Menu Close
Aggiornato il 1 Aprile 2022

Arredare il bagno bianco e nero: le nostre belle ispirazioni per non sbagliare

bagno in bianco e nero
Bagno, Colori

La Medicina Tradizionale Cinese vede il bianco e il nero come lo yin e lo yang, ossia il dualismo che è l’energia che fa girare il mondo. Arredare un ambiente della vostra casa con questi due colori significa dare alla stanza un look unico. E se questa stanza fosse il bagno? Ecco degli spunti originali!



 

Come arredare un bagno in bianco e nero

La cromoterapia vede nel bianco la luce, la purezza, e un forte effetto contrastante nei confronti di elementi negativi come l’ansia, i disturbi della psiche, la difficoltà di concentrazione. Inoltre, il bianco stimola la forza dei muscoli e l’appetito.

Quando il bianco si unisce al nero nell’arredamento, la stanza acquista un look accattivante, perfettamente adattabile ad un bagno moderno, ma non solo.


Vediamo allora gli spunti più originali per arredare un bagno utilizzando questa coppia di colori.

 

Moderno vintage

Scegliere il colore adatto all’arredamento del nostro bagno non è affatto una scelta semplice. Innanzitutto, dobbiamo individuare il design e lo stile che più fanno al caso nostro. Se, ad esempio, amate uno stile di arredamento moderno e il resto della casa è fatto in questo modo, è giusto che anche il bagno rispetti la scelta.

Per questo motivo, un bagno bianco e nero moderno è un tocco di classe unico all’interna della vostra casa. Se vi piace l’idea, ma vi state chiedendo come realizzarla, ecco per voi dei suggerimenti che vi mostrano come fare.


Iniziamo con una vasca bianca e nera al centro della stanza, con pavimento a fantasia bianconera, pareti nere con finestre e rifiniture bianche. Imperdibile!

bagno bianco e nero
© stock.adobe

 


Un secondo esempio per poter utilizzare il bianco e il nero in un bagno moderno è quello che vi mostriamo nella foto che segue. Potete vedere, infatti, quanto sia bello l’effetto creato dalle pareti bicromatiche, i sanitari bianchi con la particolarità del doppio lavabo bianco con rubinetti neri, e un mobile nero per il lavabo. L’effetto che si crea è, a dir poco, stupendo!

© stock.adobe

 

Vintage

Il fascino dell’arredamento vintage è sempre ineguagliabile. Se in casa avete un arredamento così e vorreste adeguare anche il bagno, ma senza rinunciare al bianco e al nero, ecco delle idee che possiamo darvi per un bel bagno bianco e nero vintage.

Nella prima foto potete notare la presenza di un lavabo vintage, caratterizzato da linee raffinate e un top in marmo. La vasca è moderna, ma ha il rubinetto che crea un perfetto effetto classico, che resiste a tutte le mode.


© stock.adobe

 

Nella seconda foto, invece, potete notare la presenza, oltre che della vasca, anche di un lampadario e un tavolino in perfetto stile vintage. Il bianco e il nero dominano in questo bagno, che unisce classicità e modernità, un mix perfetto per un effetto unico.

Il pavimento a scacchi è un altro tocco di classe che vale la pena riprodurre nel proprio bagno.

visto su © pinterest

 


Bianco, nero… e grigio

Chi l’ha detto che alla coppia di colori formata dal bianco e dal nero non possa essere aggiunto un altro colore? Se avete visto sempre modelli di bagno nero e grigio, ve ne mostriamo qualcuno in cui a questi colori si aggiunge anche il bianco.

L’effetto che si crea è quello di una stanza in cui possiamo trovare una perfetta armonia di colori eleganti, che donano all’ambiente ampiezza e luminosità.

© stock.adobe

 

In questa seconda foto notiamo che i colori scelti per l’arredamento conferiscono alla stanza una profondità ineguagliabile. Il doppio lavabo in grigio, accompagnato da oggetti come tappeti e asciugamani, si mescola perfettamente al bianco e al nero che caratterizzano i sanitari, le pareti e i pavimenti. Un mix di eleganza!

© stock.adobe

 

Nero, bianco e legno

Come sappiamo, la bellezza del nero è quella di potersi adattare a qualsiasi abbinamento di colori e la stessa cosa accade quando vi è anche il bianco. Questa coppia è estremamente versatile e può essere accompagnata da numerosi materiali come, ad esempio, il legno.

Questo, infatti, si adatta perfettamente al bianco e al nero creando una gradazione naturale di colori. Ecco perché resta uno dei materiali più utilizzati per l’arredamento di casa e si sta diffondendo sempre di più anche per la toilette. Non ci credete? Bene, abbiamo per voi un esempio di bagno bianco, nero e legno.

© stock.adobe

 

Con doccia o con vasca?

Quando si parla di bagno, c’è sempre una divisione tra coloro che preferiscono la doccia e coloro che preferiscono la vasca. E voi a quale schieramento appartenete? Se siete indecisi, ecco esempi di bagno bianco e nero con doccia e con vasca.

In questa prima immagine la doccia è la protagonista principale della stanza ed è perfetta per chi la ama. Il nero dei pavimenti, del soffitto e della parete, accostato al bianco dei sanitari, rende tutto perfettamente elegante.

© stock.adobe

 

Qui, invece, potete vedere l’effetto di una vasca in acciaio al centro di un bellissimo bagno arredato in bianco e in nero. L’effetto bicromatico della parete, il pavimento bianco e la finestra rendono la stanza molto luminosa, profonda e ampia.

bagno bianco e nero
© stock.adobe

 

Sicuramente dopo aver visto questi esempi starete pensando di organizzare l’arredamento del vostro bagno con questi due colori, vero? Questa coppia cromatica è una delle più amate nell’arredamento e speriamo che gli spunti che vi abbiamo dato vi piacciano a tal punto che decidiate di metterli in pratica!


Guarda anche: Bagni neri: 40 ispirazioni per un bagno di design

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA