Menu Close

Le più belle decorazioni natalizie fai da te da realizzare riciclando i tappi di sughero: ispiratevi

ecorazioni natalizie fai da te da realizzare riciclando i tappi di sughero
Natale, Riciclo creativo

Grazie al riciclo creativo dei tappi di sughero potrete realizzare belle decorazioni natalizie in stile rustico. I tappi di sughero sono quegli oggetti di scarto che buttiamo via senza pensarci due volte. In realtà, se ne abbiamo diversi a disposizione, possono dare forma a particolarissimi addobbi natalizi.



 

Decorazioni natalizie fai da te da realizzare riciclando i tappi di sughero: le più belle idee

L’avreste mai detto che riciclando i tappi di sughero potreste realizzare incredibili decorazioni natalizie? Il sughero è un materiale pieno di fascino rustico. Inoltre, è versatile e può trasformarsi in elementi d’arredo sorprendenti. Se amate trascorrere del tempo in attività che richiedono attenzione e pazienza, come fare i puzzle, apprezzerete di certo le soluzioni creative con i tappi di sughero.

Potrete creare semplici, ma graziosi addobbi natalizi, usando una manciata di tappi o cimentarvi in progetti più elaborati, dove ne serviranno molti di più. Come un puzzle, pezzo dopo pezzo vedrete la vostra opera prendere forma e che soddisfazione! Nelle righe seguenti vogliamo proporvi alcune idee davvero creative, se avete voglia di creare decorazioni natalizie con i tappi di sughero.


 

Pendenti natalizi con i tappi di sughero

Cominciamo con un’idea semplice da realizzare, ma di grande impatto visivo. Ogni pendolo avrà bisogno di sette tappi di sughero che potrete decorare con glitter, sale grosso o dipingere a vostro piacimento.

Il sughero è facilmente maneggiabile e potrete tagliarlo, forarlo, verniciarlo con estrema facilità. Aggiungete un nastrino bianco e une decorazione a forma di fiocco di neve, se volete rendere più elegante e natalizio il vostro pendolo.

foto: etsy

 


Ghirlanda natalizia

Ecco un progetto creativo che solleticherà la creatività degli amanti di puzzle e modellismo. Si tratta di una sfida non da poco, ma a lavoro compiuto, ne varrà la pena! Amici e parenti resteranno a bocca aperta nel vedere questa sorprendente decorazione appesa alla porta di casa vostra.

foto: thebudgetsavvybride.com

 


Stella natalizia

In alternativa alla ghirlanda, potreste misurare la vostra pazienza con questa bellissima stella natalizia da appendere al muro o da appoggiare sopra un mobile. Se userete tappi diversi, avrete un effetto più caldo e rustico. Al contrario, se volete conferire più eleganza e uniformità al vostro progetto, meglio dipingere la parte superiore del tappo di bianco.

foto: unaeffequalunque.com

 

foto: sustainmycrafthabit.com

 

Le più belle decorazioni natalizie fai da te da realizzare riciclando i tappi di sughero: scopri le altre idee…

ecorazioni natalizie fai da te da realizzare riciclando i tappi di sughero


 

Alberelli natalizi

Vi piacciono questi alberelli natalizi realizzati interamente con i tappi di sughero riciclati?

Potrete scegliere se fare il vostro albero a forma conica o piramidale, se dipingere tutti i tappi, solo alcuni oppure lasciare l’aspetto al naturale. Potrete aggiungere altri ornamenti, tutto dipenderà dal vostro gusto personale!

foto: roomble.com

 


foto: boredpanda.com

 

Pupazzi di neve con i tappi di sughero

Ecco un’idea molto suggestiva per riutilizzare i tappi di sughero riciclati. Usateli per costruire le sagome di questi graziosissimi pupazzi di neve: i piccoli di casa ne resteranno entusiasti!

Si tratta di una decorazione natalizia davvero semplice da riprodurre, ma dall’effetto particolarmente accattivante.

foto: Chateau519 – Etsy

 

Scritte da appendere e auguri natalizi

Dopo aver progettato la vostra scritta natalizia, in questo caso è Noel, potrete incollare i tappi di sughero per realizzarla in maniera creativa. Diventerà una deliziosa decorazione da appendere alla porta o a una parete di casa con un bel fiocco rosso.

foto: Literary Cork – Pinterest

 

Addobbi natalizi da appendere

Davvero graziosi questi addobbi natalizi realizzati con i turaccioli che potrete appendere al muro o al vostro albero di Natale.

Giocate con i colori: alternate tappi al naturale con tappi dipinti di rosso, verde, oro o con glitter, sale grosso. Con la giusta dose di creatività potrete realizzare oggetti artigianali fuori dal comune e pieni di personalità.

foto: lafigurina.com – Pinterest

 

Ciondoli natalizi

I tappi di sughero sono come piccoli mattoncini che, una volta assemblati con maestria, possono dare forma a decorazioni natalizie originali. Potrete farne ciò che volete: alberelli, stelle, personaggi natalizi.

Potrete coinvolgere i bambini e invitarli a fare lavoretti creativi con i tappi: sarà un’attività divertente e stimolante!

foto: ecodecomobiliario.com – Pinterest

 

Ghirlanda natalizia

Riciclando i tappi di sughero potrete creare queste simpatiche ghirlande natalizie da appendere al vostro abete, al posto dei tradizionali festoni. La scelta ideale per chi ha in mente un albero di Natale all’insegna di addobbi naturali e fai da te.

Potrete aggiungere piccoli ornamenti, artificiali o naturali, come perline colorate o bacche rosse, per dare un tocco di luce in più al vostro albero.

foto: Jim Mann – Pinterest

 

Stella natalizia tridimensionale

Concludiamo questa bellissima rosa di progetti creativi, proponendovi una stella natalizia tridimensionale. Vi basterà incollare i tappi di sughero al cuore della vostra stella e il gioco è fatto! Volendo, potrete realizzare stelle di dimensioni diverse, tagliano i tappi, oppure verniciarle, aggiungere perline, sale grosso, glitter, lucine e via dicendo.

foto: whatsurhomestory.com – Pinterest

 

Avete visto quante belle decorazioni natalizie potrete creare con i tappi di sughero riciclati?

 

Guarda anche > Segnaposto fai da te con tappi di sughero: 12 idee creative…

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA