.

 


Guarda anche > Piante repellenti per vasi e giardini: tenere a bada le zanzare si può!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA