Menu Close

3 esemplari particolari di orchidee adatti anche ai meno esperti

esemplari particolari di orchidee facili da coltivare
Piante e fiori

Adorate le orchidee ma non sapete coltivarle? Anzi,per meglio dire, non sapete quale esemplare coltivare in casa per ottenere risultati strabilianti? Provate a coltivare questa e vedrete che effetto magico otterrete!



 

Orchidee: non sai come coltivarle? Questa è magica prova

Romantiche, ricercate e raffinate, le orchidee sono dei fiori che con la loro presenza rendono l’atmosfera suggestiva e decorano con eleganza qualsiasi punto delle case.

Grazie alla enorme varietà di orchidee è possibile trovare gli esemplari adatti da coltivare in casa anche se non siete degli esperti.


Infatti, esistono esemplari che non richiedono molte cure per crescere rigogliosi e che necessitano solamente di alcuni piccoli accorgimenti per assicurarvi fioriture spettacolari e durature.

 

Pantofola di Venere, altra orchidea di facile coltivazione

foto: © stock.adobe

 

Anche la Pantofola di Venere è un’altra splendida orchidea, ideale da coltivare a casa perché non richiede molte cure. Il nome deriva proprio della forma del fiore, mentre quello scientifico è Orchidea Paphiopedilum e trova le sue origini nell’Asia tropicale.


Per crescere bene ha bisogno della luce indiretta, di luoghi luminosi, mentre la temperatura ideale è quella compresa tra i 18°C e i 22°C. Le foglie si distinguono perché sono verdi, lunghe e maculate.

 


Orchidea ballerina

foto: © stock.adobe

 

Molto particolare è anche l’orchidea ballerina,detta così perché la forma del fiore ricorda quella del tutù delle ballerine di danza classica.

Ottima da coltivare in casa perché necessita di poca manutenzione, questa pianta particolare pianta ama vivere con la luce indiretta e teme le temperature troppo elevate.

Dai lunghi steli spuntano i suoi fiori stupendi, originali ed esclusivi, che aggiungono un tocco davvero speciale in casa e la rendono ancora più bella e accogliente.


 

Orchidea ragno inconfondibile per la forma del fiore

esemplari particolari di orchidee adatti anche ai meno esperti
foto: © stock.adobe

 

L’orchidea ragno è fra gli esemplari più semplici da coltivare in appartamento. Unico ed esclusivo per la forma del suo fiore, i cui petali somigliano appunto alle zampe del ragno, si distingue per le colorazioni particolari, che solitamente tendono ad essere tra il verde ed il giallo, ma spesso sono multipli.

Durante il periodo invernale questa pianta ha bisogno del riposo vegetativo e riprende poi la carica giusta per affrontare il periodo primaverile e quello estivo al meglio.


Questa tipologia di orchidea ha bisogno della luce diretta per crescere rigogliosa e ha la caratteristica di rilasciare un gradevole profumo speziato nell’aria. In una stagione l’orchidea ragno produce due o tre foglie verdi e stratiformi.

 

Conclusione

Qualunque sia la vostra scelta, queste orchidee crescono praticamente da sole e la sola cosa di cui hanno bisogno è essere coccolate e innaffiate nella maniera corretta. Non devono esserci eccessi di acqua e neanche carenze prolungate, perché si rischia di fallire nell’impresa.

Le orchidee sono dei fiori stupendi e hanno bisogno sopratutto di tanta dedizione nell’eseguire le operazioni più semplici, fra cui appunto l’atto di innaffiare.

Una volta che è nutrita adeguatamente la pianta continua a crescere sana e rigogliosa e regala fiori magnifici. Realizzare delle magnifiche composizioni in casa, come vedete, è facile, occorre solo un pizzico di impegno e buona  volontà.

 

Guarda anche > Il segreto per avere delle orchidee stupende sta nell’innaffiatura: ecco come farlo correttamente

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA