Menu Close

Legno e vecchi oggetti per creare originali fioriere fai da te! 10 idee creative per ispirarvi

creare originali fioriere fai da te
Riciclo creativo

Se volete creare fioriere fai da te graziose e a budget contenuto, potete utilizzare il legno o vecchi oggetti riciclati.  È incredibile quel che si può realizzare, recuperando oggetti in disuso oppure con un tronco, un ciocco destinato al macero! Lasciatevi ispirare dalle nostre idee.



 

Legno e vecchi oggetti per creare originali fioriere fai da te

Creare fioriere con il legno o con vecchi oggetti è un modo per personalizzare un angolo di casa e, nel contempo, valorizzare una pianta. Se avete il pollice verde, sapete bene quanto fiori e piante riescano ad abbellire la propria abitazione.

Anziché utilizzare i classici portavasi, avete mai pensato di realizzare originali fioriere fai da te? Riciclando creativamente oggetti o materiali di scarto potrete creare elementi d’arredo impensabili! Lasciatevi ispirare dalle soluzioni che abbiamo raccolto per voi.


 

10 belle fioriere fai da te con legno e oggetti riciclati

Il legno è il materiale migliore, per chi vuole dare un tocco di calore e personalità agli ambienti di casa. È un elemento versatile e, anche quando non rifinito, emana un fascino particolare.

Un semplice tronco di legno può dare vita a una graziosa fioriera dallo stile rustico. Basterà scavarne la parte centrale, destinata a ospitare il terriccio e la pianta, e i fori che favoriscano il drenaggio. Un consiglio? Coltivate piante che non richiedano molta acqua, come le succulente, in modo tale da conservare a lungo il legno.

foto: familyhandyman.com

 


Non lo avreste mai detto, ma usando semplice cemento è possibile produrre fioriere dal design moderno ed elegante che nulla hanno da invidiare ai classici vasi più ricercati. Se volete ottenere un effetto visivo più scenografico, scegliete fiori e piante vistosi.

foto: gardens.theownerbuildernetwork.co

 


Con banali rametti, di quelli che si colgono durante una passeggiata all’aperto, potrete realizzare una fioriera econ le vostre mani a forma di cestino da appendere alla parete.

foto: intl.target.com

 

Quando ci si diletta con il bricolage non si sa mai cosa si può creare, con una buona manualità e la giusta dose di fantasia. Perfino delle canne di bambù possono dare vita a una fioriera verticale particolarmente adatta alle piante grasse.

foto: Rachel Bucknall – Pinterest

 


Ecco un’idea molto creativa per creare una fioriera fai da te spettacolare a basso costo. Recuperate una vecchia bobina in legno e, con pochi interventi, potrete trasformarla in un originale portavasi da sistemare in un angolo del giardino.

foto: Pinterest

 

foto: Rose Marie – Pinterest

 

Avete ereditato un vecchio carretto da vostro nonno? Se non sapete cosa farne, utilizzatelo per arredare il giardino di casa vostra. Potrete creare una meravigliosa fioriera destinata a ospitare deliziose composizioni floreali.


foto: © stock.adobe

 

Chi ama le atmosfere tipiche delle case di montagna, potrà ricrearle nella propria casa! Basterà procurarsi un tronco sufficientemente grosso da diventare una fioriera ampia e robusta. Se darete libero sfogo alla vostra creatività, potrete realizzare composizioni di fiori e colori uniche, capaci di catturare lo sguardo dei passanti.

foto: © stock.adobe

 

Anche una vecchia botte per il vino, ormai in disuso, può avere una seconda chance! Ciò che conta è che il legno non sia danneggiato e che non siano presenti fori. Una volta ripulita, la botte può trasformarsi in una splendida e pratica fioriera.

foto: © stock.adobe

 

Il tronco di legno è una risorsa preziosa per gli appassionati del fai da te. Realizzare una fioriera con un tronco è semplice ed economico. Così facendo, potrete creare complementi d’arredo unici, dal fascino rustico, senza spendere una fortuna!

foto: © stock.adobe

 

Con l’arrivo della primavera è tempo di dedicarsi al giardinaggio. Quest’anno realizzate fioriere fai da te con il riciclo del legno o di vecchi oggetti!


Guarda anche: Riciclare i rami secchi per creare una splendida fioriera

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA